• User Attivo

    secondo voi sono in sandbox questi siti?

    Ciao a tutti,

    vorrei chiedere ai luminari del forum se questi siti potrebbero essere in sandbox, perché il mio posizionamento non sembra migliorare:

    www . puppy-training-advice . com
    www . makeyourbeatsonpc . com

    • fatti entrambi con Wordpress
    • usato il plugin all in one SEO
    • usato Traffic Travis per la scelta delle parole chiave e per la SEO analisys (in-page).

    Off-page seo:

    • article marketing (ezine, go articles, etc)
    • 2 software di linkbuilding, uno che sottopone gli articoli nei siti di article marketing, un altro che li sottopone ai blog
    • web 2.0 (articoli inseriti in blogger, squidoo, hubpages, tumblr e feedbite. Ad ogni passaggio riscritti gli articoli e inserito l'rss del precedente sito).

    Dopo una settimana di linkbuilding, avevo il sito a pagina 5 per 2 delle mie keyword, la settimana successiva ero a pagina 1 per una chiave secondaria, poi zero assoluto.

    Uso sia gli strumenti di Google Analytics sia quelli per i webmaster forniti da Google, cui ho sottomesso la sitemap.

    Tengo a precisare che le pagine vengono indicizzate e che i domini sono attivi da gennaio 2010.

    Grazie a tutti :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao ndwolfwood,
    ho dato un'occhiata ai due siti. Oltre alle possibili ottimizzazioni interne, dovresti preoccuparti anche dei contenuti duplicati. Sei spesso scavalcato anche in serp molto particolari (con virgolettati delle tue pagine) da altri siti e questo riduce necessariamente le prestazioni.

    Dovresti anche provare ad ottenere qualche backlink più rilevante: per serp competitive i software automatizzati non bastano.
    Aggiungici che i tuoi unici link in uscita sono "follow" e collegati a programmi di affiliazione.

    Insomma, fossi in te considererei quello che hai fatto fino ad ora come una base, più che come un punto di arrivo.
    Visto che non mi è del tutto chiaro a quali serp tu veramente ambisca, puoi segnalarne alcune nelle quali vedi avanti a te concorrenti che ritieni meno utili agli utenti: magari possiamo analizzarle assieme.

    In generale, comunque, tenderei ad escludere la presenza di una "sandbox", fermo restando che nei primi 2 mesi dall'ingresso nell'indice il sito web può avere posizionamenti strani.

    Spero che eventualmente tu possa avere il supporto anche di altri utenti del Forum.
    Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e ti auguro buon lavoro.


  • User Attivo

    Grazie mille bussola per la tua esauriente risposta.

    1. Per quanto riguarda i contenuti duplicati, dopo l'acquisto di un pacchetto di PLR, ogni frase di ogni singolo articolo è stata riscritta 3 volte ed inserita in un programma che compone casualmente queste frasi, così da avere pressoché illimitate versioni uniche degli articoli. Ho controllato più volte la % di contenuto duplicato tra i diversi articoli così utilizzati e rasenta lo 0.
      Perché secondo te sono scavalcato anche da ricerche virgolettate?

    2. Per i backlink rilevanti al momento sto usando le article directory (PR da 4 a 8), prossimamente inserirò link in pagine .edu e .gov.
      Dici di inserire qualche link no follow verso le migliori article directory o qualche link interno tra le pagine per non limitare i link alle sole pagine del merchant?

    3. Le serp a cui ambisco sono sostanzialmente le parole chiave che formano gli url delle pagine. Al momento devo ammettere che la maggior parte dei siti è strutturata meglio, sia come anzianità sia come backlink, sia come PR. Poniamo la parola chiave "barking dog stop train". Virgolettato sono in terza pagina, mentre con la ricerca broad sono ben oltre la decima...come possiamo analizzarlo?


  • Moderatore

    Provo ad andare con ordine.

    Capisco che software automatizzati riescano a produrre numerose versioni di quello che sostanzialmente è lo stesso documento, ma allo stesso modo Google non considera duplicate solo pagine esattamente uguali.
    Questo è vero a maggior ragione se rimangono costanti alcune frasi.
    Per capire ciò che intendo prova copyscape.com sulle pagine dei tuoi domini; l'algoritmo di Google è ovviamente segreto e differente da quello del sito menzionato, ma credo che l'esempio sia comunque valido.

