• User

    dominio senza host, come fare un redirect efficace??

    Ciao,
    sono nuovo e ho subito una domanda che mi preme da un po...

    Allora: ho un sito principale con un servizio di hosting.
    Creo un altro sito di argomento toalmente diverso, che vorrei posizionare con tecniche SEO, ma compro solo il dominio.

    Non posso caricare alcun file via ftp, perchè non ho a disposizione uno spazio web; men che meno posso modificare il file .htaccess; posso solo modificare, attraverso un editor di testo, il file index.htm.

    Poi l'intero sito lo vorrei caricare sul sito principale, quello dove dispongo del servizio di hosting, in una sottocartella.

    Come faccio a creare un redirect che piaccia ai motori di ricerca potendo modificare solo index.htm?

    grazie mille


  • User Attivo

    Ciao!
    In questo articolo vengono spiegati tutti i modi per realizzare un redirect 301 (compresa la soluzione tramite HTML):
    http://www.regole-seo.com/redirect-301
    Un redirect HTML non genera un response code 301. Google consiglia di usarlo come ultima soluzione dicendo che di fatto questo tipo di redirect viene trattato come un vero redirect 301.
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User

    Ciao!
    Grazie per la tua risposta, effettivamente quell'articolo è interessante.
    Dopo averlo letto sono andato a guardare la home del dominio in questione: avevo attivato il servizio di redirect automatico che offre il provider, e guardando il sorgente effettivamente fa un redirect in html con refresh specificando poi l'url di destinazione.

    Però...questo sito è chiaramente non presente tra i risultati di google, neanche usando l'operatore [site:]

    Secondo voi il motivo può essere questo redirect che non gli piace o ce ne possono essere altri?

    Vale la pena di comprare uno spazio in hosting e vedere che succede?

    grazie mille!


  • User Attivo

    Ciao.
    Nell'articolo che ti ho lincato si parla anche del fatto che quando fai un redirect 301 la nuova url verso cui redirigi va a sustituire nella serp la vecchia url.

    Di conseguenza nel tuo caso tra i risultati di google dovrebbe saltare fuori la url a cui redirigi e non il nuovo dominio.

    Ora: in genere il redirect serve per redirigere una vecchia url a una nuova per trasferirne il PageRank e per fare si che venga indicizzata la url nuova al posto della vecchia.

    Quello che hai fatto tu è l'esatto contrario ovvero redirigi la url nuova su un altro indirizzo.
    Se devo essere sincero mi sfugge un po' il senso di ciò che hai fatto in termini di SEO.
    L'unico motivo potrebbe essere quello che il nuovo dominio rappresenta un brand conosciuto che la gente digita direttamente nella barra degli indirizzi senza passare dai motori e arriva diretta sui tuoi contenuti hostati sul vecchio dominio.