• User

    Redirect 301 solo per alcune pagine

    Un saluto a tutti! Sono nuova del Forum, o meglio sono una vostra "fan" da diverso tempo, ma questa è la prima volta che scrivo per richiedervi aiuto.

    Allora, il problema è il seguente: devo mettere online il nuovo sito della mia azienda. Il vecchio è in php con le URL dinamiche, il nuovo è interamente in html con le url ottimizzate, inoltre ha pagine diverse rispetto all'altro.
    Per non perdere il posizionamento delle vecchie pagine pensavo di fare un redirect 301, ma la domanda è questa: come devo muovermi dal momento che solo poche pagine di quelle vecchie hanno le corrispettive nel nuovo sito?
    Cioè, devo prendere ogni singola url, fare il redirect solo nelle pagine che hanno le corrispettive nel nuovo sito e segnalare a Google di cancellare tutte le altre?? Perchè in questo caso è un lavoro da pazzi, essendo numerose le pagine!!:o
    E se invece facessi "convivere" i due siti sullo stesso dominio inserendo dei link nelle vecchie pagine al nuovo sito in attesa che le nuove pagine si posizionino?

    Oppure potrei acquistare un nuovo dominio e fare il redirect dell'intero vecchio dominio verso il nuovo, senza preoccuparmi delle singole url...

    Insomma....qual è secondo voi la strada da percorrere?

    Attendo un vostro autorevole parere in proposito. Aiutatemi, vi prego, non posso assolutamente rischiare di perdere il vecchio posizionamento!!

    Grazie!:smile5:


  • User Attivo

    Ciao Missclare e benvenuta sul forum GT,
    una doverosa premessa: i contenuti sono sempre preziosi, è un peccato che la nuova versione del tuo sito abbia meno contenuti della vecchia.

    Al posto tuo farei così: poniamo tu abbia due pagine A e B.
    Potresti far puntare entrambe le pagine A e B, verso una pagina C con i contenuti sia di A che di B.
    Spero di essere stato chiaro.

    :ciauz:


  • User

    Grazie per il prezioso consiglio, lo terrò a mente per altri siti, ma per questo sito in particolare ho necessità di eliminare alcune pagine perchè l'azienda non si occupa più delle attività descritte in quelle pagine! E' stata fatta una ristrutturazione globale dei contenuti per dare volutamente rilevanza ad alcune cose piuttosto che ad altre. Perciò sono state eliminate delle sezioni e ne sono state aggiunte delle nuove.

    Quindi il problema resta! Cosa faccio con le pagine da eliminare o che comunque non hanno corrispondenza nelle nuove??:x
    Attendo una vostra risposta (spero celere perchè è una questione che devo risolvere urgentemente!!
    Grazie:ciauz::ciauz::ciauz:


  • Super User

    Ciao missclare, benvenuta:)
    La cosa migliore da fare sarebbe far puntare le pagine vecchie a pagine nuove simili o vicine comunque come "senso". Se hai pagine con argomenti non più trattati e che non vi interessano, puoi farle puntare alla home anche se l'utilità non sarebbe tanta comunque.:ciauz:


  • ModSenior

    Concordo con RoPa e aggiungo che se le vecchie pagine trattavano di servizi o prodotti che l'azienda non fornisce più potresti anche non impostare nessun redirect e negli strumenti per webmaster di Google richiedere la rimozione di quegli url.

    Sarebbe un gesto di "trasparenza commerciale" nei riguardi dei potenziali clienti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Perfetto! Grazie a tutti per essere intervenuti! Procederò reindirizzando le pagine vecchie alle nuove che hanno contenuti simili, e le altre le segnalerò a Google per la rimozione.
    In ogni caso è garantito che facendo il redirect 301 il posizionamento dell vecchie pagine viene mantenuto, vero?! E in caso può anche migliorare?
    Grazie.:)


  • ModSenior

    In ogni caso è garantito che facendo il redirect 301 il posizionamento dell vecchie pagine viene mantenuto
    E' la soluzione migliore e anche quella consigliata nella guida di Google, purtroppo però non c'è nessuna garanzia nel SEO o in alcuna metodologia SEO.

    Buon lavoro
    :ciauz:
    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @missclare said:

    In ogni caso è garantito che facendo il redirect 301 il posizionamento dell vecchie pagine viene mantenuto, vero?!
    Assolutamente no. Dipende da tanti fattori, in primo luogo dalla corrispondenza tra vecchie e nuove pagine, però nel tuo caso rappresenta il male minore.


