• User Newbie

    Ottimizzazione o cloaking?

    Ciao a tutti,
    volevo sottoporre alla vostra attenzione una tecnica di ottimizzazione che io non uso ma che ho visto usare da concorrenti.

    La tecnica di cui vorrei è in estrema sintesi questa:

    • vengono create delle pagine ad alta densità di kw per specifiche kw
    • queste pagine contengono un iframe 100% che contiene la homepage del sito, che costituisce il contenuto visibile dagli utenti umani
    • le pagine in questione vengono sottoposte ai robots per l'indicizzazione

    Secondo voi si tratta di "cloaking"? Secondo me sì ... si incorre, realmente, nel rischio di penalizzazioni?

    Vi scrivo perché dal canto mio ho sempre evitato queste tecniche di ottimizzazione, che mi sembrano molto "sporche" ... ma forse sono io che vivo fuori dal mondo (del Seo attuale), visto che la tecnica sopra l'ho vista applicata da una società di web marketing molto grande.

    Grazie a tutti
    Ciao
    Arturius


  • User

    detta così mi sembra ci sia poca "ottimizzazione" dentro
    senti ma puoi postare un link a una di queste pagine invece? Cosi magari si fa un analisi un po' piu precisa
    buona giornata


  • User Newbie

    Le pagine non sono state caricate, in quanto la mia agenzia gestisce il sito e l'altra agenzia ci ha dato solo i file da caricare...
    Quello che mi interessava è capire come valutare questa tecnica in generale...
    cioé presentare una serie di homepage "fasulle" (15-20) con un contenuto diverso da quello che l'utente vede ottimizzate per parole chiave specifiche.
    ciao


  • User

    Dal mio punto di vista si, corri dei rischi se c'è del testo nascosto o altre storie che vanno al di fuori del regolamento di google puoi venir tranquillamente escluso dagli indici. Io non pagherei un euro per un servizio del genere specialmente se avessi chiesto un'intervento di ottimizzazione (per un sito a cui tengo).

    Sul suo funzionamento poi ho una considerazione personale da fare:
    se il sito in cui vengono caricate non è sufficientemente autorevole e le keyword per cui queste pagine sono ottimizzate sono un minimo competitive, queste pagine rimarranno comunque fuori dalla prima pagina a meno che non vengano ottimizzate singolarmante

    ciao


  • User Newbie

    Anche a me pare una tecnica rischiosa e di bassa qualità, comunque molto comoda in quanto personalmente cerco di evitare le tecniche scorrette e quindi mi sforzo di produrre innanzitutto contenuti validi, ottimizzare la struttura del sito, dei links, eccetera...
    sono un po' stupito che la utilizzi una società che si occupa principalmente di web marketing SEO e volevo un attimo confrontarmi per capire ...
    ciao e grazie