• User

    Sito sparito da google!

    Salve a tutti,

    è da tre giorni che sono disperato 😞 il sito web da me creato e accuratamente segnalato a tutte le principali directory e motori di ricerca è sparito dalla serp di google!
    il sito in questione è Studio Commercialista *** - Roma e dopo tutte le segnalazioni che avevo fatto ero riuscito a portare il sito in prima pagina digitando come parola chiave "commercialista", ora..da 3 gg appunto, non sono più presente nelle prime 15 pagine(non sono andato oltre con la ricerca) e presumo che non sia più nell'elenco di google.
    Il sito potrebbe essere stato bannato? come posso farlo ricomparire dove stava? da cosa può essere dipeso?

    Spero che qualcuno mi aiuti 🙂


  • Super User

    Il tuo sito non è stato bannato, tantomeno penalizzato.
    Prova ne sia che con una ricerca **site: **compaiono in serp tutte le tue pagine, e cercando qualcosa di più specifico "studio ***" "studio commercialista ***" appari prevedibilmente primo.

    La sparizione dalle serp potrebbe essere dovuta ad un reimpasto delle pagine dei risultati causato dalla stagionalità della query "commercialista" , oppure potresti essere stato cancellato -temporaneamente- dalla serp per via di un ben noto comportamento di Google, che talvolta elimina un sito per qualche giorno (al sito dei fattori arcani di doopcircus, questo fenomeno durò 48 ore) per poi reinserirlo laddove era.

    Insomma, una sparizione di 3 gg non è -per ora- indice di qualcosa di grave. Non andare in panico. Per ora. 🙂

    Aggiornaci nei prossimi giorni se dovessero verificarsi dei cambiamenti significativi o dovessi tornare dov'eri prima.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Grazie Stuart 🙂

    spero proprio che sia come dici tu una cosa temporanea, però una cosa che mi preoccupa è il fatto che utilizzando un tool per verificare la link popularity, [url=http://www.tuttowebmaster.it/strumenti/popularity.php]Popolarità del sito alla voce "google" c'è scritto che sono presenti 62 links del sito mentre tre giorni fa, quando il sito era in prima pagina c'erano 92 links del mio sito presenti in google ed ogni giorno che passa questi link calano 😞 non so se questo può essere un dato rilevante o meno..


  • Super User

    Sei nella maggior parte dei DC nella 580^ posizione con la key citata sopra.
    Essendo un sito NUOVO GG fa queste cose con key forti, ti premia per alcuni giorni poi assesta la posizione finale assegnandola definivamente. Non allarmarti però, tu lavora sempre sui contenuti e BL di qualità e tornerai presto in alto.
    Mi auguro per te che non sia la tua posizione finale, dato che in questo periodo GG sta facendo i capriccetti.
    Facci sapere nei prossimi giorni come vanno le cose.

    A presto


  • User Attivo

    Aspetta qualche giorno ancora e vedremo cosa succede, perchè temo che da domani o l'altro ci saranno di nuovo dei capitomboli nelle serp (ricordo l'anno scorso; ogni fine mese cadevano una serie di siti, e mi sembra che dal 27 giugno la cosa si sia ripetuta)


  • User Attivo

    Scusa, ma nella home non appare la parola "commercialista" se non nel title e nel footer, il che è un po' poco. Hai per caso fatto modifiche?


  • User

    No, non ho fatto nessuna modifica.
    In home è vero, non è presente la parola"commercialista" ma è presente nelle key, ma questo non credo possa influenzare..dato che con lo stesso sito, senza modifiche sono riuscito a "scalare" fino ad arrivare in prima pagina grazie a segnalazioni fatte sulle varie directory e siti che trattano gli stessi argomenti.
    Non so cosa possa essere successo 😞 tanta fatica per trovarmi ora estromesso da google


  • Super User

    Ciao Umbe84,

    ho trovato un tuo post del 3 di luglio dove dicevi di essere in terza pagina con "studio commercialista Roma" ... bè io oggi ti vedo in prima pagina...

    Sei sicuro di essere stato in prima pagina anche con "commercialista" ?
    (sai com'è siamo un po pignoli qui... )

    Magari eri loggato sulle ricerche personali? Mi sembra strano che tu sia uscito dalle serp per "commercialista" e salito fino in prima pagina per "studio commercialista Roma".

    Anche perchè la pagina mi sembra poco ottimizzata (soprattutto non ha molti contenuti che sviluppano o ruotano intorno alla chiave) . Utilizzerei anche qualche link interno "anchorato" bene e perchè no un area di oubound link piu' a tema ( e non tutti legati a immagini) . Userei poi la chiave un po' piu' vicina al body, magari titolando la pagina con un piccolo testo centrato sopra quel logo.. qualche "alt" alle immagini poi non farebbero male...

    Alimenta il sito di contenuti con una certa regolarità, articoli, link, recensioni, leggi, note, ecc ecc magari pubblicando tu stesso le news senza appoggiarti ai plugin ....

    Il dominio è molto nuovo (aprile) e 90 siti che ti linkano sono anche troppi in cosi' poco tempo.. poco naturali e poco tematizzati ... direi che se è vera la tua osservazione sulle serp potresti anche rischiare che si tratti di sandbox .. .. rallenta il ritmo , non essagerare con direcory e compagnia ...google va alimentato un po' alla volta .. "il troppo e tutto insieme di solito non gli piace".. poi cercherei di ottenere BL magari da altri studi commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, ecc segui i BL di qualche collega ben piazzato e vedrai che scoprirai un ""mondo di opportunità...

