• User Attivo

    Problema indicizzazione pagina

    Salve a tutti,
    è da un bel pò che riscontro questo problema di indicizzazione per una pagina che si trova all'interno di una cartella.
    Mi riferisco a questa pagina: cellulartopic.com/sms_pronti/ purtroppo non mi risulta nelle serp di google. Tutte le altre pagine di questa directory sono visibili tranne la home.

    Come mai? Non esiste alcun duplicato.
    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao EthanDane,

    prova a vedere questa serp.
    Della pagina che indichi esistono 4 copie:

    1. www. cellulartopic.com/sms_pronti/
    2. www. cellulartopic.com/sms_pronti/index.php
    3. cellulartopic.com/sms_pronti/
    4. cellulartopic.com/sms_pronti/index.php.

    Decidi quale versione preferisci e procedi alle configurazioni del caso: migliorerai sia il posizionamento che l'indicizzazione del sito.
    Condividi pure ogni problema che non riesci a risolvere.

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao LaBussola,
    grazie mille 🙂

    Ho visto la serp e mi appare solo un risultato, cliccando poi su simili mi vengono fuori tutti altri siti.
    Ad ogni modo una volta scelto come configuro il tutto?
    Grazie mille


  • User Attivo

    In ogni caso, in attesa di una tua risposta, segnalo quello che ho appena fatto:
    In Webmaster Tool di Google, ho segnalato nelle impostazioni del sito il dominio preferito. Ho segnalato il dominio con www iniziale. Prima che però mi venisse accettato, mi appariva un messaggio dove diceva che dovevo essere proprietario del dominio senza www Quindi ho aggiunto alla lista anche il dominio senza www e dopo averlo fatto verificare da google come di mia proprietà, sono ritornato alle impostazioni del sito con www iniziale, e salvato il mio dominio preferito. Fatto questo ho poi eliminato dalla lista dei siti in webmaster tool di goole il dominio senza www

    Non so se questo possa bastare, ma credo di no. Forse c'è bisogno di mettere mano anche sul file .htacces. Attendo con ansia qualche dritta di configurazione ad hoc.

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Inoltre cercando un pò in rete per configurare anche il file .htacces, ho pensato che queste righe possano essere necessarie giusto?

    Questo per indirizzare il tutto al dominio con www iniziale

    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dominio.com 
    RewriteRule ^(.*)$ http : // www . dominio.com/$1 [L,R=301]
    ```**Questo per evitare il doppione con la index**
    

    RewriteRule ^/sms_pronti/index.php http : // www . dominio.com/sms_pronti/ [R=301,L]

    E' tutto giusto?
    Posso procedere anche con questo?
    Grazie mille

  • User Attivo

    Altro aggiornamento:
    In webmaster tool di google, nella pagina diagnostica > errore di scansione mi viene segnalato che le pagine:
    http: // www . cellulartopic.com/sms_pronti
    http: // www . cellulartopic.com/sms_pronti/
    risultano con errore 404 (Non trovato).

    Come può mai essere una cosa del genere visto che comunque ci sono?

    Ho provato a controllare la pagina con w3c validator ma ho questo messaggio di errore:

    Sorry! This document can not be checked.

                                    I got the following unexpected response when trying to     retrieve <http : // www . cellulartopic.com/sms_pronti/>:    
    

    [INDENT] 404 Not Found
    [/INDENT]
    Come è possibile una cosa del genere???

    La pagina esiste!!

    Grazie mille


  • User Attivo

    Vi segnalo un ultimo aggiornamento.
    La pagina incriminata in realtà andava in conflitto con wordpress. Questa pagina esterna a wordpress l'avevo incorporata ad esso, ma evidentemente restituiva un errore 404 non so dovuto a cosa. In ogni caso adesso è a posto. Lo stesso errore l'avevo riscontrato anche in un altra pagina.
    Adesso attendo che webmaster tool di google riesamini la pagina.

    Grazie


  • User Attivo

    Ho controllato su webmaster tools di google, e negli errori di scansione aggiornati ad oggi 24, riporta ancora come non trovato le due pagine iniziali cellulartopic.com/sms_pronti/ e cellulartopic.com/manuali/.
    Io ieri 23 ho messo a punto le pagine, in modo da non farle risultare con l'errore 404, che mi veniva segnalato dal w3c validator, ma che cmq si vedevano con tutti i browser. Voglio capire se google non le vede ancora oppure il problema è risolto ma devo cmq aspettare il prossimo aggiornamento della scansione?
    In ogni caso provo ad utilizzare il tool che permette di visualizzare una pagina come lo vedono i bots di google.
    Aspetto in ogni caso una vostra delucidazione.
    Grazie


