• User

    Title, meta tag e pagine dinamiche

    Ormai la maggior parte dei siti si basano su pagine statiche generate dinamicamente. Come vi comportante in questo caso per i tag title, le meta description e le meta keywords?
    Nel caso di siti con moltissime pagine, ottimizzare singolarmente ogni title è piuttosto difficile (oltre che probabilmente poco fruttuoso).
    Al momento io mi sto concentrando sulle pagine più importanti, mentre per le altre pagine i title i meta tag vengono generati automaticamente.
    Fermo restando che i meta per il posizionamento non hanno influenza, restano comunque utili per altri fini, come l'identificazione del contenuto della pagina ad esempio.
    Volendo potrei anche far analizzare la pagina e inserire automaticamente le keywords più rilevanti nel meta keywords. Pensate che possa servire?
    Voi come vi comportate?


  • ModSenior

    @king_felix said:

    ottimizzare singolarmente ogni title è piuttosto difficile (oltre che probabilmente poco fruttuoso).
    Il tag title è tra i fattori più pesanti per un buon posizionamento, quindi tutto il tempo impiegato per la scelta di un buon titolo è ampiamente ripagato.
    @king_felix said:
    Fermo restando che i meta per il posizionamento non hanno influenza
    Non sono d'accordo, distinguiamo quali meta tag. Se parliamo del tag keywords, attualmente i principali motori di ricerca non ne fanno uso, invece come detto prima il tag title è estremamente importante.
    Il tag description non influisce direttamente per il posizionamento in serp ma in modo indiretto ha la sua influenza.
    @king_felix said:
    Volendo potrei anche far analizzare la pagina e inserire automaticamente le keywords più rilevanti nel meta keywords.
    Al momento è l'unico tag ignorato, al momento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Concordo sull'importanza del tag title. Ma su un sito con letteralmente centinaia di pagine o migliaia? Ad esempio un e-commerce o un blog?
    Scrivere singolarmente il title potrebbe rivelarsi un lavoro immane...


  • ModSenior

    E-commerce e blog sono due cose diverse e i motori di ricerca lo sanno.
    Per un e-commerce il tag title della pagina del prodotto potrebbe essere il nome del prodotto, trattino, qualcos'altro.
    Per un blog invece non capisco io cosa vuoi dire; il titolo è la cosa fondamentale non solo per i motori di ricerca ma anche per i lettori, quindi che sia un articolo o diecimila, ogni articolo deve avere un titolo ottimizzato.
    Molte volte si impiega più tempo a scegliere un titolo e ottimizzarlo che a scrivere l'articolo stesso. E' sempre stato così ben prima che venisse inventato internet.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Concordo con vnotarfrancesco,
    i meta tag title e description sono tutt'ora un fattore fondamentale, sia per il posizionamento che per la comunicazione che si vuole dare all'utente.

    In effetti un ecommerce ed un blog sono veramente due cose che non si possono mettere a confronto.
    In un blog, se non inserisco un buon title, non vengo neanche visto dai motori di ricerca.
    Quindi si, bisogna ottimizzare sempre tutti i meta per ottenere il massimo.

    Ciao:ciauz:


  • Moderatore

    io di solito quando richiamo l'articolo da visualizzare richiamo anche il title relativo, che se posso scrivo quando inserisco l'articolo o altrimenti è il nome dello stesso