• User

    comportamento anomalo o normale?

    Premetto che il mio sito tratta scooter ed elaborazioni annesse.
    per iniziare la mia avventura mi sono addentrato nell'analisi dei risultati che si potrebbero ottenre con i motori di ricerca, ed ho ottenuto un risultato bizzarro, secondo me, potreste aiutarmi a capire?

    stostanzialmente due pagine, una mia ed una di un mio concorrente.

    con la prima ricerca la mia pagina appare in sesta posizione, mentre la sua in terza.

    la ricerca è fatta con questi termini "top nardo"

    mentre se effettuo correttamente la ricerca (top nardò) le cose sono diverse , la mia pagina appare in terza posizione, l'altra in seconda pagina.

    ora, tendo a precisare che nello snippet della mia pagina ci sono sia termini corretti che non, mentre nel suo snippet solo termini corretti.

    il comportamento mi sembra bizzarro.


  • Bannato Super User

    cioè con il termine sbagliato il concorrente è messo meglio di te, mentre con il termine giusto sei tu quello posizionato meglio?
    bene direi...alla fine, ho letto, che i motori di ricerca stanno penalizzando questa tecnica (non mi ricordo il nome corretto) di scrivere in maniera volutamente errata...quindi, forse, il tuo concorrente sta scendendo per la key corretta proprio per questo discorso.
    posterei qui il link alla sezione esatta della guida di stuart, solo che al momento non riesco ad entrare...la pagina mi da errore.
    comunque, ho letto proprio ieri questa cosa, vai nella guida di stuart, in prima pagina cerca "miniWar" e dacci una letta! è chiara e anche veloce da leggere...c'è proprio un asterisco (*) che parla di questa cosa.
    🙂


  • User

    ciao, ti ringrazio per la risposta, purtroppo la pagina di destinazione mia e del concorrente osno entrambe del forum, ed i messaggi sono degli utenti, perciò penso non sia assolutamente voluta la cosa.

    ora do un occhio alla guida, per intanto ringrazio! 😄


  • Super User

    Ciao francesco_ud 🙂
    Non credo che si tratti di una penalizzazione per misspelling (grazie comunque cibino per la citazione :)).
    Google non distingue i segni accentati, "top nardo" e "top nardò" daranno risultati misti, anche se la presenza della dicitura esatta potrà essere motivo di miglior posizionamento della risorsa.

    Per cercare "top nardò" esattamente, includendo solo i termini che presentano il termine accentato si deve usare il segno "+" preceduto da uno spazio.

    Ad esempio: top +nardò

    top +nardò - Cerca con Google

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    @Stuart said:

    Per cercare "top nardò" esattamente, includendo solo i termini che presentano il termine accentato si deve usare il segno "+" preceduto da uno spazio.

    Ad esempio: top +nardò

    grazie stuart, c'è sempre da imparare...;)


  • User

    è vero, c'è sempre da imparare, non sapevo questa storia di google, ti ringrazio peer le info che mi hai dato.


  • Community Manager

    Ciao Francesco,

    in futuro, quando analizzi le serp e trai le conclusioni, postale nel Forum perchè la maggior parte degli errori che fanno quelli che si avvicinano a questa passione/lavoro si commettono all'inizio, proprio quando per iniziare a capire si cerca di trarre conclusioni dalle serp 😉

    Giorgio


  • User

    per ora non traggo conclusioni dalle serp, cioè io penso che sia meglio che inizi ad esempio ad ottimizzare il codice (il sito è dinamico) in modo da migliorare un pò le mie posizioni, spesso non appaio nemmeno nelle prime 5 pagine per alcune parole chiave.
    in questi gg mi dedico al monitoragggio delle parole chiave, intanto sto anche utilizzando il sw di statistiche che mi ha fornito il mio isp.

    volevo chiedere, visto che sono all'inizio, è meglio che inizi a migliorare la mia posizione magari cercando di portarmi avanti nella serp per le keyword con cui ho risultati, o è meglio se invece cerco di posizionarmi in qualche modo per le keyword ove non ho risultati?

    penso che la piu semplice sia la prima, in quanto ho notato un pò di cose da ottimizzare nelle presentazione dei contenuti, tutto a livello di programmazione.
    poi fatto ciò inizio a controllare i contenuti veri e propri.
    poi pensavo di iniziare con l'ottimizzazione dei contenuti, che ne dite? va bene come "strategia" o è meglio prima i contenuti e poi la presentazione, invertendo i passi?


