• User

    Posizione nella serp ferma da un pezzo, mi serve un aiuto per favore

    Salve a tutti sono Manuel, e scrivo da Siracusa, anche se non sono nuovissimo come utente è il primo aiuto che cerco. Sono lieto di far parte di questo fantastico forum; lo sto esplorando da poco e con molta attenzione: ho già trovato tantissime informazioni importanti davvero.

    Sto studiando, e anche parecchio, la didattica SEO e devo dire che non pensavo che ci fossero un quantitativo di informazioni così elevato da memorizzare.

    Premesso ciò, vi dico che non so neanche se questa è l'area giusta per inserire la mia discussione. Se ho sbagliato zona, chiedo scusa in anticipo.

    Mi sto occupando del posizionamento di un sito web (piccolo e-commerce) di vini siciliani, per un'azienda di Siracusa. Ovviamente non sono assolutamente SEO, ma ho comunque cercato di ottimizzare il sito con tutte le regole base presenti nel web, molte delle quali consigliate da voi in questo forum.

    Risultato? Adesso il sito è in seconda pagina, mentre in precedenza non era neanche nei primi 400 posti. Non è un risultato spettacolare, ovviamente lo so, ma è comunque qualcosa. Il problema è farlo salire ancora...

    Il sito è sicilianidoc.it

    Dico questo perchè è da un bel pò, forse due mesi, che nn riesco a farlo salire. Proprio per questo motivo, chiedevo un vostro parere.
    Prima di farvi pronunciare, vi dico cosa ho fatto al sito:

    • Pur non essendo fantastico, ho ottimizzato il codice HTML-CSS
    • Ho inserito i tag <H> per quanto possibile
    • Ho definito delle Ancor con le Key
    • Ho creato un certo numero di Backlink (anche se da blog creati a DOC)
    • Ho inserito il sito in qualche directory.

    Dimenticavo...
    La parola chiave principale del mio posizionamento è: Vini Siciliani.
    Come vedrete (se gli date un'occhiata) mi interessano anche le parole:

    Vino Rosso
    Vino online
    Nero D'Avola
    Vendita Vino
    Vini Italiani

    Per alcune di queste parole chiavi non sono messo proprio male, ma non riesco a farle salire. (15ma e 20posizione), per altre sono proprio un disastro.

    Ragazzi, credetemi, ci ho studiato davvero tanto e mi sa che forse ho immesso nel mio cervello troppe informazioni. Non riesco a fare salire questo sito, soprattutto per le parole chiavi Vini Siciliani e Vino Rosso.
    :arrabbiato:

    Chiedo scusa per il poema e vi ringrazio anticipatamente.
    MANUEL


  • User

    Scusate raga, dimenticavo una cosa...
    Ho creato delle pagine a tema per ogni singola parola chiave:

    sicilianidoc.it/vini-siciliani
    sicilianidoc.it/vino-rosso
    sicilianidoc.it/vendita-vino-online
    sicilianidoc.it/nero-davola
    sicilianidoc.it/vini-italiani

    In ogniuna c'è del testo e secondo me è buono!

    Riguardo i backlink, volevo aggiungere che molti derivano da blog creati apposta, sia su worpress.com che su blogger. Ci sono anche un paio di domini che ci linkano, ma niente di importante come pagerank.

    Grazie ancora a tutti anticipatamente.
    Buona giornata!
    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao, da una prima analisi il sito mi sembra molto carino pulito ed immediato. Un buon lavoro.

    Mi spiace ma adesso non ho il tempo per un'analisi approfondita, però cosi a pelle credo che puoi dare una scorciatina ai titoli, ricontrollare bene tutti gli alt, ma niente di che.

    Concentrati sulla ricerca di link, anche a pagamento o prova a fare un po' di AdWords che ti può fare da trampolino di lancio.

    Insomma secondo me da adesso ti conviene di più lavorare online che onsite.

    Prova anche a chiedere link da regione o consorzi vinicoli dai produttori dei vini che vendi ecc..
    Se te li danno sono il massimo.


  • Moderatore

    Per la keyphrase: vini siciliani.
    Da un'analisi sommaria effettuata sul tuo sito e in relazione ai tuoi principali competitor, mi sembra solo che lòa pagina sia ottimizzata fin troppo: la keyword density sia un poco altina, forse anche troppe key in grassetto, e l'attributo "Img alt" più ottimizzato della diretta concorrenza .
    Fondamentalmente, ti penalizza un poco l'età del sito (gli altri dovrebbero sono più datati). La prima cosa da fare è, a mio avviso, lavorare sulla link popularity e sui social network: crea una pagina Facebook, un account Twitter, crea ed inserisci video Youtube ecc ecc.