  • User Attivo

    Ok ho provato e guardate cosa mi restituisce google:

    per la pagina dei manuali

    HTTP/1.1 301 Moved Permanently
    Date: Mon, 24 May 2010 16:02:02 GMT
    Server: Apache/1.3.39 (Unix) FrontPage/5.0.2.2635 PHP/4.4.9 mod_ssl/2.8.30 OpenSSL/0.9.8b
    Location:  cellulartopic.com/manuali/
    Keep-Alive: timeout=15, max=99
    Connection: Keep-Alive
    Transfer-Encoding: chunked
    Content-Type: text/html; charset=iso-8859-1
    
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//IETF//DTD HTML 2.0//EN">
    <HTML><HEAD>
    <TITLE>301 Moved Permanently</TITLE>
    </HEAD><BODY>
    <H1>Moved Permanently</H1>
    The document has moved <A HREF=" cellulartopic.com/manuali/">here</A>.<P>
    <HR>
    <ADDRESS>Apache/1.3.39 Server at cellulartopic.com Port 80</ADDRESS>
    </BODY></HTML>
    

    Per la pagina sms_pronti

    HTTP/1.1 301 Moved Permanently
    Date: Mon, 24 May 2010 16:01:53 GMT
    Server: Apache/1.3.39 (Unix) FrontPage/5.0.2.2635 PHP/4.4.9 mod_ssl/2.8.30 OpenSSL/0.9.8b
    Location:  cellulartopic.com/sms_pronti/
    Keep-Alive: timeout=15, max=99
    Connection: Keep-Alive
    Transfer-Encoding: chunked
    Content-Type: text/html; charset=iso-8859-1
    
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//IETF//DTD HTML 2.0//EN">
    <HTML><HEAD>
    <TITLE>301 Moved Permanently</TITLE>
    </HEAD><BODY>
    <H1>Moved Permanently</H1>
    The document has moved <A HREF=" cellulartopic.com/sms_pronti/">here</A>.<P>
    <HR>
    <ADDRESS>Apache/1.3.39 Server at cellulartopic.com Port 80</ADDRESS>
    </BODY></HTML>
    

    Perché mai questa cosa??
    Non capisco. Eppure se visualizzate le due pagine con qualsiasi browser non vi è nessur redirect 301!!
    Vi prego.. è urgente.
    Grazie


  • User Attivo

    Perdonatemi ma richiamo l'attenzione degli esperti in merito a quest'anomalia! Purtroppo non riesco a capire dove sta il problema. Non capisco perché google vede un redirect 301 su quelle due pagine.
    Ho anche utilizzato quest'altro tool spider-simulator.com che mi restutisce per le due pagine come risultato 200. Quindi esistono, ma perché per google no? E' urgente.

    Grazie


  • Admin

    Ciao EthanDane,

    io la pagina la vedo indicizzata sulle serp.

    A livello di redirect vedo che non hai fatto poi il redirect da cellulartopic .com a www. cellulartopic .com.

    Hai qualche plugin o funzione che cambia le pagine se arriva un bot ?


  • User Attivo

    Invece io ho provato a digitare nel browser cellulartopic .com e mi rimanda a www . cellulartopic . com a te non te reindirizza??

    Inoltre non ho alcuna funzione che cambia le pagine se arriva un bot. Anche perché le pagine interne a quella cartella presentano la stessa struttura. E' strano che google veda questo redirect, mentre altri tool vedono esattamente come stanno le cose.

    Non so cos'altro pensare 😞


  • Admin

    Ok ma funziona solo la home.
    Se scrivi http : //cellulartopic. com/sms_pronti/ non ti reindirizza.

    Comunque io la pagina continuo a vederla indicizzata.


  • User Attivo

    cosa devo mettere nel file .htacces per risolvere il problema del o senza www per tutti i link??

    Inoltre se vedi questa query: http : // www .google.it/search?hl=it&rlz=1B7GGLL_itIT375IT375&q=cellulartopic.com%2Fsms_pronti&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

    io non la vedo indicizzata il file index.

    Infine, perché allora webmaster tool di google sia /sms_pronti/ che /manuali/ me li segnala come non trovati?? Anche nel tool che da google restituisce quell'errore, come ho segnalato sopra.

    Infatti qualche mese fa ero presente nelle prime pagine con le key sms pronti e manuali.

    Grazie mille


  • Admin

    Effettuando quella ricerca che mi hai messo se poi clicchi su mostra altri risultati e poi su mostra tutti i risultati a pagina 3 la trovi.

    Che codice stai usando per il redirect ?

    Controlla di non avere un .htaccess anche nella cartella sms_pronti.


  • User Attivo

    Se controllate adesso le query per la key sms pronti vedete come google mi ha rimpiazzato la index in seconda pagina, che prima invece non risultava proprio. Infatti adesso webmaster tool non mi segnala più la pagina come non trovata. Lo stesso anche per la sezioni manuali, che adesso è slittata in prima pagina.
    Non so cosa ho fatto. Ho solo evitato che wordpress entrasse in conflitto con queste pagine.

    Grazie