• Moderatore

    Nome dominio troppo comune?

    Salve, sono titolare del dominio notizia.eu che utilizzerò probabilmente per un sito/blog di informazione e cronaca. Ovviamente, il nome/titolo dei blog sarà proprio "Notizia", per avere massima attinenza col nome del dominio e con i contenuti di prossima realizzazione.

    Volevo un parere se, a vostro avviso, il nome del sito e del dominio troppo comune e popolare, come nel mio caso, possano essere in qualche modo un ostacolo concreto per lo sviluppo il sito poiché troppo popolare e competitiva.

    • difficilmente, infatti, riuscirei a posizionarmi tra i primi risultati di Google per la keyword "notizia".
    • inoltre, chi volesse cercare da Google il nome del sito, difficilmente sarebbe in grado di reperirlo nei risultati: le primissime posizioni sono dei portali di informazione più blasonati, come Ansa.
    • un nome semplice(per nome del sito e dominio), più particolare ed originale, sarebbe migliore?

  • User

    Ciao,

    Il nome del dominio è sempre una decisione complessa. Io tendenzialmente eviterei un nome che al suo interno contenga una keyword secca così generica e molto ricercata. Salire nel ranking, scontrandosi con mostri sacri dell'informazione, diventa poi davvero dura. Anche se è uno strumento più pensato per trovare parole chiave in AdWords, io ti consiglio il keyword tool di Google. Lì ti puoi rendere conto di quali siano i livelli di competizione e di ricerca per keyword così generiche e parole chiave affini e magari trovare un giusto trade-off fra queste due variabili al fine di ideare un nome adeguato per il tuo dominio.


  • User

    Ciao. Ti dico la mia in base alla mia esperienza come SEO
    Il nome a dominio che hai registrato -sicuramente molto tempo fa - è certamente un buon nome.
    Tuttavia, uno dei fattori fondamentali per il posizionamento per un determinato business o parola chiave è anche il nome a dominio, ma il posizionamento nelle serp è dato anche dalla sua anzianità.
    Se per esempio tu avessi registrato auto.com 20 anni fa mantenendo solo il nome a dominio senza caricare mai contenuti, saresti un perfetto sconosciuto per google. Ovviamente se tu avessi inserito costantemente dei contenuti pertinenti, ad oggi quel nome a dominio sarebbe difficilmente scavalcabile.
    Premesso ciò, se analizziamo la parola chiave "notizia" ad oggi su google vengono riportate oltre 12 milioni di risultanze; impossibile quindi pensare di competere per una parola chiave così generica su un blog che non ha mai visto contenuti.
    Io non credo tu abbia bisogno di un dominio più semplice, semmai più penetrante e pertinente per le notizie specifiche che intendi pubblicare

    Ad esempio: notizia-legale.xxx, notizia-milanese.xxx; insomma creare un nome a dominio specifico che possa attirare traffico interessato a quella nicchia di notizia; le possibilità sono ovviamente molteplici e variano a seconda del settore o mercato di riferimento, quindi è necessario uno studio più approfondito.

    spero di esserti stato utile

    Raf


  • Moderatore

    Grazie a tutti, è esattamente come la pensavo anche io.