• User

    Sitemap per siti molto grandi

    Sto realizzando un script per generare in automatico la sitemap.xml

    La mia domanda era: dentro il file devo inserire tutte le pagine del sito? se il mio sito fosse come quello del corriere dovrei mettere tutte le pagine (10.000 circa)? oppure solo le ultime inserite?

    L'alternativa sarebbe inserire solo le url delle cartelle del sito dove ci sono gli elenchi di notizie paginati.

    Cosa mi consigliate?


  • User Newbie

    Certamente, devi inserire tutte le URL delle pagine del tuo sito Web, la sitemap serve proprio a sottoporre al motore di ricerca gli indirizzi che desideri indicizzare.


  • User

    Io ti consiglio vivamente di suddivedere la sitemap in sitemap suddivise per categorie. Sono troppe url e non va bene un'unica sitemap.xml!!


  • Moderatore

    In un'unica sitemap puoi mettere fino a 50.000 url.


  • User Attivo

    Ciao Vincenzotto,
    come giustamente indicato da Webtronic la sitemap può contenere fino a 50.000 url di un sito web, quindi lo spazio c'è.

    La Sitemap di per se serve a segnalare risorse a chi vi accede (in questo caso il motore di ricerca): la creazione di una sola sitemap per un quantitativo di URL così alto può causare problemi non tanto di penalizzazioni & co. ma più strettamente legati alla segnalazione di tutte le pagine.

    Ti consiglio, in base alle caratteristiche del tuo sito di creare una serie di sitemap suddivise per categorie (ad esempio) in modo da ridurre il numero di link presenti.

    Questa è in generale uno delle cose da tenere a mente per facilitare gli spider, dare la corretta panoramica di tutte le pagine e avere maggior controllo in caso di problemi.

    Il thread è abbastanza vecchiotto, quindi non aggiungo altro ma se hai bisogno di altre indicazioni scrivi pure così lo rivitalizziamo 🙂

    Ciaoo!