• User Attivo

    perchè google non mi indicizza?

    scusate ragazzi
    c'è qualcuno che può aiutarmi a capire il perchè google non mi indicizza mentre msn lo fa tranquillamente.


  • Moderatore

    @asia75 said:

    scusate ragazzi
    c'è qualcuno che può aiutarmi a capire il perchè google non mi indicizza mentre msn lo fa tranquillamente.

    Dovresti essere più preciso:

    • il nome del sito?
    • da quanto tempo è on-line?
    • hai segnalato il sito nelle directory?
    • hai fatto scambio link?
    • hai segnalato il tuo sito su dmoz.org?E poi lo spider di Google è per antonomasia più lento inizialmente ma poi è più veloce ad andare in profondità

  • User Attivo

    si scusatemi sono più precisa:

    il nome del sito - [url=http://www.lowcostravel.it]Voli low cost, viaggi, last minute, alberghi con LOWCOSTravel.it
    da quanto tempo è on-line - marzo '06
    hai segnalato il sito nelle directory - si in alcune
    hai fatto scambio link - si alcuni
    hai segnalato il tuo sito su dmoz.org - !!non me lo ricordo, forse no


  • Super User

    Ciao Asia,

    il sito io lo vedo indicizzato (cioè presente su Google).

    Se invece intendevi che non è ben posizionato .. be' è tutta un altra faccenda...

    è cosi?

    :ciauz: Nicola


  • User Attivo

    si forse mi sono espressa male.
    google mi vede soltanto 4-5 pagine, di cui solo 1 o 2 sono interessanti, alcuni giorni passa ad 1 (la home) altri ne vede max 8, insomma poche e tra le altre cose non ho 1 visitaore che mi arrivi.

    ma da cosa può dipendere?


  • Super User

    Se invece il tuo problema è il numero ridotto di pagine indicizzate ( 6 su gg piu' di duecento su Msn) bè allora ci sono alcuni elementi generali da considerare:

    • pubblicare la google site map potrebbe essere una buona cosa (se non l'hai ancora fatto)

    • in queste ultime settimane il problema della sparizione delle pagine indicizzate sta affliggendo moltissimi siti e se ne parla spesso sia su questo che su altri Forum.. ma ancora non mi pare che sia "uscita" una teoria sicura che spieghi il fatto... fra le ipotesi c'è chi ha sostenuto che gg avesse esaurito le proprie capacità di indicizzazione , chi che abbia rafforzato i criteri con cui consideri simili piu' pagine , chi che sia stato afflitto da un pesante bug sui propri indici ...ecc ecc


  • User Attivo

    non so se hai notato che il mio sito è fatto con aruba nuke (non so se lo conosci).
    bene, questo sistema mi impedisce (o sono io impedita) di aggiungere la sitemap come vorrebbe google cioè nella posizione richiesta e con l'estensione del file xml che sul mio sito non può esser caricato.
    quindi su questo non saprei proprio come fare


  • User Attivo

    ci sono altre valutazioni o considerazioni che mi possono aiutare a capire come migliorare il posizionamento?


  • Super User

    Ciao asia75,
    il problema di fondo è nel CMS da te utilizzato (ossia una versione di DotNetNuke marchiata dal tuo hoster) di cui sono ben note le limitazioni dal punto di vista seo. E di questo si era già ampiamente discusso in un recente thread poi spostato nella sezione ASP.
    (non preoccuparti, questo non lo sposterò 🙂 )

    Il non poter uploadare un file xml, perchè ad esempio al tuo account non è legata la possibilità di file transfer via ftp o quantomeno un file manager è già di per sè una grande limitazione.

    Gli stessi Mambo/Joomla, che tra i Cms credo siano quelli che più strizzano l'occhio alle problematiche dei motori di ricerca non sono perfetti.

    I casi sono due: o cambi piattaforma oppure fai di tutto per rendere più popolare il tuo sito: backlink e traffico, in modo che al di là delle limitazioni tecnologiche, gli spider giungano al tuo sito letteralmente "affamati" di contenuti, pagine, risorse da indicizzare.
    E' un consiglio banale, lo ammetto, ma visto come stanno le cose, è al momento il consiglio migliore che puoi ricevere 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Community Manager

    Ciao Asia,

    oltre al Cms che ti consiglio di rivedere in quanto ancora Google non ha preso le tue pagine, ti consiglio di rivedere tutto il sito in funzione degli utenti.

    Mi scuserai per questo commento, ma così è poco utile in quanto, entrando, ho poche possibilità di entrare in una tua pagina e molte di andare a finire su un Adsense, Tradedoubler, Zanox o altro.

    Se un quality rater becca il tuo sito non gli darà sicuramente un voto positivo e tutto il lavoro è sprecato 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    grazie stuart e grazie giorgio
    cercherò di seguire i vostri consigli (miglioramento contenuti e link)
    ma rispetto al cambio di piattaforma cosa comporterebbe passare su altra?


  • Community Manager

    @asia75 said:

    grazie stuart e grazie giorgio
    cercherò di seguire i vostri consigli (miglioramento contenuti e link)
    ma rispetto al cambio di piattaforma cosa comporterebbe passare su altra?

    Migliorare il tutto per i motori di ricerca 🙂


  • User Attivo

    ok che ciò mi aiuterebbe verso i motori.
    ma concretamente significa portarlo su un altro sistema.
    secondo voi è possibile farlo un "travaso" da arubanuke su un altro, salvando l'esistente, e in termini di costi cosa comporta?

    e ancora secondo voi (poichè se non ancora non lo si fosse capito) non essendo particolarmente esperta, è il caso di affidarsi a qualcuno? e a chi?...(intendo profilo)


  • Super User

    Purtroppo non è possibile trasferire i dati e i contenuti automaticamente dalla tua attuale piattaforma ad un'altra. Dovrai quindi salvare tutto a mano (testi, foto) e ricostruire il tutto su uno spazio web che ti dia la possibilità di accesso FTP, database, e possibilmente, opterei per uno spazio web Unix.

    Proprio per questo, prima lo fai, e meno lavoro avrai da fare quando la mole dei contenuti sarà troppo ingente.

    Oppure, se vuoi rimanere dove sei, ascolta quantomeno i suggerimenti di Giorgio
    @"Giorgiotave" said:

    Mi scuserai per questo commento, ma così è poco utile in quanto, entrando, ho poche possibilità di entrare in una tua pagina e molte di andare a finire su un Adsense, Tradedoubler, Zanox o altro.
    Inoltre incrementa link popularity, passaparola con amici, dì loro di suggerire il tuo sito appena ne hanno la possibilità: traffico e backlink, per i motivi espressi sopra.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    seguirò senz'altro il consiglio di giorgio!
    lo ammetto anch'io che per ora è troppo sbilanciato su affiliazioni (ma è quello che sono riuscita a fare in 3 mesi) e scarso di contenuti di interesse.
    quindi è mia intenzione seguirlo alla lettera...piano piano ma lo farò
    sono preoccupata per il resto..e cioè temo che nonostante contenutit e come dici tu backlink, passaparola, etc...queste caratteristiche tecniche che ha lo limitino a vita.


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Ciao asia75,
    il problema di fondo è nel CMS da te utilizzato (ossia una versione di DotNetNuke

    A parte la google sitemap quali sono i principali problemi SEO che dà dotnetnuke ?
    Mi potresti indicare un thread dove si parla della questione SEO vs. CMS ?
    Grazie 🙂