  • User

    Ciao
    non sono un esperto seo.
    Io punterei a creare un'area all'interno del sito magari con offerte speciali che aggiorni spesso
    e a creare annunci su subito o kijii che puntano al tuo sito.
    Anche fb e twitter aiutano.


  • User

    Ragazzi grazie davvero per le vostre considerazioni!
    In un altro noto forum mi hanno snobbato e pure preso in giro.

    In effetti la sovraottimizzazione è un fattore che temevo. Poiché sono un neofita, ho applicato ciò che ho appreso con la ferma convinzione di non fare abbastanza, ma in realtà ho fatto troppo forse.

    Questa cosa (keyword density) penalizza assai?
    Zack, come lavoro sulla link popularity? Devo acquistare link?
    Infine vi volevo chiedere:

    Per quanto riguarda i social, come si procede?
    Un gruppo di facebook va bene?

    Vi chiedo scusa davvero, non so proprio nulla di SEO, ma ci sto lavorando.
    Grazie a voi sicuramente otterrò molti risultati.
    Grazie ancora!
    :ciauz:

    **


  • Moderatore

    Per la link popularity, ci sono sistemi gratis ed a pagamento, su questo Forum troverai molti argomenti.
    Per i social, inizia col creare e promuovere un Gruppo Facebook ed un account Twitter.


  • User

    C'è un area dedicata ai link e alla link popularity in questo forum?
    Oppure devo navigare le varie discussioni?

    Comunque intanto applico subito i tuoi consigli.
    Grazie ancora!


  • Moderatore

  • ModSenior

    Ciao ManuSiracusa,
    aggiungo oltre a quanto ha segnalato zackmckacken questo:
    Tutti i modi per promuovere gratis i tuoi siti di prodotti o servizi sul network gt.
    Qui altre risorse specifiche sulla Link Popularity. Questo si trova dentro la sezione che stai cercando.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Mamma mia...
    Grazie ragazzi, troppo disponibili veramente!
    Quante risposte, non ci sono abituato.
    🙂


  • User

    Ragazzi ho un problemuccio!
    Ho apportato delle piccole modifiche al sito in sicilianidoc.it.
    Ho aggiunto quattro ancor in home e ho dato una piccola modifica al title.

    Risultato?
    La home, per la chiave "vini siciliani" ha guadagnato 2 posizioni, da 17ma a 15ma e questo è buono. Ho avuto miglioramenti, anche se minimi, alche per altre chiavi.

    Per la chiave "Nero D'Avola", invece, è come se ho ricevuto una penalizzazione perchè sono passato da 30ma a 135ma posizione, come mai?

    Eppure venerdì sono riuscito a recuperare un ottimo backlink gratuito di un sito di VINI che è in seconda posizione con la parola chiave "vino rosso"...

    Che sarà successo?


  • User Attivo

    Anche a me su google a volte capita di perdere molte posizioni e poi nel giro di qualche giorno di ritornare alla posizione di prima...

    Prova a tenere sotto controllo la situazione e tienici aggiornati sui progressi.

    Il link sotto che forma e in che posizione è stato inserito? Hai controllato che non abbia il nofollow?


  • User

    Scusa, ma che intendi per sotto?
    Comunque il "nofollow" non c'è, la pagina è stata messa bene su google per mesi. Dopo delle modifiche è scesa così di brutto...


  • User Attivo

    Intendevo se ti ha inserito un banner, oppure un collegamento in mezzo al testo (che sono sempre i migliori :D), o se ti ha inserito un link con anchor text le parole chiave che ti servivano.

    Io proverei ad aspettare qualche giorno per vedere come evolve la situazione e poi al massimo proverei a togliere il link inserito.
    Questo però è solo un mio parere... :wink3:


  • User

    Ragazzi scusate se vi stresso ancora, ma mi stò scoraggiando un pò.

    Da 10 giorni a questa parte, sto cercando di applicare i consigli dei ragazzi di questo forum. Come potete leggere nei post precedenti a questo, sto avendo dei piccoli problemi con "sicilianidoc.it".

