• User

    un giorno da leoni...

    Ciao,

    Volevo raccontarvi questa "esperienza" che mi è capitata qualche giorno fa. Ho un sito "giovane" che ancora non è al top nelle serp. Nei giorni scorsi ricevevo mediamente 5-10 visitatori al giorno (lo so che è poco non mi mangiate!).... tranne il 12 luglio nel quale registro un picco di 204 visitatori ed il 13 luglio (50 visitatori) per ritornare poi ai soliti miseri 5-10.
    La prima cosa che ho pensato è stato a qualche spider non riconosciuto da awstats che uso per le statistiche, ma in effetti sono visitatori provenienti da Google e poi non credo che gli spider clicchino sugli adsense 🙂
    C'è da dire che però per le kwords da cui provenivano buona parte dei visitatori il sito è ben posizionato (#5).
    Ora sto cercando una spiegazione plausibile a tutto cio... che tutti si siano messi a cercare le kwords in quel solo giorno? o in quel giorno potrebbe il mio sito aver raggiunto la posizione #1 (ma con una tale differenza di visitatori)?

    boh. voi che ne pensate.

    PS: scusate per il titolo ma non ne ho trovato di migliori... 🆒


  • Super User

    Ciao,
    potresti postare il tuo sito? così possiamo capirne di più.. 😉

    grazie!
    ciao


  • Super User

    Posta il tuo sito cosi lo analizziamo.


  • Super User

    o almeno dacci un argomento, qualche keyword .. cosi' alla cieca è dura da capire ... forse hai un sito su Zidane ? 😄 il 12 era due/tre gg dalla finale..


  • User

    il mio sito è [url=http://www.italianwinescenter.com]Italian wine center - Italian wine and food information

    le keyword oggetto dello scandalo sono: italian wine center (su google.com)


  • Super User

    @davix said:

    il mio sito è Italian wine center - Italian wine and food information

    le keyword oggetto dello scandalo sono: italian wine center (su google.com)

    Dici che usi AWSTATS ma io vedo lo script di analytics ... (quale dei due ti ha dato quello strano risultato? oppure solo uno dei due?)

    e riguardo la keyword che dici , sarebbe che tutti e 200 visitatori in piu' sono entrati con quella unica key? e tutti da google ?? sicuro, sicuro?


  • User

    ah! è vero! avevo messo anche lo script di analitycs.. (me ne ero scordato perche con 10 visite c'è poco da vedere.... :1:

    adesso controllo:

    ecco in progressione i dati di CPC vs. Organic Conversion dal 11 al 14 lug:

    11 lug: google[organic] 1
    italian+wine+center 1

    12 lug: google[organic] 113
    italian+wine+center 99

    13 lug: google[organic] 41
    italian+wine+center 38

    14 lug: google[organic] 3
    italian+wine+center 3

    il resto degli accessi vengono da msn e seguono più o meno lo stesso andamento degli accessi da google ma con valori inferiori (1, 33, 8, 2 visitatori).

    per me è un mistero!


  • Moderatore

    @davix said:

    ...
    La prima cosa che ho pensato è stato a qualche spider non riconosciuto da awstats che uso per le statistiche, ma in effetti sono visitatori provenienti da Google e poi non credo che gli spider clicchino sugli adsense 🙂
    ...

    E invece si! anche gli spider "cliccano" sugli annunci ADSense, peccato che GG se ne accorge (ovviamente) e non contabilizza quei "click"... :(;)


  • User

    @paocavo said:

    E invece si! anche gli spider "cliccano" sugli annunci ADSense, peccato che GG se ne accorge (ovviamente) e non contabilizza quei "click"... :(;)

    appunto... visto che in quei giorni il boom si è ripercosso anche sugli introiti adsense ne ho dedotto che fossero degli umani.


  • Super User

    E quindi che ne deduciamo, non l'ho capito!?


