• Moderatore

    Title duplicati in un ecommerce

    Ho un ecommerce in tre lingue.
    Per ogni prodotto sto cercando di mettere i title specifici, quindi per ogni prodotto ho un title per la prima lingua, un altro per la seconda, ed un altro ancora per la terza...
    In alcuni casi però, ho messo il nome del prodotto in tutte e tre, ma il Google webmaster tools mi rileva i title come duplicati...
    Quanto è penalizzante questa cosa?
    Come risolvo velocemente la faccenda? Devo mettermi lì e inventare un title originale per ogni lingua? 😛


  • Super User

    Ciao.

    Potrebbe essere "penalizzante" a seconda di quanto il fenomeno è diffuso. Dici:

    In alcuni casi [...]

    ... e tutto potrebbe dipendere da *quanti *casi, in termini assoluti e percentuali sul numero complessivo di prodotti.

    E' comunque buona norma creare titoli in lingue diverse, visto che verranno letti da persone di lingua diversa: oltre al semplice nome del prodotto potresti comporre un titolo leggermente più discorsivo, in modo da giustificare l'uso di altre parole e particelle linguistiche della lingua a cui la pagina è dedicata.

    Puoi anche automatizzare programmando un po' di codice: puoi progettare uno o più template/modelli di titoli per ciascuna lingua che producono titoli simili nella struttura ma che differiscono tra loro nel nome del prodotto o in alcune sue caratteristiche (modello, colore, ecc.).

    Non hai specificato che tipo di e-commerce è, quindi al momento non saprei essere più preciso.


  • Moderatore

    Ciao LowLevel,
    grazie per avermi risposto.

    La quantità dei casi non so quantificarla con precisione, credo circa il 50% dei prodotti, ma sto lavorando per eliminare i title che vengono fuori di default.
    Alla fine non ci dovrebbero essere poi tanti casi di title duplicati...

    Ma Google non capisce che essendo un ecommerce, i title potrebbero coincidere in tutte e tre le lingue? E quindi non penalizzare a prescindere il sito?

    L'ecommerce è quello in firma fatto con ZenCart. 😉


  • Super User

    @lazzo85 said:

    Ma Google non capisce che essendo un ecommerce, i title potrebbero coincidere in tutte e tre le lingue?

    Possono coincidere i nomi dei prodotti ma non necessariamente il testo dei titoli. L'assunzione "titolo = nome prodotto" è una scelta di progettazione dei testi ma non è l'unica possibile perché il titolo può essere arricchito di testi aggiuntivi al semplice nome di prodotto.

    E quindi non penalizzare a prescindere il sito?

    Non parlerei proprio di "penalizzazione", che ritengo improbabile, quanto di "non ottimizzazione": un titolo che accoglie al meglio persone di una specifica nazionalità/lingua è sicuramente un titolo che ha maggiori probabilità di svolgere bene il proprio ruolo e che può influire positivamente anche sulla voglia dell'utente di cliccare sul risultato nelle SERP.

    Non riusciresti ad arricchire quei titoli in modo che presentino una frase in lingua contenente (ma non coincidente a) il nome di prodotto?


  • Moderatore

    Effettivamente con "penalizzazione" ho un po' esagerato... 😊

    Non riusciresti ad arricchire quei titoli in modo che presentino una frase in lingua contenente (ma non coincidente a) il nome di prodotto?
    Mi sto muovendo proprio in questa direzione anche se sarà un lavoro piuttosto lungo 😞 .


  • User

    Io ho lo stesso problema con il mio sito.
    Sto pensando di acquistare questo software che costa 69 USD.
    magic-seo-url.com/zencart/

    Nel mio caso mi occorre per lo zencart ma la stessa software house lo sviluppa anche per altre piattaforme.

    Dalla descrizione delle caratteristiche lo trovo molto interessante. E poi meglio 70 dollari che impazzire ore ed ore ad inventarsi varianti su titoli e descrizioni.
    o no ?


  • Moderatore

    Ciao eclshop,
    anch'io ho ZenCart e ho acquistato MagicSeoUrl (il quale riscrive gli url, non i title e le description 😉 ).
    Prima di installarlo avevo una marea di pagine con title e description che il Webmasters Tools mi segnalava come duplicate, ma in realtà erano le stesse solo con l'url diverso.
    Dopo un paio di mesi aver istallato MagicSeoUrl si sono ridotte notevolmente queste segnalazioni.
    Però non sono molto sicuro che sia merito di Magic o del fatto che il Webmasters Tools sia stato migliorato/aggiornato... :bho:
    In ogni caso non è un prezzo eccessivo, anche se lo metterei solo per i siti relativamente nuovi, perché i vecchi link non li reindirizza ai nuovi url generati.


  • User

    Ciao Lazzo85,
    anzitutto grazie della risposta. Ti dico in verità che sono un pò confuso in merito alle duplicazioni del titolo.
    Secondo quanto mostrato dallo strumento di Google, la duplicazione del titolo viene segnalata quando si cambia un titolo che fa riferimento però sempre allo stesso url. Ecco quindi che Google per un certo periodo di tempo mantiene la serp generata in cache e ne genera una nuova presa dal titolo variato. La duplicazione in questo caso dovrebbe sparire da sola con il tempo, cioè quando Google "refresha" la cache e fa sparire la serp ormai vecchia.
    Ergo il programma Magic Seo credo che provveda a riscrivere gli url in modo che Google non lo consideri un duplicato evitando di generare le duplicazioni che magari portano ad una qualche forma di penalty.
    Ho sparato caxxate o ci ho visto giusto ? 🙂