• Moderatore

    Recensioni: sempre le stesse o cambiare?

    Visto che in questi periodi va tanto di moda lo scambio recensione e non più lo scambio di link, vi volevo chiedere se voi avete una pagina/recensione uguale per tutti o ogni volta che trovate qualcuno disposto a fare lo scambio ne create una nuova?
    Io opterei a fare un pò di pagine divers e cambiare magari a rotazione, voi cosa mi consigliate?

    Grazie mille


  • Bannato Super User

    esatto...creare dei testi diversi dove all'interno c'è il link con, possibilmente, anchor text diverso...
    🙂


  • Bannato User Attivo

    testo diverso...e magari anche il layout...
    hai notato dei benefici a livello di posizionamento e numero utenti con lo scambio recensioni?


  • User Attivo

    @cibino said:

    esatto...creare dei testi diversi dove all'interno c'è il link con, possibilmente, anchor text diverso...
    🙂

    veramente l'anchor text sarebbe meglio uguale se vuoi spingere per determinate key


  • Bannato Super User

    determinate key, non significa UNA key...
    quindi se vuoi spingere per determinare key, non utilizzare UN anchor text...
    non ho detto di utilizzarne UNO, ma utilizzarne diversi in base alle key per le quali si vuole spingere...ma di certo non utilizzare sempre lo stesso

    :ciauz:


  • Super User

    @emaseo said:

    testo diverso...e magari anche il layout...
    hai notato dei benefici a livello di posizionamento e numero utenti con lo scambio recensioni?

    Infatti è meglio creare una pagina apposita che uno scambio link.
    Devo dirti che per la mia agenzia e tutti i relativi siti in gestione il posizionamento con le recensioni è cambiato negli ultimi 4 mesi totalmente, mentre prima solo con link (anche a tema) più di li non si muovevano.

    Parlo di cambiamenti dalla 8/9 pagina di risultati alla prima acquisita.
    Le recensioni sono pagine dedicate meglio di quelle.

    Per il discorso di anchor è meglio sempre spingere la key più forte perchè di conseguenza salgono in automatico tutte le altre.

    Bye bye


  • Bannato Super User

    @angelweb said:

    Per il discorso di anchor è meglio sempre spingere la key più forte perchè di conseguenza salgono in automatico tutte le altre.

    io non sarei così sicuro che in "automatico" salgono tutte le altre...
    e, comunque, ho sempre letto di non "staticizzare" l'anchor text, ma di variare in base alle key che voglio spingere...

    sentiamo il parere di qualcuno di più esperto...:)


  • User Attivo

    @cibino said:

    e, comunque, ho sempre letto di non "staticizzare" l'anchor text, ma di variare in base alle key che voglio spingere...

    Potremmo sapere dove lo hai letto?

    @cibino said:

    sentiamo il parere di qualcuno di più esperto...:)

    Praticamente stai dicendo che la nostra opinione non conta granchè.. 😛


  • Bannato Super User

    purtroppo leggo un sacco di cose e in una marea di siti e blog...purtroppo non riesco a risalire alla fonte!

    stai scherzando!!! la vostra opinione non conta un granchè?!?!?!
    nooooooo...mi sono espresso male, oppure sono stato male interpretato...aspettavo anche il parere dei "guru" del forum...stuart, beke, giorgio, low, must...
    non volevo per niente dubitare della vostra opinione, non mi permetterei mai, desideravo solo sapere anche il parere di qualcun'altro...:)


  • Super User

    @cibino said:

    io non sarei così sicuro che in "automatico" salgono tutte le altre...
    e, comunque, ho sempre letto di non "staticizzare" l'anchor text, ma di variare in base alle key che voglio spingere...

    sentiamo il parere di qualcuno di più esperto...:)

    Grazie per il complimento!!!
    In poche parole non sarei esperto di posizionamento nei motori.
    Va bene se lo dici tu..


  • Bannato Super User

    ancora...
    speravo di aver chiarito prima! 😞

    intendevo che desideravo aspettare anche il parere degli utenti sopra citati...

    chiedo di nuovo scusa per essermi espresso male...sono a lavoro, e a volte scrivo di fretta...lo so, colpa mia...
    chiedo scusa!


  • Super User

    A parte che sono tutto fuorchè un guru, non ho le competenze, l'abnegazione per la materia, e soprattutto la faccia per esserlo, la risposta alla domanda di riga75 è più data dal buon senso che non dagli algoritmi...

    Cos'è una recensione? E' l'espressione del giudizio e dell'opinione disinteressata e personale di un webmaster a favore (o sfavore) di un altro sito. Che poi la recensione la scriva il webmaster del sito recensito è un altro paio di maniche, non è funzionale ai fini del discorso.

    Con lo scambio di recensione SIMULIAMO la circostanza in cui il webmaster del sito X ha visto il nostro lavoro online e spontaneamente ci ha dedicato una pagina, un trafiletto, un paragrafo di commento con uno o più link.

    Che razza di recensione è, se su 20 siti appare la stessa recensione, stesse parole, stessi link sulle stesse keyword?

    Sappiamo che i motori non guardano solo il testo dell'àncora, ma anche il testo immediatamente nelle vicinanze e il contesto della pagina, degli outbound links. E' plausibile quindi che rilevi anche la stessa recensione sebbene trovata su siti diversi.
    Se si vuole ottenere il massimo beneficio da questa strategia, è consigliabile differenziare al massimo le recensioni che spediamo, magari personalizzandole a seconda del sito che le pubblicherà.

    Inoltre, non ci si dimentichi dei filtri antiduplicazione. Se il webmaster ci concede un'intera pagina per la nostra recensione, non gli faremo neanche un gran favore a fargli pubblicare una minestra riscaldata o un clone. E di conseguenza non lo faremo a noi stessi.


    Sull'evitare di farsi linkare sempre con lo stesso anchor text, dipende.

    Chiaramente se si punta ad una ricerca competitiva, dovremo avere molti backlink precisi, focalizzati su quella keyword. Ben venga quindi un linking ridondante, anche perchè più è competitiva la query maggiore è la possibilità che tanti webmaster mi linkino con un anchor uguale: "sex", "hotel roma", "guida seo"...
    Anche nel caso di keyword personali, è altissima la probabilità di ricevere link sempre con anchor uguali o molto simili (ad esempio il sito dei REM verrà facilmente e spesso linkato con "REM" , "Rem official site") ma non c'è intenzione spam dietro.

    Chiaramente se abbiamo 100 link e tutti recano l'anchor "bella storia, fratello, clicca qui" sarà evidente la non spontaneità del linking.

    Cordialmente,
    Stuart