• User Attivo

    considerazioni sito multilinuga

    Salve a tutti,

    è la prima volta che sviluppo un sito in più lingue, vorrei avere la vostra opinione su come vorrei implementare la cosa:

    Situazione iniziale:

    Come vorrei sviluppare l'ottimizzazione:

    • creazione dei contenuti delle tre lingue in directory separate (it / en / de)
    • secondo voi è meglio utilizzare il dominio .com?
    • se utilizzo il .it anziche il .com (utilizzando quindi dominio.it/it/, dominio.it/en/ e dominio.it/de/ avrò delle penalizzazioni?
    • nell'index del sito posso mettere dei trafiletti nelle tre lingue con dei link alle varie sezioni in lingua?...oppure è meglio utilizzare una sola lingue nell'home page (dominio.it)?
    • per quanto riguarda la sitemap posso farne una sola per tutte e tre le lingue oppure è meglio farne una per ogni lingua e impostarla su webmaster tools di google come fossero tre siti differenti? (.it/it/, dominio.it/en/ e dominio.it/de/)

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao dam.

    Il fatto che il sito sia sviluppato principalmente sul dominio .it può essere penalizzante al fine di ottenere un buon posizionamento per le ricerche dall'estero.
    Se attualmente il sito fosse su di un dominio internazionale (.com) sarebbe probabilmente più facile per Google capire la divisione in lingue che hai proposto.

    Non è possibile, a mio avviso, dire a priori se convenga applicare i redirect dal .it al .com oppure continuare sulla strada tracciata.

    In generale comunque la divisione in cartelle deve essere rigida: in ogni cartella solo e soltanto una lingua e pochissimi link da una sezione all'altra.
    Metterei una sola lingua anche nell'home page, replicando semmai il concetto di pagina principale anche nelle cartelle delle altre lingue: non credo abbia grosso senso utilizzarne una comune con più idiomi mescolati.

    Penso che la Sitemap possa essere tranquillamente unica.

    Finita la realizzazione, qualunque sia la forma scelta, ti consiglio di lavorare un minimo alla linkbuilding su siti esteri riferendo le url più opportune.

    Purtroppo la localizzazione dei domini non è documentata in maniera eccezionale: Google si sforza di fare egregiamente il suo lavoro e con tutti gli accorgimenti che abbiamo discusso il suo compito dovrebbe essere facilitato, tuttavia non è facile essere assolutamente certi del risultato.

    Un'idea un po' diversa che mi passa in testa è questa: perché non chiedi l'acquisto del dominio .de e procedi con 3 siti in parallelo (ovviamente connessi e molto simili tra loro)?
    La spesa è modica, l'effetto potrebbe risultare molto interessante.

    Prima di salutarti ti passo il link con la versione ufficiale di Google. Purtroppo si parla di destinazione geografica e non linguistica e tanti accorgimenti funzionano solo per i domini generici, tuttavia credo che una lettura sia comunque utile al fine di farsi un'idea sul modo di operare del motore di ricerca.

    Sperando di averti dato qualche buon consiglio, ti auguro buon lavoro.
    Resto a disposizione!