• User

    Nelle prime 3 posizioni

    Salve a tutti,
    sono lo sviluppatore di un azienda che ha un sito di commercio elettronico, ieri chiama in azienda una webagency che si occupa di posizionamento sui motori di ricerca proponendomi 3 tipi di pacchetti:

    • prime 3 posizioni
    • prime 10 posizioni ovvero prima pagina
    • prime 30 posizioni

    Lui mi richiedeva per fare questo una serie di parole chiavi, e in base a quelle loro avrebbero fatto il lavoro, concludendo che avrebbero emesso fattura verso di noi solo in caso di successo, e che le mie posizioni non sarebbero state raggiunte e poi abbandonate ma avrebbero mantenuto tutto fino alla fine del contratto che era del periodo di un anno.
    Questo mi ha provocato un magone allo stomaco che non vi immaginate perchè a me piace seguire quando mi è possibile articoli che parlano di SEO, sono stato a Firenze a seguire il forum gt seguo Robin Good nei suoi interventi, insomma non sono esperto ma conosco l'argomento e sapere che qualcuno può fare questo (o almeno dice) mi fa pensare che ci siano cose superiori alle normali tecniche SEO o che qualche agenzia abbia accordi con i vari motori oppure che usino trucchi per fare questo tramite dei loro server, vorrei solo capire se esistono poteri del genere, almeno per farmene una ragione e capire in che strada mi devo orientare per il futuro, grazie.


  • Super User

    Più che altro: a quale prezzo ? Fisso oppure a seconda del lavoro svolto?

    Comunque non ci credo a queste cose.

    M.


  • User

    Infatti è quello che più volte li ho chiesto per telefono, e toccando certi tasti ho capito che sia parla di cifre che vanno oltre le 10000? parlando del pacchetto nelle prime 3 posizioni, inoltre mi ha confermato che non sono link sponsorizzati ma si parla di indicizzazione naturale.

    Quello che penso io è che ci siano strumenti che possono bombardare server, non credo che lo studio di keywords possono dare una svolta tale da ritrovarsi improvvisamente in prima pagina con esempi come "acquisto fotocamera" o "acquisto notebook" che lui mi faceva per telefono, di sicuro si può avere dei miglioramenti ma non decisivi fino a questo punto.

    Anche perchè forum gt insegna:

    <meta name="keywords" content="" />
    <meta name="description" content="" />

    Questi sono le sue keywords e description.


  • Super User

    forumgt usa description a "" perchè deve far indicizzare il contenuto e mostrare, al possibile visitatore, il pezzo di frase che gli interessa. Tutti i forum dovrebbero fare così.

    Oppure mi sbaglio ?

    M.


  • User

    Ok,
    quindi da quello che capisco non esistono trucchi talmente potenti che danno questa sicurezza, però quello che mi domando è come fanno?
    Anche se mi chiedessero 100000? loro ostentano sicurezza e quindi mi sono scervellato una sera intera per capire meglio e documentarmi sull'argomento addirittura mi sono installato un browser testuale di nome lynks che mi visualizza il sito come lo vedono li spider tanto che mi ero addendrato nello spedifico tecnico.

    Comunque il SEO è un lavoro che molte aziende fanno e riescono a farne un business quindi devono avere dei punti di forza su cui appoggiarsi.


  • Super User

    Se lo sanno fare ci sono tanti modi per farti salire di posizione in modo corretto e senza penalizzazioni. Creazione di blog che ti portano link, inserimento in directory, un po' di marketing.

    L'importante in tutto questo è sapere il costo. Dal costo si capiscono molte cose.

    M.


  • User

    Addirittura creare un blog da zero?
    Quale directory mi consigli per darli un occhiata perchè sono rimasto scottato da DMOZ è 4 anni che cerco di farmi inserire, 2 volte l'anno ci riprovo credo di rispettare tutti i loro parametri, ma invece faccio sempre un buco nell'acqua.


  • Super User

    C'e' un thread proprio su questo forum al riguardo delle directory.
    Scusa, ma non mi ricordo il nome del thread.

    M.


  • User

    Grazie.


  • Super User

    In alcuni casi, dopo aver studiato la concorrenza io garantisco la prima pagina in 10 mesi di tempo massimo. Sino ad ora ci sono sempre riuscito, ma il rischio è presente e alto e occorre valutare attentamente la chiave e la concorrenza.
    Calcola che in genere si parla di chiavi molto simili fra loro ... aiuto tesi e aiuto tesi roma ad esempio, sebbene la difficoltà sia totalmnete diversa.
    Già comunque mi sembra una follia garantire la prima pagina (nel settore turistico scappo a gambe levate), figuriamocci le prime tre posizioni.

    Sarebbe utile capire il settore commerciale del sito. Io in questi giorni sto iniziando a affilare le armi per le chiavi dvr videosorveglianza, telecamere videosorveglianza, kit videosorveglianza.
    In tale caso il sito è mio, diversamente non so se avrei accettato con la solita sicurezza.


  • Super User

    Ps per le directory c'è un'itera sezione segnala directory sul forum dove ne trovi di utili e ben fatte .... anche mal fatte ovviamente.


  • User

    Grazie bino1979, non so se posso postare il nome del sito comunque si tratta di materiale elettronico come fotografia,videocamere,notebook,netbook, e altri prodotti.

    Anche in questo settore ti assicuro che siamo in una vera giungla, comunque sto cercando di documentarmi per affinare le nostre pagine anche se ho molti dubbi su come muovermi, o meglio ho delle idee ma non so se porteranno a risultati.

    Per esempio oltre alla home devo rielaborare le keywords delle pagine suddivise per categorie,caratteristiche e schede prodotto cercando di fare tutto in automatico creando un algoritmo tale da dare vita a combinazioni di chiavi in base alla navigazione.


  • Moderatrice

    [...]Ciao,
    ho seguito il tuo thread ma non mi è chiaro quali e quante chiavi si posizionerebbero nelle prime 3 posizioni.


  • User Attivo

    Buongiorno Spiderdev,

    arrivare nelle prime tre posizioni nella SERP non è un sogno anacronistico, bisogna solo avere tutte le carte in regola. Per carte in regola intendo: una buona struttura del sito (codice, directory, testi), un dominio "anziano" e una buona rete di link in entrata da siti attinenti.

    Essendo un S.E.M, non me la sento di garantire posizioni, questo fa' parte del mio modus operandi, anche perché il mio obiettivo è quello di mantenere il rapporto con il cliente e creare una sinergia, con questo non garantisco nulla ma il mio compenso è relazionato al successo del mio lavoro sulla singola chiave. Anche perché ho avuto una brutta esperienza nel lontano 2005 quando Google cambiò drasticamente il suo algoritmo (Big Daddy), causando il crollo di alcuni portali di mia gestione, dalla prima alla 3° pagina.

    Concludendo, devi ben valutare l'offerta e chiedere con dettaglio quali sono le loro azioni per scalare posizioni. Alcune di queste agenzie fanno delle tecniche black-hat che non fanno che peggiorare il sito.

    Buona Fortuna!


  • User Attivo

    Ciao spiderdev
    per prima cosa benvenuto sul forum... 😉

    Un paio di considerazioni (provo tutti i giorni a guadagnarmi la pagnotta facendo SEO quindi mi sono un po' sentito tirato in causa come altri miei colleghi...):

    • prime 3 posizioni
    • prime 10 posizioni ovvero prima pagina
    • prime 30 posizioni

    Il "trucco" (se trucco c'è...) è qui: essere fra le prime 3 posizioni può essere impossibile, essere in prima pagina molto difficile, essere fra le prime 30 piuttosto fattibile e soprattutto abbastanza inutile

    Ergo - come giustamente ti si diceva - tutto dipende dai costi che ti hanno proposto, soprattutto per l'ultimo obiettivo che è quello più facile per loro e meno utile per te.

    Per quanto riguarda invece il tuo stupore (misto a un po' di invidia, ma è normale... :2: di fronte a queste promesse ti posso dire che il SEO non è nè scienza nè magia: come ti accorgerai anche leggendo questo forum ci sono alcune competenze di base da conoscere e poi il resto è lavoro sodo, aggiornamento continuo, tanti esperimenti e un po' di fortuna - questa è la "formula magica" per ottenere risultati che ad un occhio un po' profano sembrano fantascienza.

    Occhio alle scorciatoie però! E' ormai impossibile ottenere risultati notevoli (prima pagina per "acquisto notebook") senza fatica quindi che ti chiedano €10.000 è positivo, mi fiderei molto molto di meno da chi me ne chiedesse €500...

    Infine, fatti dire con precisione che cosa faranno e chiedi un report non solo del posizionamento ma anche delle attività svolte: se non hanno nulla da nascondere non dovrebbero avere nessun problema a fornirtelo.

