• User Newbie

    Google KeywordToolExternal Dati Errati?

    Buongiorno, dopo aver iniziato una campagna Seo per il posizionamento di un Sito Web, mi sono reso conto di un grosso problema.
    Brevemente, per la scelta della parola chiave principale ho utilizzato lo strumento offerto da Google " KeywordToolExternal " che indica il numero di ricerche mensili per ogni parola chiave.
    La mia scelta è caduta su una parola chiave con una media di ricerche mensili di 140.000 e ricerca mese precedente di 100.000.
    Dopo aver fatto questo, con molto lavoro sono riuscito a posizionare il sito in prima pagina nella serp di google ( fluttua dalla posizione 2 alla posizione 5).
    Detto questo il traffico derivante da tale risultato è di 2/3 accessi al giorno.
    Preciso che la parola chiave è molto attinente al contenuto del sito.

    Qualcuno di voi riesce a spiegarmi a può essere dovuto un risultato così scadende ?
    Se i risultati dei dati di google sono veritieri la parola chiave viene cercata 3000 volte al giorno e vi sembra possibile che in prima pagina di google si possano avere solamente 2/3 accessi al giorno?
    Un saluto e grazie a tutti.

    Ps. Se qualcuno è interessato ad analizzare più a fondo il caso posso mandare in privato i dati del sito e della keyword!


  • Super User

    @seobest123 said:

    per la scelta della parola chiave principale ho utilizzato lo strumento offerto da Google " KeywordToolExternal " che indica il numero di ricerche mensili per ogni parola chiave.
    Lo strumento non fornisce il numero di ricerche mensili su google.

    Dicci pure di che chiavi si parla così si può verificare..

    Ipotizzando una quinta posizione con una descrizione pessima in serp particolari potresti comunque avere un ctr veramente basso..


  • User Newbie

    @RoPa said:

    [...]

    In che senso non fornisce il numero di ricerche mensili? Io nella tabella vedo la voce RICERCHE MENSILI LOCALI... a cosa fa riferimento?

    La parola chiave da me utilizzate è ACCESSORI ELETTRONICA.

    Che strumenti si possono utilizzare per definire con precisione la quantità di ricerche su una determinata parola chiave?

    Grazie.


  • Super User

    @seobest123 said:

    In che senso non fornisce il numero di ricerche mensili? io nella tabella vedo la voce RICERCHE MENSILI LOCALI... a cosa fa riferimento?
    Al traffico Adwords, non a quello organico..normalmente è un buon indice ma nulla di più.

    Il problema è che ti sei dimenticato di un particolare, la spunta su "esatto". Hai fatto la ricerca con "tipo di corrispondenza esteso" mentre devi selezionare "tipo di corrispondenza esatto".

    COsì facendo ti restituisce 110 di mensile globale e - per quella locale, il che spiega tutto. Comunque a mio avviso stiamo sulle 250 visite mensili.

    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao:ciauz:


  • User Newbie

    @RoPa said:

    [...]

    Capisco...proprio bell'errore ho fatto 🙂

    Ad ogni modo che strumento mi consiglieresti per un analisi delle parole chiave? ...ed eventualmente come trovare i suggerimenti?

    Grazie ancora.


  • Super User

    Sicuramente si inizia da l'external tool come hai fatto tu (ma in modo corretto :D), poi però si affina il tutto.
    Normalmente per progetti seri si fanno campagne adwords e si verificano le key, altrimenti il metodo migliore sono i controlli incrociati. Esistono tool online offerti da google, ad esempio google trends che ti permette di avere delle ottime stime se utilizzato correttamente. Anche in questo caso google trends fine a se stesso ha poco senso, aggiungici dati ed esperienza personale ed il gioco è fatto.:ciauz:


  • User Newbie

    @RoPa said:

    [...]

    Un'ultima domanda... così capisco appieno l'errore che ho commesso 🙂 ... ma nell' External Tool... che differenza c'è tra la spunta di Estesa ed Esatta?

    Grazie ancora.


  • ModSenior