• User

    Rewrite funziona a metà

    Ciao ragazzi,

    Io ho un problema.

    Ho un sito di annunci, notizie ed appuntamenti locali in .php.

    Ho fatto un file .htaccess dove sono andato a dire di convertirmi i link con la sintassi più breve che volevo io.

    I link di fatto funzionano nel senso che:

    miodominio.com/appuntamenti_vis.php?idAppuntamento=1451

    viene visualizzata anche se digito

    miodominio.com/appuntamento-1451.html

    Il problema quale è?

    Il problema è che dalla home-page e dalla rubrica APPUNTAMENTI questo appuntamento continua ad avere il link in .php e dunque ovviamente i motori di ricerca lo indicizzano in .php.

    Cosa devo fare per fare in modo che dalla home e dalla rubrica il link diventi in .html?

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Invece di una rewrite ti sarebbe convenuto fare una redirect 301 in modo da evitare problemi di duplicazione di contenuti e il mantenimento nelle SERP delle vecchie url php.
    Il rewrite per la creazione di url più seo-friendly generalmente ha senso se effettuato prima della messa on-line.
    Se lo realizzi quando ormai le url "non seo-friendly" son on-line da tempo, queste tendenzialmente non usciranno dalla SERP.
    In più eventuali link ricevuti da siti esterni continueranno a puntare alla vecchie url.
    Inoltre come ti ho accennato avrai due url con lo stesso contenuto. Una delle due probabilmente uscirà dalla serp e l'unico modo che hai per suggerire a Google quale delle due indicizzare è il tag canonical.

    Insomma con una redirect 301 eviteresti tutti questi problemi 🙂