• User Newbie

    redirect dell'home page

    Ciao a tutti, cercherò di essere il più chiaro possibile, e in caso contrario mi scuso fin d'ora, ma è il mio primo thread ( anche il primo post, se è per quello...) e dell'argomento motori di ricerca mi sto occupando da una settimana o due...:o

    Veniamo al mio problema: gestisco dei siti ( a dir la verità sono i vari ingegneri informatici che lo fanno, ma vabbè..) e i clienti hanno iniziato a domandare di apparire in alto nei vari motori di ricerca etc.

    così ho iniziato a cercare perchè ciò non succede, visto che in alcuni casi si tratta di clienti importanti e con una discreta fetta di mercato nei rispettivi paesi, e tali siti non appaiono con nessuna keyword in nessun motore di ricerca.

    provando i vari simulatori di spider etc, questi mi dicevano che il sito non ha link etc etc e mi davano la pagina come vuota:x

    il problema che io ho individuato risulta essere che nella home page di tutti i nostri siti, è inserito questo codice, e mi sembra di aver compreso che essendo in javascript non è letto per cui lo spider si pianta li

    <title>BBB</title>
    <body bgcolor="#FFFFFF" onLoad="location.href='/sito1/index.com';">
    </body>

    volevo quindi sapere quale potrebbe essere il modo migliore per fare questo redirect dalle home page, in quanto non so se sia possibile realizzare un redirect 301 anche in questo caso, visto che di solito lo si fa per pagine che sono state spostate permanentemente, ma questa invece non è proprio mai esistita, si può dire.

    Grazie dell'aiuto, ciao
    Giovanni


  • User Attivo

    Se parli di pagine spostate permanentemente il reidirect 301 è il modo migliore per redirigere vecchie pagine su nuove pagine trasferendo tutte le sue buone e cattive qualità.

    Mentre per il redirect, è la tua unica possibilità?

    Io eviterei i redirect perchè non son visti di buon occhio dal motore di ricerca, Google in primis.


  • Super User

    Noi lo facevamo alcuni anni fa ...quando non tutti i server riconoscevano l'shtml e lavorando con include il ns grafico aveva risolto in quel modo ...

    ... decisamente PESSIMO lato SEO ....

    Non so quale sia il vs motivo ma trova subito una soluzione...

    :ciauz:
    Nicola


  • User Newbie

    grazie per i suggerimenti, al momento stiamo vedendo se è possibile evitare il redirect... c'è però un aspetto che ho scoperto oggi, ed è il fatto che cercando all'interno di google con la stringa site:w*w.miosito1.com mi trova solo la pagina del famoso redirect in javascript, e ciò me lo fa per ogni sito da noi gestito, tranne che per uno, per il quale presenta 99 risultati.....:x

    al che io mi domando come mai???:?
    anche in questo è presente un redirect in javascript nella pagina w*w.miosito123.com, però lo spider riesce a girare il sito (solo una parte però.... meglio che niente...)

    è magia 🙂 ? vodoo?
    google norvegia funziona diversamente dagli altri? ( il sito in questione è norvegese....)

    boh....
    se qualcuno ci capisce qualcosa

    Giovanni

    P.s. qualcuno di voi usa già o ha mai usato Robot Manager per controllare cosa fanno gli spider?? Perchè a me dall'alto della mia ignoranza sembrava carino, ma magari esistono programmi nettamente migliori di questo per capire il comportamento degli spider sul mio sito


  • Super User

    potrebbe essere che quel sito riceve link diretti a pagine interne che hanno permesso ai bot di saltare il redirect in home page.... contrariamente dagli altri?

    :ciauz:
    Nicola