  • Super User

    be' sinceramente a me non è venuto in mente molto... sicuramente pare roba "non umana" .... se fosse stata legata a qualche particolare evento avrebbe avuto un picco diciamo piu' "gaussiano" .. magari si potrebbe andare a vedere i picchi orari per capire come si è distribuito l'accesso in quelle ore .. tutto in due/tre ore o piu' distribuito.... resta il fatto che il software lo ha interpretato come accesso da gg, (forse si è inceppato 😄 qualche tool di verifica del posizionamento?) .. pero' pure adsense è cresciuto ... mah .. io non saprei ..


  • User

    @Catone said:

    E quindi che ne deduciamo, non l'ho capito!?

    cosa c'è da dedurre non te lo so dire... io ho posto delle domande a cui non so dare una spiegazione chiedendo il vostro parere e cercando di dare una spiegazione logica a quanto è capitato.
    Ho controllato i log di IIS e i visitatori sono umani, vengono da ip diversi. Tra l'altro controllando con overture le keywords non sono poi così ricercate. A questo punto penso a qualche particolare evento (tipo qualche trasmissione televisiva o altro) che ha portato ad un'aumento delle ricerche per quelle parole chiave (geograficamente i visitatori sono provenienti il 90% dagli usa).


  • Super User

    Questo è un dato importante! Riesci in qualche modo a tracciare gli ip dei visitatori o se vuoi mandarmi un frammento del log provo con un mio software che funziona piuttosto bene sotto questo profilo.
    Se sono degli usa potrebbe esserci stata che so un'esposizione di vini italiani, la festa del brunello a Kansas City o qualsiasi altra cosa simile:).

    Però sarebbe interessante approfondire.


  • Super User

    Ma se il sito fosse stato citato da qualche trasmissione capirei un picco di accessi diretti non organici da gg e al 90% con la stessa keyword... anche la sagra del brunello va bene come ipotesi ma allora sarebbero dovuti arrivare con keywords diverse .... invece tutti con " italian wine center "

    bo'..

    O forse qualche media ha fatto un annuncio dell'apertura di un Italian wine center in qualche parte degli usa.. e molti che non hanno capito bene l'indirizzo lo hanno cercato su google.... potrebbe anche essere...

    la keyword, l' avevi provata a cercare su Google news in quei giorni?


  • User Attivo

    Se non sbaglio c'è stata la sagra dell'asprino a Denver 🙂


  • Super User

    ho trovato qualcosa che potrebbe essere un indizio...

    cercando su google Local "Italian wine center usa" ( ero in cerca di qualche nuovo centro magari inaugurato da poco negli usa 😄 ) ho visto che il primo risultato è uno di quei terribili spam engine di questo periodo... 3td3.info con uno snippet con titolo "center Italian Wine" che pero' poi redirecta su t1ps2.com con link a casino' e compagnia bella... su google. com pero' non c'è traccia... forse sei stato inserito su qualche spam engine proprio sotto i risultati a pagamento... e quello è stato su per un paio di giorni e poi magari bannato..

    ... che dite ? fuochino?

    :ciauz: Nicola


  • Super User

    Sento che ci stiamo avvicinando! Cos'erano 200 utenti? Potrebbe starci. 😕


  • Super User

    200 visitatori sono tanti per le medie del tuo sito ma pochi per un evento pubblicizzato su larga scala dalla televisione.
    Probabilmente c'è stato qualcosa negl'usa ma escluderei la possibilità di trovarne traccia sulla rete a meno di non scandagliarla con la lente.
    Un evento come la testata di zidane imho ha portato decine di centinaia di migliaia di etc etc visitatori in pochissimi giorni, una fiera come vinitaly porta centinaia di migliaia di visitatori ai siti delle prime posizioni, una sagra di paese può essere delle dimensioni riscontrate da te (se stai nelle prime posizioni).

    Se il tuo sito sta più in basso... allora bisogna alzare il tiro verso la manifestazione.

    A questo ragionamento va aggiunta anche la tematizzazione della manifestazione. Se questa riguarda l'enogastronomia hai beccato una fetta dei partecipanti.

    in sintesi probabilmente la spiegazione è un evento che in qualche modo riguarda il vino svolto in america con piccole medie dimensioni.

    ovviamente... imho.
    🙂

    tymba