  • User

    ...il "male minore"??!! Cioè?? Avete soluzioni alternative al redirect 301?
    Help me please!!:gtsad:


  • ModSenior

    Per me no, penso che sia davvero la soluzione migliore quella che hai descritto > Procederò reindirizzando le pagine vecchie alle nuove che hanno contenuti simili, e le altre le segnalerò a Google per la rimozione. Non volevo farti cambiare idea, volevo solo dire che ci sono talmente tanti fattori che Google prende in considerazione che non c'è una strategia che ti garantisca un qualcosa.

    Ci sono webmaster che dopo aver raggiunto certe posizioni, non toccano nemmeno più di una virgola le proprie pagine per paura che l'analisi semantica di Google gli possa penalizzare (a volte sono tra quelli).

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    No, non esiste altro. Immaginala così:
    ho una pagina posizionata per un insieme di key, modifico la pagina in diversi aspetti..E' probabile che il posizionamento della pagina per le key di prima possa cambiare no? Beh, facendo un redirect tu dici ai motori che la pagina si è spostata definitivamente (301), il motore va nella nuova pagina, la vede modificata e si comporta com'è giusto che si comporti. Per questo ti dicevo di cercare di mantenere contenuti simili il più possibile.

    Per le pagine che non ti interessano più il discorso è differente.

    Ciao


  • User

    Grazie per gli interventi Vnotarfrancesco!
    Comunque, quello che volevo chiedere è se le nuove pagine a cui punteranno i redirect delle vecchie avranno poi un posizionamento a sè.

    Mi spiego meglio: vorrei spere se una pagina su cui punta il redirect inizia il suo posizionamento partendo dal posizionamento della vecchia pagina. Se poi la nuova pag merita un posizionamento migliore, potrà ottenerlo? Cioè avrà vita a se stante rispetto alla vecchia, giusto?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno! 🙂


  • User

    Ok, grazie RoPa, ora ho capito. Ma nel mio caso il sito è stato rifatto anche perchè il vecchio non era ottimizzato (era in php, senza url ottimizzate, meta tag ecc). Quindi spero vivamente che le nuove pagine (rifatte in html, con css, metatag e contenuti coerenti) otterranno un miglior posizionamento!
    Vedremo cosa ne penserà il Sig. Google....:)


  • ModSenior

    @missclare said:

    [...] se una pagina su cui punta il redirect inizia il suo posizionamento partendo dal posizionamento della vecchia pagina. Se poi la nuova pag merita un posizionamento migliore, potrà ottenerlo? Cioè avrà vita a se stante rispetto alla vecchia [...]

    Si è proprio così parti dalla posizione che aveva la vecchia per poi poter guadagnare o perdere (speriamo di no) posizioni con il lavoro che fai sulla vecchia.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Allora, vi aggiorno...
    Esaminando bene il posizionamento del vecchio sito, ho visto che era posizionata bene principalmente solo la home. Perciò ho pensato di far inserire un redirect solo nella index.php e di eliminare tutte le altre vecchie pagine segnalandole a Google.
    Tuttavia, temo che mi abbiano fatto un redirect su tutte le pagine, quindi ora TUTTE le vecchie pagine puntano alla nuova index.html!
    Cosa faccio?!!Elimino le vecchie pagine o lascio che puntino tutte sulla nuova home?
    Grazie in anticipo per il vostro supporto! :hi:


  • ModSenior

    ho visto che era posizionata bene principalmente solo la home
    Io farei un redirect solo della vecchia home page sulla nuova, anche per coerenza con i contenuti trattati (mia ipotesi); lo stesso, forse, non si potrebbe dire con le altre pagine interne (ad esempio assitenza/contatti).

    Posso anche ipotizzare che gli algoritmi di Google non abbiano mai valorizzato il contenuto delle altre pagine per qualunque motivo (contenuto, backlinks, struttura) quindi non vedo perché fare un redirect di queste vecchie sulla nuova home.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ripeto: "La cosa migliore da fare sarebbe far puntare le pagine vecchie a pagine nuove simili o vicine comunque come "senso". Se hai pagine con argomenti non più trattati e che non vi interessano, puoi farle puntare alla home anche se l'utilità non sarebbe tanta comunque".

    Facendo puntare tutto alla home state facendo un lavoro molto grossolano e poco produttivo


  • User

    Concordo pienamente sul fatto del "lavoro grossolano"! Mi sto battendo in ogni modo per fare un lavoro pulito e preciso, ma purtroppo non gestisco io il redirect e tutte le altre operazioni sul server!
    Quindi, da ignorante in materia di php e/o asp, vi domando: è possibile fare un redirect 301 SOLO nella index ed eliminare tutte le altre vecchie pagine?
    E un'altra cosa.. Ci sono altre impostazioni che il server dovrebbe avere per favorire il posizionamento di un sito?

    Grazie!:smile5: