• User Attivo

    Mettere 2 h1 in una pagina è dannoso, ininfluente o porta vantaggi?

    Ho la necessià di inserire 2 H1 in alcune pagine HTML.

    Il primo sarebbe in cima nella colonna di destra del sito mentre il secondo sarebbe in cima nella colonna centrale.

    Entrambi descrivono il topic discusso nella pagina solo che il primo è un piccolo sunto mentre il secondo no.

    Posso utilizzare quindi 2 H1 senza essere penalizzato dai motori?

    Riccardo


  • User Attivo

    Ricorda, Google è contento se ti attieni alle regole del w3c 😉


  • Super User

    @fuocorosso said:

    Posso utilizzare quindi 2 H1 senza essere penalizzato dai motori?

    Penso proprio che possa usarli. Penalizzato non credo, ininfluente come spinta sicuramente si 🙂


  • Super User

    non vedo proprio che problema dovresti avere... 🙂


  • Super User

    @micky said:

    ininfluente come spinta sicuramente si 🙂
    Posso chiederti perché?


  • Super User

    Certo :). Allora, chi abbonda con gli h1 solitamente è un Seo: chi fa un sito normalmente difficilmente conosce anche solo i rudimenti della SEO.
    Altresì è anche vero che non è che Google può mettersi a penalizzare o premiare chi fa un uso medio di questi artifici, perchè stanno ad indicare tutto o niente. Nella fattispecie, potrebbe trattarsi anche di un dubbio visivo o posizionale, e quindi l'uso di due h1 in posti diversi viene preso per quello che è: semplicemente due h1, quindi niente spinta, niente penalizzazione.
    La spinta la dà l'uso del solo h1, una volta. Certo con due h1 non si viene penalizzati, ma se aumentano aumenta anche il rischio di Over Optimization :).
    IMHO 😉


  • Super User

    @micky said:

    La spinta la dà l'uso del solo h1, una volta. E' una tua ipotesi o hai fatto un test?


  • Super User

    no no è una mia ipotesi, derivante dagli equilibri che l'usabilità dà indirettamente sull'uso di tali tag, e comunque basata sul fatto che è illogica sia una spinta e sia una penalizzazione dovuta ad una semplice duplicazione per opportunità posizionale o di altro tipo :).


  • Super User

    Ho creato una volta una pagina fatta solo di H1 per spingere dei siti dei miei clienti.
    Risultato:
    Ero posizionato con tutte le key indicate nel H1 e una bella spinta per quei siti.
    E' durato per parecchio tempo fino a quando non ho deciso di fare diventare quel documento un pochino professionale e di lettura.

    Detto questo credo che più H1 spingano la key interna in alto però sempre moderatamente e non inserire a più non posso key solo per salire nelle SERP.


  • User

    A mio parere l'h1 non dovrebbe essere usato a quello scopo, facendo un esempio pratico il suo utilizzo migliore sarebbe per identificare il titolo del sito o della pagina. Titoli di articoli e cose del genere dovrebbero partire da h2 a scendere.

    Non credo che Google penalizzi chi ne mette un paio, ma secondo me non è semanticamente corretto.
    Insomma se fosse dannoso lo capirei e sarei tutto sommato d'accordo.. ma non credo si arrivi a tanto.


  • Super User

    @angelweb said:

    Ho creato una volta una pagina fatta solo di H1 per spingere dei siti dei miei clienti.
    Risultato:
    Ero posizionato con tutte le key indicate nel H1 e una bella spinta per quei siti.
    E' durato per parecchio tempo fino a quando non ho deciso di fare diventare quel documento un pochino professionale e di lettura.

    Detto questo credo che più H1 spingano la key interna in alto però sempre moderatamente e non inserire a più non posso key solo per salire nelle SERP.

    molto probabilmente avresti ottenuto quella spinta anche con un solo h1, anche perchè di solito i siti dei clienti sono un terreno molto fertile per la minima tecnica seo, dal momento che di norma si tratta di siti con una certa anzianità. E poi Google in particolare tratta i siti, ed i relativi ban, anche in base alla loro data di "messa in indice". Vale a dire c'è una certa clemenza per i siti vecchi.


  • Super User

    un momento: si parlava di DUE h1... che possono starci, magari perchè una pagina è divisa in due argomenti, non una pagina PIENA di h1!! 🙂


  • Super User

    Quoto angelweb, TomStardust e Tambu. (Scusate la telegraficità).


  • Super User

    @micky said:

    molto probabilmente avresti ottenuto quella spinta anche con un solo h1, anche perchè di solito i siti dei clienti sono un terreno molto fertile per la minima tecnica seo, dal momento che di norma si tratta di siti con una certa anzianità. E poi Google in particolare tratta i siti, ed i relativi ban, anche in base alla loro data di "messa in indice". Vale a dire c'è una certa clemenza per i siti vecchi.

    Non parlo di siti anziani (sarebbe troppo bello).
    Stiamo parlando di più H1 in un documento e la riposta è stata tale.
    Senza quei H1 la pagina con quel contenuto giaceva in fondo alle SERP.
    Ecco perchè vi dicevo che la pagina era ben posizionata e che ha spinto anche i siti citati nel documento.
    E questo non in base alla anzianità ma al fattore H1.

    In sostanza più di un H1 portano molti benefici sia per quella pagina che per i link inseriti.


  • Super User

    suppongo che non abbia fatto la controprova mettendo un solo h1 ;)!

    @"Everfluxx" said:

    Quoto angelweb, TomStardust e Tambu. (Scusate la telegraficità).

    Scusa Everflux, a me chiedi di motivare, e poi sei telegrafico. Motiva se ti va le tue affermazioni.


  • Super User

    Certo micky, volevo spingere il sito della mia web agency con tutti i link interni dei miei clienti.
    L'H1 unico con la key da spingere era per l'agenzia e ottenni un discreto posizionamento per la pagina e una buona spinta per l'agenzia.

    Poi misi circa 8 H1 con tutte le key da spingere dei clienti e arrivai nelle prime posizioni con tutte le key inserite nel H1 con una spinta per tutti quei siti che finirono nelle prime posizioni.

    Poi la pagina diventò con contenuti attinenti al sito, e scese anche il posizionamento dei relativi siti linkati.

    Allora secondo te serve o non serve qualche H1 in più ?
    Io direi proprio di si..


  • Super User

    Io continuo a dire di no :). Non puoi fare un'analisi semplicistica basata su un solo sito, in un particolare momento non controllabile con esattezza. E soprattutto un'analisi deve essere scorrelata da altri fattori di spinta. Ci sta benissimo che se avessi messo quelle chiavi in un tag <p> il sito sarebbe salito lo stesso e anche meglio. E' come quando si vedono le serp piene di spam e si desume: ma allora bisogna fare così così e così. La verità è che le cose che servono per il posizionamento sono dettate sempre e comunque dalla logica e dal buonsenso. Una pagina con 8 h1 è una pagina quanto meno strana. Il fatto che sia salita potrebbe anche voler dire che nelle serp non c'era di meglio, che nell'algoritmo di google esistono filtri che non entrano immediatamente in azione, o mille altre cose ancora. Se volete piazzare h1 a raffica fate pure, ma è abbastanza fuori da ogni logica di buon senso e su uno spettro temporale lungo non paga secondo me 🙂


  • Super User

    @micky said:

    Motiva se ti va le tue affermazioni.

    • angelweb diceva che l'uso di più tag <h1> sulla stessa pagina può dare un moderato beneficio, a patto che non se ne abusi (es. keyword stuffing): in base alla mia esperienza, concordo.
    • TomStardust ha detto che l'uso di più tag <h1> sulla stessa pagina non viene penalizzato, a patto che non se ne abusi: in base alla mia esperienza, concordo.
    • Tambu faceva notare che la domanda di fuocorosso era "posso utilizzare due tag <h1> senza essere penalizzato dai motori?", e non "posso riempire la mia pagina di tag <h1> e passarla liscia?".Aggiungo che non sta scritto da nessuna parte che un documento deve avere uno e un solo tag <h1>, anche se questa è la regola non scritta comunemente accettata. Ricordiamoci che i tag heading hanno la funzione di strutturare il documento HTML, descrivendo e assegnando un'importanza relativa alle sezioni che contiene:

    A heading element briefly describes the topic of the section it introduces. [...] There are six levels of headings in HTML with H1 as the most important and H6 as the least.
    The global structure of an HTML document


  • Super User

    Ma non ti ho detto di inserire una raffica di H1 giovi o penalizzi, ma sicuramente più H1 portano dei benefici. Il post mi sembra essere nato con la domanda "Mettere 2 h1 in una pagina è dannoso, ininfluente o porta vantaggi?" e la risposta è l'ultima.


  • Super User

    @Everfluxx said:

    • angelweb diceva che l'uso di più tag <h1> sulla stessa pagina può dare un moderato beneficio, a patto che non se ne abusi (es. keyword stuffing): in base alla mia esperienza, concordo.
    • TomStardust ha detto che l'uso di più tag <h1> sulla stessa pagina non viene penalizzato, a patto che non se ne abusi: in base alla mia esperienza, concordo.
    • Tambu faceva notare che la domanda di fuocorosso era "posso utilizzare due tag <h1> senza essere penalizzato dai motori?", e non "posso riempire la mia pagina di tag <h1> e passarla liscia?".Aggiungo che non sta scritto da nessuna parte che un documento deve avere uno e un solo tag <h1>, anche se questa è la regola non scritta comunemente accettata. Ricordiamoci che i tag heading hanno la funzione di strutturare il documento HTML, descrivendo e assegnando un'importanza relativa alle sezioni che contiene:

    Il discorso è che secondo me non serve perchè in questo modo stai giudicando rilevante tutto e niente in una pagina. Proprio in base a ciò che hai postato :"A heading element briefly describes the topic of the section it introduces. [...] There are six levels of headings in HTML with H1 as the most important and H6 as the least.
    The global structure of an HTML document" si fa riferimento ad una sorta di scalabilità implicita. Mettere tanti h1 può avere un senso se c'è anche tutto il resto, mettere tanti h1 e basta come mi sembra abbia fatto angelweb per il cliente, è come sottolineare tutto e niente. E qualora si usano più h1 con i relativi sottotitoli e sottoparagrafi, il più delle volte è meglio creare nuove pagine, a meno che tale uso non rientra nella logica della pagina stessa. Ho visto siti posizionati in maniera eccellente anche senza h1 e h2 vari. E sono altresì sicuro che riceverebbero una piccola spinta con un solo h1, stessa spinta con più h1 e rischio di over optimization crescente.

    @angelweb said:

    Ma non ti ho detto di inserire una raffica di H1 giovi o penalizzi, ma sicuramente più H1 portano dei benefici.

    Qui c'è una contraddizione di fondo nella frase stessa :).

    @angelweb said:

    Il post mi sembra essere nato con la domanda "Mettere 2 h1 in una pagina è dannoso, ininfluente o porta vantaggi?" e la risposta è l'ultima.

    Già, ed io ti ho risposto che secondo me è ininfluente. Ma se poi mi porti l'esempio con ben 8 h1 allora permetti che dica la mia :)?