• User

    Problemi con indicizzazione forum

    Ciao a tutti,
    come da titolo ho dei seri problemi con l'indicizzazione di un sito che curo insieme ad altri amici per passione (ma che uso anche come "test" per provare quello che via via imparo).

    Il sito in questione è tabularasateam.it e il forum sta sul sottodominio forum.tabularasateam.it

    Il sito nel suo complesso è indicizzato (anche se non molto bene), ma i sottodomini che mi danno più problemi sono quelli del forum e dei blog. Lasciamo perdere per ora i blog e veniamo al forum!

    Se vado su google e cerco site:forum.tabularasateam escono solo post vecchiotti e la cosa peggiora parecchio se faccio la stessa ricerca solo all'interno delle discussioni (qui i risultati indicizzati si fermano addirittura a Marzo!!!)

    Il sito e il forum sono online da parecchi anni. Qualche mese fa (aprile) abbiamo pubblicato una nuova versione del sito, modificando gli indirizzi dei post che prima riportavano l'id mentre adesso il nome del post, sperando in questo modo di migliorare le cose... invece sembra che abbiamo fatto un danno!

    Cosa dovrei fare secondo voi? Cosa ho sbagliato?

    grazie mille a tutti!!!


  • User Attivo

    Ciao Tabularasa
    Tu hai una sitemap e la invii a Google?
    Inoltre utilizzi gli strumenti per Webmaster di Google?


  • User

    Sì uso gli strumenti per webmaster ed ho una sitemap dinamica su cui "non sono rilevati errori o avvertenze" .
    URL nella Sitemap: Totali: 1.012, indicizzati: 72 ... un po' pochini, no?
    Ma la cosa strana è che mi sembra che gli url indicizzati siano tutti quelli vecchi...


  • User Attivo

    Ok
    riesci a vedere tramite gli strumenti per webmaster
    l'ultima volta che Googlebot è passato dalle tue parti?


  • User

    La sitemap è stata scaricata proprio oggi (l'avevo reinviata 2 giorni fa, pensando che potesse avere dei problemi)...

    Ho rifatto adesso un controllo con site:forum.tabularasateam e ho trovato che sono venuti fuori più link e soprattutto anche più recenti. Forse era solo un problema nella vecchia sitemap?

    Strutturalmente il forum non ha problemi secondo voi?

    grazie mille 🙂