• User Attivo

    Trasferimento di contenuti da un sito ad un altro e posizionameno..aiuto!

    Salve a tutti,
    innanzitutto mi scuso perché non sono sicuro di aver posto la domanda nella sezione giusta. Spero che comunque qualcuno mi possa aiutare.
    Ecco il mio caso:
    ho un sito che va piuttosto bene e fa circa 400 visite uniche al giorno e tratta temi universitari.
    l problemi sono due:

    1. non posso inserirci pubblicità adsense per motivi di ban del dominio (non però del mio account..storia lunga)
    2. il sito è gestito in html ed io vorrei crearne uno nuovo in wordpress, più facile da gestire e con molte più potenzialità..
      I contenuti del sito sono veramente buoni ed è solo grazie a quelli che riesco ad avere tutte quelle visite (infatti ad esempio non ho mai fatto scambio link né niente, ma riesco ad avere un discreto posizionamento).
      Quello che vorrei fare è in pratica eliminare il vecchio sito e pubblicarne tutti i contenuti su un nuovo dominio gestito con wordpress, in cui potrei anche mettere pubblicità.
      Domanda 1: pensate che potrei recuperare buona parte dei visitatori?
      Domanda 2: se sì, quanto tempo ci vorrà più o meno?
      Domanda 3: per evitare penalizzazioni da duplicazioni di contenuto, dopo quanto tempo mi consigliate di inserire i testi del vecchio sito (che avrò già "Spubblicato") nel nuovo?
      Domanda 4: esistono per caso metodi migliori di fare quello che sto cercando di fare?
      Scusate le mille (sono 4 ma son tante cmq) domande, spero di avere ad ogni modo una risposta.
      Un ringraziamento finale a questo forum che mi ha sempre dato e continua a darmi veramente tanto.
      Un saluto,
      Marco

  • Moderatore

    Ciao marco1989,
    provo a risponderti con la stessa puntualità con la quale hai fatto le domande.

    pensate che potrei recuperare buona parte dei visitatori?Il nocciolo della questione è non modificare le URL oppure modificare le URL ma predisporre per ogni pagina rimossa un rediret 301 alla nuova pagina con il medesimo argomento. In questa maniera non disorienti Google e non perdi tutti i backlink che hai in giro per la rete.
    Eventuali cambi di struttura della pagina possono ovviamente migliorare o peggiorare la situazione, ma questo è un altro discorso.
    se sì, quanto tempo ci vorrà più o meno?Fatte le modifiche ti devi attendere qualche giorno di montagne russe, ma già dopo una decina di giorni i risultati si stabilizzeranno.
    per evitare penalizzazioni da duplicazioni di contenuto, dopo quanto tempo mi consigliate di inserire i testi del vecchio sito (che avrò già "Spubblicato") nel nuovo?Come già scritto, sono per la continuità: un giorno prepari il CMS per funzionare con la vecchia struttura degli indirizzi oppure predisponi una serie di redirect. Nello stesso momento, rimuovi tutto dal vecchio sito e pubblichi sul nuovo. Stessa URL = 0 contenuti duplicati!
    esistono per caso metodi migliori di fare quello che sto cercando di fare?Quello che ti ho proposto mi pare il metodo più efficiente, al massimo puoi valutare (ma dipende dalla struttura che vuoi dare al sito) se convenga usare Wordpress o un altro CMS meno specifico per i blog.

    Spero che altri utenti vogliano dire la loro, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

    Buon lavoro e buona fortuna!


  • User Attivo

    Grazie davvero per la risposta, puntuale e precisa.
    Mi rimane però un problema a cui non so dare risposta:
    il dominio attuale è come detto bannato da google adsense..siamo sicuri che un redirect 301 verso il nuovo sito e nuovo dominio per ciascuna pagina non comporti un immediato ban del anche di quest'ultimo?

    Puntualizzo anche una cosa..i backlink del sito in questione sono davvero di scarsa importanza (tutti a parte un paio, che comunque potrei riprendere dicendo a quelli con cui ho fatto scambio link semplicemente di cambiare url di destinazione). L'unica cosa buona se si può dire così del vecchio sito è la sua età e il suo penso buon trust rank. Da 2 anni e mezzo aggiungo contenuti di tanto in tanto, sono contenuti di qualità ed ognuno di essi mi porta visite ogni giorno.
    Però..visto che con quel sito ci perdo e basta, non sarebbe per me un problema ricominciare da capo.

    Grazie ancora della preziosa risposta.
    Un saluto, aspetto notizie


  • Moderatore

    Il redirect di un dominio bannato da Adsense è una pratica che, al giorno d'oggi, Google accetta. Rimuovi, prima, però, i contenuti non conformi al regolamento Adsense.


  • User Attivo

    Wow! E' una cosa che non avrei mai detto..
    Ti ringrazio molto per la delucidazione.
    E ringrazio ancora LaBussola.
    Allora cercherò di fare un lavoro fatto bene, sperando di non fare come la prima volta che ho effettuato un redirect..
    Un salutone a tutti