+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Nuova struttura per sito Itinerarinelgusto

Ultimo Messaggio di aljoscia il:
  1. #1
    User L'avatar di aljoscia
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    71

    Nuova struttura per sito Itinerarinelgusto

    Ho un sito dedicato ai prodotti tipici alimentari italiani, dove si fa sopratutto riferimento ai Vini italiani.
    Il sito in questione è:

    itinerarinelgusto.it

    Il problema principale di questo sito è lo scarso numero di pagine presenti all'interno dello stesso, indi per cui fatica a posizionarsi per alcune keyword specifiche.

    Di conseguenza vorrei sentire il vostro parere riguardo la soluzione che ho pensato per l'inserimento di queste nuove pagine.

    In pratica, come si può notare nella colonna destra del sito sono presenti 2 menù verticali detti "Prodotti d'italia" e "Vini d'italia".

    1) Ebbene la mia soluzione è quella di creare una nuova pagina specifica per ogni voce presente in questi 2 menù. Quindi stiamo parlando di circa 30 nuove pagine web.

    2) A questo punto, in base alla pagina web appena creata ("Spezie ed essenze" oppure "Veneto"), inseriamo la lista dei prodotti o dei vini specifici per quel contesto.

    3) Infine creiamo una pagina specifica per ogni singolo prodotto o vino (per un totale di circa 288 pagine), all'interno delle quali inseriamo l'elenco dei produttori italiani (presenti nel database) per quel singolo prodotto o vino.


    Tutto questo servirebbe per incrementare il contenuto del sito, cercando nel contempo di migliorare il posizionamento dello stesso per delle parole chiave specifiche come possono essere ad esempio, "vini veneti", "vini siciliani", "vino moscato" oppure prodotti alimentari come "prosciutto di parma", "prosciutto san daniele"...

    Qual è la vostra opinione su questa soluzione, avete altri consigli?

  2. #2
    L'avatar di LowLevel
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,542
    Ciao.

    Una pagina per prodotto mi sembra un ottimo primo passo per coprire nel dettaglio e con precisione tutto ciò che il sito ha da offrire.

    Riguardo i contenuti, al semplice elenco dei produttori aggiungerei in cima una breve descrizione del prodotto/vino a cui la pagina è dedicata.

    Dal contesto che descrivi, mi pare di capire che ogni pagina dedicata ad un prodotto ospiterà un elenco di produttori. Un'attenzione a che tali testi/nomi siano unici è comunque sempre consigliabile: non si desidera che due pagine dedicate ai salumi mostrino elenchi di produttori identici o troppo simili tra loro.

    La struttura che proponi è tipicamente gerarchica ed è consueta e consigliata, per ragioni di usabilità del sito prima ancora che di visibilità sui motori.

    Occhio a fornire ai visitatori che approderanno direttamente su una pagina di prodotto delle struture di navigazione (menu, link, ecc.) che permettano loro di risalire la gerarchia nel caso in cui volessero. Per esempio, la pagina dedicata al prosciutto di parma dovrebbe dare modo all'utente di prendere visione delle altri "carni preparate", direttamente sulla pagina (ad esempio in un menù) o risalendo la gerarchia.

    In presenza di una gerarchia potrebbe essere interessante implementare anche dei breadcrumb.

    Infine, non avendo valutato le potenzialità del sito, non posso escludere che non sia in grado di "convincere" i motori ad archiviare agevolmente circa trecento pagine e ad assegnare importanza a tutte. In questi casi, è bene selezionare alcuni prodotti/contenuti più strategici di altri e dare loro maggiore evidenza, ad esempio attraverso un box (es: "I più richiesti") in home page e sulle pagina di categoria.
    Consulente di search marketing. Sto pianificando l'evento SEO Rock.

  3. #3
    User L'avatar di aljoscia
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    71
    Grazie per la risposta lowlevel, interessante il discorso "I più richiesti".
    L'unico problema è che 300 pagine da creare sono parecchie, magari inizialmente penso che farò le 30 pagine iniziali linkate dal menù laterale destro "Prodotti d'italia" e "Vini d'italia". Poi sceglierò alcuni prodotti, i più importanti e ricercati e poi con calma anche gli altri eventualmente

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.