• User Newbie

    Da ASP a HTML, da tante pagine a meno pagine, da Windows a Linux (?)

    Ciao a tutti,

    è la prima volta che scrivo al forum: chiedo a tutti un consiglio, per favore. Devo trasferire un dominio di un tour operator on line da un hosting, ormai insufficiente, ad un altro, oltre al trasferimento mi è stato chiesto anche di rifare il sito completamente. Premetto che: 1) l?attuale sito, molto vecchio, poco aggiornato nelle sue parti istituzionali e ben posizionato per la sua categoria in Google è costruito in ASP, 2) che il nuovo sito che mi è stato commissionato è richiesto in HTML e sarà con meno pagine e ?più semplice?; 3) che attualmente il sito gira su un server Windows, 4) che l?hosting attuale è in Italia e il nuovo sarà ancora in Italia su piattaforma Linux. Come fare per salvare l?indicizzazione e soprattutto il posizionamento? Ho letto molte informazioni riguardanti il Redirect 301 e 302, ecc., ma non mi sono chiare comunque molte cose: 1) a quali problemi si va incontro nel passaggio da un linguaggio ad un altro? 2) Non dovendo riportare tutte le pagine del vecchio sito in quello nuovo, come fare con il redirect 301? Ovvero dovrei verificare tutte le pagine indicizzate del vecchio sito e farle comunque ?confluire? in quello nuovo? Ad esempio con due/tre pagine del vecchio reindirizzate ad una singola del nuovo? Come fare ad utilizzare il redirect 301 con Windows?

    Ringrazio moltissimo per all?attenzione e attendo aiuto. GRAZIE!


  • Super User

    Ciao alebru e benvenuto nel forum.

    Il linguaggio di programmazione non c'entra niente: alla fine al client non dai del semplice HTML? A chi importa come viene generato? Di certo non a Google!

    Ti basta impostare i redirect. Visto che il nuovo server è basato su Linux non dovrai dannare troppo. Ti consiglio di leggere qualche discussione del forum e trovarai il modo di fare quello che vuoi. Poi, ovviamente, se non riesci puoi sempre scrivere a che punto ti sei bloccato.

    Ciao,
    Francesco


  • Super User

    Ciao alebru e benvenuto nel forum.

    Il linguaggio di programmazione non c'entra niente: alla fine al client non dai del semplice HTML? A chi importa come viene generato? Di certo non a Google!

    Ti basta impostare i redirect. Visto che il nuovo server è basato su Linux non dovrai dannare troppo. