• User

    Spostare contenuti da un sito ad un altro

    Ciao,
    vorrei spostare dei contenuti (stile blog) da un sito ad un altro, completamente nuovo.

    Il motivo è che quei contenuti non hanno granchè senso nel sito dove stanno adesso, però mi farebbero comodo per il blog perchè partirei con una cinquantina di post.

    Secondo voi rischio di farmi penalizzare alla prima visita di google o si puo fare? :smile5:
    O magari posso mettere un header 301..?


  • ModSenior

    Se le vecchie pagine sono già ben posizionate e il loro contenuto è a tema con il nuovo dominio, perché non sfruttare il lavoro fatto fin adesso e trasferire la loro reputazione sul nuovo dominio. Lo fai con un redirect 301; ovviamente le vecchie pagine verranno poi tolte dall'indice di Google.

    Se invece non hanno un buon posizionamento e vuoi solo recuperare il contenuto, per evitare penalizzazioni da contenuto duplicato io richiederei prima dagli strumenti per Webmaster la rimozione, poi ripubblicherei i post sul nuovo dominio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Erano posizionate benissimo ma... 5 anni fa, quando gestivo quel blog.

    Ormai son obsolete, alcune anche negli argomenti, mi servivano più che altro per "far numero".

    Comunque mal che vada uso gli strumenti per la rimozione, tanto ormai son rapidissimi 😉