• User Attivo

    tag Strong: utile per il posizionamento?

    Ciao, la mia domanda è semplice:

    scrivere un contenuto utilizzando, parsimoniosamente, il grassetto (strong) per evidenziare determinate keyword, aiuta solo nella lettura dell'articolo o ha, realisticamente, qualche minimo risvolto in termini di "aiuto" nel posizionamento?

    Grazie 🙂

    ps: se dovessi aver sbagliato sezione, pls, spostate pure 🙂


  • ModSenior

    Al tag <strong> è attribuita dalle persone che si occupano di seo una certa rilevanza ai fini del posizionamento. Puoi vedere su seomoz un'indagine sui fattori positivi e negativi che influenzano il posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Io li ho sempre applicati ai contenuti delle pagine, mettendo in strong quelle parole chiavi che erano presenti.
    Sebbene abbia avuto buoni riscontri, non ho fatto la prova contraria, cioè mettendoli magari anche dopo per vedere se c'era un effettivo guadagno.
    Anche io comunque li uso poichè leggo nel web che a loro sono attribuiti una certa importanza se ben usati.


  • User Attivo

    Grazie ad entrambi per le risposte 🙂

    E' meglio quindi metterlo solo nella keyword principale (solo una volta? più volte?), o, laddove possibile, anche in quelle correlate?

    Altra info: è vero che se invece uso il tag <b>, deprecato, per il motore di ricerca non ha alcun valore? (e quindi lo "tratta" come testo classico?)


  • ModSenior

    A me il tag <b> non risulta deprecato nemmeno nel html5.
    Entrambi vanno usati, come tutto del resto, per fornire un aiuto ai lettori, quindi usali in un modo opportuno, non c'è nessuna regola che dice di usarli una volta per pagina, viceversa, un testo con il 50% delle parole in grassetto sarebbe difficile da leggere.
    Nell'indagine che ho segnalato sono considerati insieme come fattore di posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Che cosa cambia tra il tag b a quello strong? :mmm:

    Anche io metto le keyword in grassetto, non solo però una determinata parola ma anche quelle correlate, il tutto sempre stando attento a non esagerare e cercando sempre di rendere i contenuti il più possibile leggibili.


  • ModSenior

    Il tag <b> chiede al browser di riprodurre in grassetto il testo.
    Il tag <strong> chiede al browser di riprodurre in modo più evidenziato il testo. Che io sappia, tutti i browser hanno sempre renderizzato il tag <strong> in grassetto, ma potrebbero scriverlo in rosso oppure evidenziarlo in giallo (ovviamente css esclusi).

    E' stato uno dei primi modi per cercare di creare il web semantico, cioè trasmettere un significato oltre al testo e all'aspetto grafico.

    Proprio per questo si creò un aspettativa seo molto alta e nacque la supposizione che il tag <strong> avesse un valore seo maggiore (per inciso, quasi tutti gli aspetti seo sono supposizioni, solo i programmatori di Google sanno la verità).

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Il tag <b> chiede al browser di riprodurre in grassetto il testo.
    Il tag <strong> chiede al browser di riprodurre in modo più evidenziato il testo. Che io sappia, tutti i browser hanno sempre renderizzato il tag <strong> in grassetto, ma potrebbero scriverlo in rosso oppure evidenziarlo in giallo (ovviamente css esclusi).

    E' stato uno dei primi modi per cercare di creare il web semantico, cioè trasmettere un significato oltre al testo e all'aspetto grafico.

    Proprio per questo si creò un aspettativa seo molto alta e nacque la supposizione che il tag <strong> avesse un valore seo maggiore (per inciso, quasi tutti gli aspetti seo sono supposizioni, solo i programmatori di Google sanno la verità).

    Valerio Notarfrancesco

    Grazie per la delucidazione, mi hai tolto un dubbio che mi portavo avanti da un pò. :smile5:


  • Super User

    @ccardello said:

    Grazie ad entrambi per le risposte 🙂

    E' meglio quindi metterlo solo nella keyword principale (solo una volta? più volte?), o, laddove possibile, anche in quelle correlate?

    Altra info: è vero che se invece uso il tag <b>, deprecato, per il motore di ricerca non ha alcun valore? (e quindi lo "tratta" come testo classico?)

    Secondo me è la logica di costruzione della pagina che deve essere diversa.

    Tu dici: prendo il mio testo e metto in grassetto la mia key.

    Io dico: controllo che nel testo le key ci sia dove deve essere e metto i grassetti (ed i vari H1, H2, ...)
    pensando principalmente all'utente.

    In questo modo sicuramente la key comparirà nei titoli e tra i grassetti dando al testo una connotazione
    completamente naturale.

    :ciauz: