• User

    [SEO] Auto-Linkare la stessa pagina web può portare dei benefici di posizionamento?

    Premetto che ho fatto alcune ricerche qui sul forum per vedere se c'erano altre discussioni sull'argomento, ne ho trovate alcune che si avvicinavano un pochino, ma non rispondevano esattamente al mio quesito, così ho pensato di aprire questa discussione e spero possa essere utile anche agli altri.

    A vostro avviso può essere utile ai fini del posizionamento su **Google **auto-linkare una pagina web a se stessa utilizzando un anchor text che contiene la keyword di nostro interesse?

    Ve lo chiedo perchè ho letto un'articolo in cui l'autore suggeriva di inserire 3 elementi fondamentali nelle pagine web del proprio sito ovvero:

    1 - naturalmente scrivere un tag title pertinente e che riesca a far capire immediatamente ai motori di ricerca quale sarà il contenuto della pagina web in questione, inserendo naturalmente anche la keyword su cui puntiamo
    2 - inserire il tag H1 inserendo al suo interno anche la parola chiave prescelta
    3 - scrivere un breve testo (simile ad uno slogan) e auto-linkare la pagina web a se stessa, oltrea d inserire anche un link alla home del sito usando sempre come anchor text la parola chiave

    Qual è la vostra opinione a riguardo?


  • Community Manager

    Ciao aljoscia,

    secondo me è inutile un link del genere, se non ha un senso per l'utente.

    Chissà...forse Google lo ignora.


  • User

    Ti ringrazio per la risposta Giorgio, fa sempre piacere ricevere una risposta da un noto professionista del settore come te 🙂

    Comunque tornando a noi, i pareri sulla questione sono abbastanza discordanti tra di loro, ma in generale dicono che difficilmente può portare dei benefici anche se può dipendere anche dal **Trustrank **del sito che li utilizza.

    Ad esempio ho letto che alcuni siti ad elevato Trustrank, abbastanza vecchiotti, hanno utilizzato questo sistema su alcune loro pagine ottenendo dei risultati inaspettati nel posizionamento.

    Tuttavia non so se sia stato un caso o altro, considerando poi **l'evoluzione **continua dei motori di ricerca dubito possa essere una pratica molto efficace, vista l'effettiva l'inutilità per gli utenti ma rimane sempre il dubbio, per cui sto provando ad usarla su alcune pagine di un paio di siti che gestisco e vediamo i risultati...