    Al tuo sito, per il momento, manca autorità: il dominio è nuovo, i link in ingresso non sono eccezionali e punta solamente verso programmi di affiliazione. In questo contesto è normale che spesso il motore di ricerca preferisca altri a te.
    Ovviamente continuando a lavorare e migliorando la qualità dei link in ingresso la situazione migliorerà.

    Per quanto riguarda i link in uscita inizierei con il mettere il "nofollow" verso i merchants. Eventuali collegamenti verso l'esterno dovrebbero riferirsi a pagine tematizzate; evita invece di citare article directory (già Google ha dubbi ora su quale sia la fonte più autorevole sull'argomento...).

    Passiamo alla serp: adesso il sito mi risulta in 411 posizione su Google.com in lingua inglese per la keyphrase barking dog stop train. Come hai notato vi sono molti siti, indipendentemente da ogni altro problema, meglio attrezzati di te. Tanti sono però anche portali di comunicati stampa o siti quasi spam: non è detto che la scalata alle prime pagine sia impossibile.
    Dubito semmai che si possano migliorare di molto i risultati senza incrementare anche la qualità.

    Spero di aver risposto alle tue domande, a presto!


  • User Attivo

    @LaBussola said:

    Eventuali collegamenti verso l'esterno dovrebbero riferirsi a pagine tematizzate;

    cosa intendi per pagine tematizzate?

    @LaBussola said:

    Passiamo alla serp: adesso il sito mi risulta in 411 posizione su Google.com in lingua inglese per la keyphrase barking dog stop train. Come hai notato vi sono molti siti, indipendentemente da ogni altro problema, meglio attrezzati di te. Tanti sono però anche portali di comunicati stampa o siti quasi spam: non è detto che la scalata alle prime pagine sia impossibile.

    come hai visto la posizione del mio sito?

    grazie ancora


  • Moderatore

    I link in uscita aiutano a capire di cosa si stia parlando: collegarsi a dei siti autorevoli, con argomenti attinenti è un ottimo fattore di tematizzazione (meglio ancora sarebbe ricevere backlink da quei siti).

    Per vedere la tua posizione in serp non ho fatto nulla di particolare: sono andato su Google.com in lingua inglese, ho selezionato 100 risultati per pagina e poi ho navigato le serp fino a trovarti (usando la funzione "find" del browser attivabile con Ctrl+F).

    Le posizioni così distanti dalla vetta mutano velocemente, quindi prendi il dato come puramente qualitativo. Quando vai tu a cercare tieni invece presente le varie personalizzazioni delle serp fatte da Google (io non ero mai stato sul tuo sito quindi il motore di ricerca non poteva sapere quali fossero le mie preferenze).

    A presto!


  • User Attivo

    quindi in breve mi consigli di inserire i nofollow e di ottenere backlink di qualità...ma come fare a ottenerli?


  • Moderatore

    Sì, assolutamente inserirei il nofollow ai link sponsorizzati.

    Per quanto riguarda la linkbuilding, non c'è una ricetta universale: dipende dal mercato, dalle risorse e dalle competenze che riesci ad impiegare. Ovviamente emergere nel mercato anglofono è ancor più complesso che in quello italiano, di contro le opportunità di guadagno e di trovare spazi per i link sono maggiori
    Un'ottima risorsa da leggere per trovare spunti interessanti è questo post.

    Cerca le soluzioni che calzino di più alle tue esigenze ed eventualmente chiedi supporto nel Forum per avere chiarimenti o consigli specifici.

    Buon lavoro!


  • User

    @ndwolfwood said:

    inserita in un programma che compone casualmente queste frasi,

    Ciao, che programma usi? Sono alcuni giorni che sto cercandone uno ma senza successo.


  • User Attivo

    Io uso article marketing automation, tieni conto che è in lingua inglese.


  • User

    @ndwolfwood said:

    Io uso article marketing automation, tieni conto che è in lingua inglese.
    Grazie per la risposta.

    Purtroppo anche se lo capisco un po', l'inglese non è il mio forte.

    Ho dato comunque un'occhiata la sito e mi pare di capire che si fa tutto dall'interno del sito e poi questo provvede a distribuire gli articoli.

    In realtà io cerco qualcosa che aiuti a scrivere più velocemente 5-6 diverse versioni e stop. Il resto preferisco farlo manualmente.