  • User

    siccome sono a tirocinio ho deciso di fare questa serie di operazioni:

    Dopo l’analisi delle parole chiave sui motori di ricerca sono stati definiti gli obiettivi che bisogna raggiungere, essi sono i seguenti:

    • Migliorare la posizione del sito nei risultati di ricerca per le parole chiave sopra inserite;
    • Aumentare il numero totale degli iscritti al forum;
    • Aumentare il numero degli utenti attivi nel forum;

    Ho deciso di dividere in due parti le operazioni necessarie al miglioramento della posizione, in primis ho deciso di migliorare il codice del sito nella presentazione dei contenuti, quindi andrò ad eseguire quanto segue:

    -Installare i pacchetti che sono forniti nei siti di supporto del cms e forum al fine di migliorare la presentazione dei contenuti facilitando l’operazione di indicizzazione del forum e del sito;
    -Permettere ai visitatori di visualizzare gli articoli che sono presenti nel sito, così i motori di ricerca potranno indicizzarli correttamente;
    -Ottimizzare le url del sito e del forum, così da aiutare i motori di ricerca nell’ operazione di indicizzazione ponendo particolare attenzione ai redirect 301;
    -Ottimizzare il BBCode soprattutto per quanto riguarda le immagini, controllando il tag alt e title che vengono inseriti con il tag [img];
    -Inserire la mappa del sito;
    -Ottimizzare i Backlink con l’utilizzo di adeguate parole chiave;

    Dopo aver svolto queste azioni, grazie al periodo di pausa di agosto lascio al lavoro i motori di ricerca, permettendogli di iniziare ad indicizzare il sito con le nuove ottimizzazioni, valutando successivamente se ci sono miglioramenti o peggioramenti nelle serp e motivando i risultati ottenuti;

    Dopo l’analisi delle statistiche del sito, se i risultati saranno soddisfacenti inizierò con l’ottimizzazione dei contenuti veri e propri rivendendo:

    -la grammatica dei contenuti;
    -la distribuzione delle parole chiave, utilizzando anche sinonimi;
    -rivedere la correttezza dei link;

    In caso contrario bisogna valutare e controllare la correttezza delle operazioni precedentemente svolte, e scoprire dove le ottimizzazioni non hanno funzionato correggendo i bug.

    ora il mio è un giusto approccio? mi sono posto degli obiettivi, e successivamente ho diviso in due parti le azioni da svolgere, prima le azioni tecniche, poi quelle semantiche. faccio bene?


  • Community Manager

    Tutto potrebbe essere giusto e sbagliato, ma prima vorremmo vedere il sito come verrà.

    Altrimenti, in teoria, possiamo dirti tutto e niente 🙂

    Giorgio


  • User

    @Giorgiotave said:

    Tutto potrebbe essere giusto e sbagliato, ma prima vorremmo vedere il sito come verrà.

    scusami, ma non capisco cosa intendi :mmm: 🙂


  • Community Manager

    @francesco_ud said:

    scusami, ma non capisco cosa intendi :mmm: 🙂

    In teoria è tutto giusto, ma se ci fai vedere il sito è meglio 🙂

    Giorgio


  • User

    ahh nel senso che vi serve il link! eheh non capivo che intendevi..

    ecco il link:
    [url=http://www.tuttoscooter.it]Tuttoscooter.it


  • Community Manager

    Bene Fra.

    Ora, le modifiche che vuoi fare e che hai elencato non sono già applicate al sito vero?

    Cioè, questo è il sito ed ancora non hai fatto niente giusto?

    Giorgio


  • User

    @Giorgiotave said:

    Bene Fra.

    Ora, le modifiche che vuoi fare e che hai elencato non sono già applicate al sito vero?

    Cioè, questo è il sito ed ancora non hai fatto niente giusto?

    Giorgio

    per ora ho applicato solo ed esclusivamente:
    -visibilità degli articoli anche ai visitatori (prima disabilitata);
    -alcuni accorgimenti nei titoli della pagina, prima non veniva visualizzato il titolo dell'articolo.
    -i backlink, ne ho potuti fare pochi, mi sono limitato alla modifica delle mie firme in alcuni forum utilizzando come parola chiave "scooter" invece che tuttoscooter.it.

    altro per ora nulla, dovrei avere da qualche parte la mappa del sito. e a breve ho intenzione di mettere il file robots.txt vuoto, visti gli errori 404 dei robots per l'appunto.


  • User

    oggi mi sono dedicato a:

    rendere statiche le url dinamiche(solo che non mi sono addentrato nell'utilizzare keyword nell'url);
    ho lavorato sulle keywords ed il title dei singoli articoli;

    sto procedendo bene?


  • User

    oggi invece ho perso tutto il giorno a validare il codice del sito, finalmente valido transitional, ho validato anche il css.

    ho chiaramente inserito attributi title ai link ed altre cosette.

    avete qualche dritta da darmi a riguardo?


  • Community Manager

    Gli ultimi X post del tuo Forum li metterei in home page e dalla home page linkerei le sezioni principali del forum.

    🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Gli ultimi X post del tuo Forum li metterei in home page e dalla home page linkerei le sezioni principali del forum.

    🙂
    mmh, grazie per il consiglio, devo solo trovare il modo di integrare gli ultimi post, in modo che sia gradevole da vedere.

    Secondo te è meglio metterli solo nella home, o anche nelle altre pagine?
    io pensavo di metterlo solo in home, per evitare che i messaggi del forum vadano ad interferire con il testo dei singoli articoli, che ne dici?

    ok proverò anche a mettere i link alle principali sezioni del forum sempre in home page.
    ti ringrazio per i consigli.

    oggi inserisco la mappa del sito, finisco un lavoretto nei template del sito.
    poi sarò in ferie per un certo periodo di tempo, devo vedere come integrare bene il menu e gli ultimi messaggi del forum.


  • Bannato Super User

    io ti direi di metterli solo sulla home 😉