    HTH, ciao! 🙂


  • User Attivo

    Ciao spiderdev
    per prima cosa benvenuto sul forum... 😉

    Un paio di considerazioni (provo tutti i giorni a guadagnarmi la pagnotta facendo SEO quindi mi sono un po' sentito tirato in causa come altri miei colleghi...):

    • prime 3 posizioni
    • prime 10 posizioni ovvero prima pagina
    • prime 30 posizioni

    Il "trucco" (se trucco c'è...) è qui: essere fra le prime 3 posizioni può essere impossibile, essere in prima pagina molto difficile, essere fra le prime 30 piuttosto fattibile e soprattutto abbastanza inutile

    Ergo - come giustamente ti si diceva - tutto dipende dai costi che ti hanno proposto, soprattutto per l'ultimo obiettivo che è quello più facile per loro e meno utile per te.

    Per quanto riguarda invece il tuo stupore (misto a un po' di invidia, ma è normale... :2: di fronte a queste promesse ti posso dire che il SEO non è nè scienza nè magia: come ti accorgerai anche leggendo questo forum ci sono alcune competenze di base da conoscere e poi il resto è lavoro sodo, aggiornamento continuo, tanti esperimenti e un po' di fortuna - questa è la "formula magica" per ottenere risultati che ad un occhio un po' profano sembrano fantascienza.

    Occhio alle scorciatoie però! E' ormai impossibile ottenere risultati notevoli (prima pagina per "acquisto notebook") senza fatica quindi che ti chiedano ?10.000 è positivo, mi fiderei molto molto di meno di chi me ne chiedesse ?500...

    Infine, fatti dire con precisione che cosa faranno e chiedi un report non solo del posizionamento ma anche delle attività svolte: se non hanno nulla da nascondere non dovrebbero avere nessun problema a fornirtelo.

    HTH, ciao! 🙂


  • Moderatrice

    @SEO Italy said:

    [...]
    Non posso che quotare un esperto SEO, la terza soluzione è ideale solo per chi la propone. Ora mi (vi) pongo un'altra domanda: posto anche che la seo agency posizioni le chiavi nelle tre posizioni, siamo sicuri che quelle "chiavi secche" portino un ritorno economico? Il famoso ROI tanto amato da chi mastica marketing, non è affatto trascurabile in questa storia dove gli investimenti non sono briciole.


  • User Attivo

    Ah certo, sono d'accordissimo, ottimo punto!

    La scelta delle keywords è **essenziale **per il ROI della campagna, che in ultima istanza è l'elemento di misurazione più importante.

    Non per nulla se si hanno risorse e tempo un ottimo metodo per scegliere le parole chiave su cui lavorare nell'organico è fare delle piccole campagne AdWords (di un mese o giù di lì) e scoprire in questa maniera quali sono quelle che convertono di più per evitare di sprecare soldi e tempo su parole chiave "belle" ma inutili.

    Attenzione poi a non scegliere le keywords per gonfiare il proprio ego: essere in prima pagina su Google per "notebook acer" può essere una bella soddisfazione ma potrebbe costare 10 volte la prima pagina per "acquisto notebook acer online" e generare lo stesso livello di business...


  • Super User

    @spiderdev said:

    Per esempio oltre alla home devo rielaborare le keywords delle pagine suddivise per categorie,caratteristiche e schede prodotto cercando di fare tutto in automatico creando un algoritmo tale da dare vita a combinazioni di chiavi in base alla navigazione.

    Di base considera cle le vendite arrivano da li. Infaati è più semplice che si trasformi in vendita una visita con refer asus 5389x che la key acquisto notebook. Io inizierei a pensarla diversamente e a valutare diversamente cosa fare. Grossolanamente ti sto dando la sintesi di quanto scritto qui su adwords tuttowebmaster.eu/art/44/1/Campagne-AdWords-vuoi-visite-o-conversioni.html

    Per la url credo tu possa passarla, basta che non la metti come link attivo. Diversamente ti daremo consigli alla cieca.


  • Super User

    Per fare un buon lavoro, devono mettere mano al codice del tuo sito.

    Il fatto che si parli solo di key garantite, a prescindere da quali sono, a prescindere da tutti gli aspetti tecnici, poi che hanno sti pacchetti, per me è a rischio fregatura.

    E non ti fidare ciecamente di quello che dicono a voce, ti possono dire che hai capito male, contano ben di più le scritte piccole sui loro contratti standard che saranno tutte da decifrare.

    Piuttosto prenderei un SEO freelance della tua zona che non ti garantisce nulla, e lo paghi a giornate, con 10.000 euro se ne fa parecchio di lavoro e puoi controllare l'avanzamento dei lavori.