• Community Manager

    [Turismo] Google ricerca per cluster tramite Google Co-op

    [url=http://www.marketingroutes.com/2006/07/31/google-co-op-e-turismo-informazioni-turistiche-nelle-pagine-di-ricerca/]» Google co-op e turismo: informazioni turistiche nelle pagine di ricerca - Marketing Routes

    Interessantissimo post che vi consiglio di leggere su Marketing Routes 🙂

    Che ne dite?


  • Super User

    Hanno disabilitato i trackback?


  • Super User

    Interessante..

    Peccato pero' solo sul .com e solo in inglese ... (con tutti gli strumenti che hanno! sarà cosi' difficle replicare i cluster in altre lingue?)

    a cosa corrisponderà la ricerca "More" ... (florence + "related key", oppure combinazioni + complesse come florence + allititle:"related key" ...vado a testare, vediamo di capire come si entra in cluster)

    "florence more:dining_guides"

    mette in grassetto "restaurant" , "guides", "reviews" ....

    Dove prenderà l'espansione della keyword del cluster ? algo o semplice lista "manuale" (vado a costuirmi l'elenco "artgianalmente")

    a dopo...
    :ciauz:
    Nicola


  • Community Manager

    @Everfluxx said:

    Hanno disabilitato i trackback?

    Penso che i TrackBack li abbiano messi in approvazione 🙂

    Ti aspetto Nicola 😉


  • Super User

    Prima Nota:

    Funziona anche con nomi di città in italiano... cercando "Firenze" non escono in cluster (come per "Florence") ma cercando "Firenze more:shopping" si!

    E' quindi il "more" ad attivare i cluster

    Seconda Nota:

    "Pippo more:lodging_guide" mi trova le key lodging, hotel, guide + pippo ! .. riprova che non è legato alla lista città ma all'uso di "more" .. (andrebbe testato se attiva altri cluster oltre a quelli turistici.. un volontario?)

    Tutto chiaro? 😉 abbastanza piu' semplice di quanto sembrava...ma utilizzabile anche per altro tipo di ricerche :

    "farmhouse in Italy" more: lodging_guide ... carino, no?

    Ora vi posto le related key per ciascun cluster che mi pare di vedere...


  • Super User

    @nbriani said:

    Funziona anche con nomi di città in italiano... cercando "Firenze" non escono in cluster (come per "Florence") ma cercando "Firenze more:shopping" si! A me non funzia. Puoi postare una query (URL completo)?


  • Super User

  • Super User

  • Bannato Super User

    quindi è una funzione in più!
    tutto il meccanismo è attivato dal comando more:...?
    🙂


  • User

    solo x notiziarvi, funziona da un bel po', ma nn genera molto traffico


  • Super User

    Hai un sito turistico? Gestisci un portale cittadino e/o geo-localizzato? Un sito di un albergo, agriturismo, affittacamere, ecc ecc?

    Se vuoi entrare nei nuovi CLUSTER turistici di Google (per ora in lingua inglese), queste sono le keyword da inserire sul tuo sito:

    dining_guides
    restaurant, review, guide, dining

    Lodging guides
    lodging, hotel, guide

    Getting around
    transportation, guides

    attractions
    sigtseeing, attractions

    **Shopping
    **tour, guide, guides, shopping,

    Nightlife
    clubs, bars, night, life, nightlife (sembra ignorare disco, discoteque, pub...mah..)

    Suggested itineraries
    itinerary, itineraries, day, days,

    **Tours & day trips
    **tour, trip, day,

    ora vediamo di capire anche "dove" (e come) è meglio usarle ...

    a dopo,
    :ciauz:
    Nicola


  • Bannato Super User

    ah, interessante, quindi dici che basta inserire la/le key che interessano? (dove e come da definire :2:


  • Super User

    bè si, in fondo è pur sempre una ricerca di un motore di ricerca.. 🙂

    le keyword le devi "almeno averle" sul sito..no? (o negli anchor dei BL)

    Sto facendo delle comparazioni fra quelle serp (città more:cluster) e cose tipo :

    "città" +allintitle (allintext, allinurl, allianchor) " gruppo di key per ciascun cluster"

    In modo da cercare di capire dove va a cercare il cluster, se in qualche direzione particolare o se si comportata come il normale algo. Se mi vuoi dare una mano anche tu...

    :ciauz:
    Nicola


  • Bannato Super User

    volentieri nbriani...ma non so se qui in ufficio sarebbe vista di buon occhio 😉
    riesco ad intervenire in quei 30 secondi in cui il capo è girato...sorry
    🙂


  • Super User

    @nbriani said:

    Hai un sito turistico? Gestisci un portale cittadino e/o geo-localizzato? Un sito di un albergo, agriturismo, affittacamere, ecc ecc?

    Se vuoi entrare nei nuovi CLUSTER turistici di Google (per ora in lingua inglese), queste sono le keyword da inserire sul tuo sito: nbriani, sei sicuro di aver capito che cos'è e come funziona il clustering?


  • Super User

    sicuri lo si è di poche cose a questo mondo ...

    Comunque, se come al solito 🙂 , motivassi i tuoi post, con argomenti... potrei seguire anche il tuo ragionamento...

    quel post ha un incipit chiaramente ironico...

    Comunque a me pare che quei "cluster" facciano delle semplici ricerche legate alla keyword davanti al "more" + le parole che google relaziona a quello specifico cluster...

    quindi se si vuole uscire dentro la ricerca città + more: nightlife è bene avere "clubs, bars, night, life, nightlife" fra le "proprie keyword" ottimizzate.

    Visto, che mi hai "costretto" e riscrivere il mio ragionamento, che mi sembrava comunque abbastanza chiaro, vorresti gentilmente farmi seguire il tuo... dico sul serio..

    Grazzzzie,
    Nicola


  • User

    a mio avviso google, qui ne deve stare di strada, i risultati non sono così buoni,
    e infatti il traffico che ne deriva e basso.

    In tema di clusters, sicuramente il migliore è clusty.com.
    In questo ambito è il pioniere e per lui prevedo un futuro radioso


  • Super User

    Brevissimamente:

    1. Sorry nbriani, non avevo colto l'ironia insita nel tuo post.

    2. Se il nostro sito è in inglese e tratta di turismo, Google dovrebbe essere in grado di evincere autonomamente i temi dal contenuto delle pagine, senza bisogno di infarcirle ulteriormente con le specifiche keyword da te citate (noterai ad es. che cliccando su "nightlife" appare un cluster di risultati contenenti parole chiave correlate come "bar", "clubs" ecc.).

    3. Potrebbe invece avere senso agire sulla struttura del sito, raggruppandone i contenuti per temi (o cluster).

    4. A me i clustered results (e i suggerimenti "Refine your search...") non piacevano nel 1999 su AltaVista, e mi piacciono ancor meno nel 2006 su Google. Per fortuna sembrano apparire solo per keyword molto generiche relative al settore turistico (es. "roma"). Spero rimangano un esperimento.


  • User

    se provate a cercare su G.com "rome", nel cluster -dining guides- al 9° posto troviamo un website dedicato a Santa Barbara

    In realtà google segue il tema della clusterizzazione da tempo, e certamente in qualche maniera già la applica, specialmente per chiavi con numero elevatissimo di risultati, al fine di velocizzare il tempo di reazione.

    Io l'analisi che ho fatto, e che sarebbe interessante verificare, e sull'accuratezza di questi risultati. A me i risultati che restituisce non sembrano all'altezza.


  • Super User

    @Everfluxx said:

    1. Sorry nbriani, non avevo colto l'ironia insita nel tuo post.

    poco male

    @Everfluxx said:

    1. Se il nostro sito è in inglese e tratta di turismo, Google dovrebbe essere in grado di evincere autonomamente i temi dal contenuto delle pagine, senza bisogno di infarcirle ulteriormente con le specifiche keyword da te citate (noterai ad es. che cliccando su "nightlife" appare un cluster di risultati contenenti parole chiave correlate come "bar", "clubs" ecc.).

    scusa, ma è esattamente cio' che dico... in quella lista ho messo in neretto il nome del cluster e sotto le parole che gg evidenzia nelle serp relative ... ti ripeto quindi il concetto ... se vuoi apparire in nightlife devi ottimizzare parole " clubs, bars, night, life, nightlife (mentre sembra ignorare disco, discoteque, pub...mah..)" che sono quelle e sembrerebbe solo quelle che google "cerca"

    @Everfluxx said:

    1. Potrebbe invece avere senso agire sulla struttura del sito, raggruppandone i contenuti per temi (o cluster).

    quoto. come ottomizzarsi per quelle key, è tutto un altro discorso... perchè non mi aiuti a capire che tipo di algo usa con il "more" ? semplicemente equivale ad un "+" oppure usa criteri diversi?

    @Everfluxx said:

    1. A me i clustered results (e i suggerimenti "Refine your search...") non piacevano nel 1999 su AltaVista, e mi piacciono ancor meno nel 2006 su Google. Per fortuna sembrano apparire solo per keyword molto generiche relative al settore turistico (es. "roma"). Spero rimangano un esperimento.

    a me non dispiacciono invece, trovo che aiutano la ricerca per un certo tipo di utente magari meno esperto a spulciare le serp..

    :ciauz:
    NIcola