    Le posizioni stanno collassando.
    L'unica posizione stabile è la 14ma, per la home, con parola chiave "vini siciliani". Per quanto riguarda:

    sicilianidoc.it/vino-rosso
    sicilianidoc.it/vendita-vino-online
    sicilianidoc.it/nero-davola
    sicilianidoc.it/vini-italiani

    sto perdendo posizioni maledettamente per le parole chiavi come nelle url. Cosa cavolo sarà successo?

    Su vostro suggerimento, ho sfruttato tutti i modi per avere dei backlink dal network di Giorgio (blog, comunicati stampa, presentazioni sito etc etc), ma niente!
    Cosa posso fare?

    Speravo tanto che in questo mese sarei riuscito ad ottenere risultati decenti, viste le modifiche e i vostri consigli, ma **sicuramente **ho sbagliato qualcosa, forse sono stato penalizzato:
    nero d'avola : da 42 a 110
    vendita vino : da 60 a 200
    vino-rosso : ho perso 10 posizioni negli ultimi 5 gg
    Come mai?

    Volevo inoltre chiedervi: ha senso creare dei blog che linkano alle mie pagine? Fino al mese scorso, creavo blog e inserivo un articolo a settimana che linkava alle pagine di sicilianidoc.it
    Lo facevo periodicamente e spesso!
    Ebbene è da un pezzo che non lo faccio, sarà forse questo che mi ha fatto perdere posizioni?

    Ragazzi davvero, esiste qualche strategia per sollevarmi un pò!
    Mi stò buttando davero a terra.
    Scusate l'insistenza...


  • User Attivo

    @ManuSiracusa said:

    Su vostro suggerimento, ho sfruttato tutti i modi per avere dei backlink dal network di Giorgio (blog, comunicati stampa, presentazioni sito etc etc), ma niente!
    Cosa posso fare?

    Se o capito bene nell'ultimo periodo hai fatto un massiccio link building verso il tuo sito, è giusto?
    Perchè secondo me creare numerosi back link in poco tempo in modo non costante danneggia al posto di aiutare.

    @ManuSiracusa said:

    Volevo inoltre chiedervi: ha senso creare dei blog che linkano alle mie pagine? Fino al mese scorso, creavo blog e inserivo un articolo a settimana che linkava alle pagine di sicilianidoc.it
    Lo facevo periodicamente e spesso!
    Ebbene è da un pezzo che non lo faccio, sarà forse questo che mi ha fatto perdere posizioni?

    Riprendendo quello che ti ho scritto sopra, secondo me questo era uno dei modi migliori per aumentare costantemente nel tempo i backlink verso il tuo sito.


  • User

    Sottolineo di nuovo che sono davvero "neofita" nel campo del posizionamento: appena leggo qualcosa, la do per buona e la applico, anche se è da deficienti.

    Comunque sì, in effetti è vero: creavo un blog al giorno (wordpress.com o blogger), e vi definivo un post con contenuto ad hoc che linkava a 2 o 3 pagine del mio sito.
    Ho ripetuto la procedura per 15 giorni circa!
    Questo perché sempre ho letto da qualche parte che si poteva fare!!!

    E' dannosa sta cosa?

    Vero è che da quando non la sto facendo più, le posizioni collassano.
    Non può essere che Google si è infastidito solo ora per un "METODO" che non è buono?

    Se sì, perché la home non è stata penalizzata?


  • User Attivo

    @ManuSiracusa said:

    Comunque si, in effetti è vero: creavo un blog al giorno (wordpress.com o blogger), e vi definivo un post con contenuto a DOC che linkava a 2 o 3 pagine del mio sito.
    Ho ripetuto la procedura per 15 gg circa!
    Questo perchè sempre ho letto da qualche parte che si poteva fare!!!

    Io al posto di creare un blog al giorno terrei aggiornati in modo costante con nuovi post due o tre tra quelli più importanti che hai creato in modo da far vedere che sono blog attivi e tenuti aggiornati e quindi anche i link in uscita dovrebbero trarne un beneficio.

    @ManuSiracusa said:

    E' dannosa sta cosa?

    Se ben fatta può essere molto utile.

    @ManuSiracusa said:

    Se si, perchè la home nn è stata penalizzata?

    Perchè magari la home è più forte (non saprei bene come definirla :1: rispetto alle altre pagine interne al sito e risente di sballottamenti di gg.


  • User

    Grazie Sartir per le tue risposte...
    Farò come dici!
    🙂