    Buon lavoro,
    :ciauz:
    Nicola


  • User

    Ciao Nbriani,
    grazie per la tua analisi, avevo pensato anch'io di inserire "manualmente" le news legislative senza avvalermi di un plugin, poichè dai vari thread su questo forum si evince che google "premia" i siti aggiornati.
    Per quanto riguarda la key "commercialista" ero l'ultimo della prima pagina, quindi in decima posizione e 15esimo con la key "commercialista roma".
    Il fatto che troppe segnalazioni alle directories comportasse una "penalizzazione" da parte di google non la sapevo 😞

    Per quanto riguarda il post del 3 luglio, è precedente dall'indicizzazione in prima pagina, credo che mi misero in prima pagina qualche giorno dopo, e sono durato li appunto fino a 4gg fa.

    Mi puoi spiegare cosa sono i BL? e come eventualmente utilizzarli per ottimizzare il sito?

    grazie ancora:)


  • Super User

    @umbe84 said:

    Il fatto che troppe segnalazioni alle directories comportasse una "penalizzazione" da parte di google non la sapevo

    No, non volevo dire questo (non mi mettere in bocca queste cose se no qui mi linciano...:) )

    Dicevo solo che a volte la sovraottimizzazione di un sito puo essere penalizzata temporaneamente con un effetto chiamato SANDBOX ...allo stesso modo anche la qualità e la quantità dei link che si ricevono puo' essere un fattore importante e allo stesso modo un ottenimento poco naturale (che so 50/60 link in due giorni e poi piu' nulla) di link puo' dare indicazioni "errate e pericolose" al motore ... tipo potremmo ipotizzare essere flaggato come possibile "spam" oppure come sito "legato" ad un particolare evento temporale e quindi da premiare per un periodo limitato di tempo ...
    (Nota bene:faccio supposizioni e deduzioni personali, mi raccomando, eh! dettate dalla logica e da cio' che aiuta piu' di ogni altra cosa a capire il funzionamento di google, e cioè: domandarsi sempre " se io fossi gg e potessi avere quel dato legato a quel sito .. come potrei decidere di interpretarlo? ... bè , non so se quello che mi rispondo sarà cio' che ha scelto gg.. ma di una cosa sono sicuro : che qualcuno li a Mointain View quella domanda se l'è già fatta! 😄 )

    @umbe84 said:

    Mi puoi spiegare cosa sono i BL? e come eventualmente utilizzarli per ottimizzare il sito?

    grazie ancora:)

    Per BL si intendono i Back Link, i link insomma ...

    Vorrei anche aggiungere (visto che si tratta dello studio di tuo padre, giusto?) che se lo vuoi aiutare dovresti anche porti la domanda ... e quando saro' in cima alle serp il lavoro che ho fatto a cosa potrà servire?

    Perchè oltre al SEO in senso "stretto" che posiziona il sito, se vuoi fare un buon lavoro, devi anche occuparti degli obiettivi del sito...

    1. solo vetrina / biglietto da visita / della serie ci siamo anche noi.
      bene allora hai finito il lavoro! 🙂

    2. ottenimento di nuovi clienti (ad esempio) .... allora ti chiedo provocatoriamente, se il sito che hai fatto che pure ti auguro raggiungerà la testa delle migliori serp del settore , che possibilità avrà di ottenere contatti e/o nuovi clienti?

    .. cosi' com'è, a me sembra poche sinceramente...

    (fai un test: compra 100 euro di contatti su adword ... circa 300 visite sul sito piu' o meno... poi valuta i risultati: telefonate? email? nuovi clienti? se non saranno soddisfacenti allora prima di andare avanti con SEO e ottimizzazione occupati dei contenuti!)

    Ti do un mio parere..

    • non si evince la specializzazione dello studio ne il target di utenti/clienti che ha
    • non da molte informazioni su legislazione , nuove norme , ecc ecc
    • non ha una interfaccia immediata e chiara di comunicazione Utente/studio

    Cosi' a naso, ma bisognerebbe esserne sicuri, non credo che molte persone/società cercano un studio commercialista come si cercherebbe un albergo .. tipo: studio commercialista Roma ... tu che dici? sei d'accordo?

    trovo molto piu' probabile un utente che cerca informazioni specifiche che o il proprio commercialista non ha soddisfatto o perchè cerca RISPOSTE IMMEDIATE... se cercassi per esempio notizie sulla normativa contabile delle associazioni culturali .. mi soffermerei su quei siti di studi commercialisti che hanno magari documenti , faq, informazioni di base chiare e non tecniche, che dedicano aspazio a quella tipologia , ecc ecc e soprattutto apprezzerei molto studi che mi offrono un servizio (anche gratuito) di richiesta informazioni o di consulenza online... dopo un contatto del genere per esempio, potrei essere piu' tentato a fissare un appuntamento e magari a cambiare anche commercialista...

    solo alcuni spunti di riflessione...

    Buon lavoro,
    :ciauz:
    Nicola


  • User

    I consigli sono ben accetti! :)soprattutto se, come me, sono appena entrato nell'affascinante mondo della costruzione dei siti 😄

    Allora, il sito in questione è come hai detto tu una "vetrina", è un modo per adeguarsi "ai tempi", non è un modo per cercare nuovi clienti, fortunatamente! 🙂 ma essendo riuscito a fare il primo passo (la costruzione del sito), spinto dalla curiosità e dalla voglia di conoscere nuove cose in questo ambito, vorrei capire i "passi successivi".
    Comunque ti ringrazio moltissimo per i consigli utili che mi hai dato, sicuramente ottimizzerò i contenuti facendo in home page una presentazione dello Studio e su cosa è specializzato, poi verranno altre idee, fino a renderlo più fruibile ed interessante, sperando nel frattempo che google mi restituisca la decima posizione 😄


  • Super User

    chissà... ma se lavorerai bene sui CONTENUTI gg sarà costretto a rendertela! 😄

    di nuovo,
    :ciauz:
    Nicola