• User

    Il Pagerank mi odia. Cosa sbaglio?

    Ciao ragazzi, mi serve un consiglio, vado dritto al sodo:

    Il sito in questione è il mio blog in firma, è attivo da luglio '08 con contenuti aggiornati no stop ogni giorno. Già subito dopo i primi mesi, ho avuto PR2...e poi non si è mosso più!
    Premetto che ero molto disordinato e non ero proprio pagerank-friendly, ma da un annetto ormai mi sono messo d'impegno e ho cercato di rimediare:

    -togliendo da tutti i links i dofollow a favore dei nofollow (tranne nel blogroll)

    • facendo scambio links con siti attinenti e >PR2
    • ovviamente avendo sitemaps, metatags, descriptions keywords e bla bla in "ordine" usando i tools webmaster di google
    • ho diversi link entranti sul mio blog da forum, da directory e da aggregatori vari.
    • nelle principali keywords relative al sito, risulto sempre messo benissimo (anche scrivendo "blog iphone", e simili, risulto tra "i grandi", nelle primissime posizioni )

    facendo tutto ciò il mio PR non si schioda dal 2. Cosa sbaglio?
    So che il PR2 ormai non conta nulla nel SERP e nelle visite, ma vige ancora l regola del "chi ce l'ha più lungo" e quindi sono penalizzato quando propongo qualcosa a qualcuno.
    help!!
    🙂
    un saluto
    Simone


  • Super User

    Hai provato a disabilitare i tag, le categorie e le page e altri contenuti duplicati nel file robots?


  • User

    Ciao, grazie per la risposta.
    Non ho fatto nulla di tutto ciò...il robots è in allow praticamente su tutto :mmm:
    [PHP]User-agent: *
    Disallow:[/PHP]
    Sbaglio qui?


  • ModSenior

    Ciao Simone, hai scritto che risulti sempre messo benissimo, quindi del PR io non mi preoccuperei più di tanto, è solo uno tra i 200 e passa fattori che Google considera nel posizionare un sito nella pagina dei risultati.
    Non ho capito invece in cosa saresti penalizzato quando proponi qualcosa a qualcuno.

    P.S.
    Mi raccomando su questo sito a iniziare le frasi con la maiuscola e a terminarle con un punto. 🙂

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, so bene che il PR non è influente con i risultati di Google, però purtroppo quando ad esempio mi propongono offerte pubblicitarie o reviews, (quasi) tutti prendono come BASE il PR e di conseguenza l'offerta è bassissima. Non capisco perchè è rimasto sempre a 2, alla fine sta diventando quasi come una sfida personale (che ovviamente sto perdendo 🙂 )


  • ModSenior

    Non mi permetto di giudicare il business model impostato né da te né da altri; se nello scambio link ha valore come moneta di scambio, allora è giusto preoccuparsi al di la degli aspetti seo.
    Non puoi che attendere e vedere i risultati che ottieni con il suggerimento già avuto perché in quel modo diminuisci la diluizione della distribuzione del PR ricevuto. Considera che il numero che noi leggiamo del PR è su base algoritmica, quindi è molto più difficile salire man mano che aumenta il PR.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Nemmeno io considero il PR, però la maggior parte sì. Ho capito il consiglio rigurdo i robots, per non ho idea su come impostarlo, non ho mai messo mano sui robots eccetto che per le operazioni base (allow/disallow) riguardo alle sezioni admin, ma non a tags & co.


  • User

    Qualche altro consiglio? Suggerimento? 🙂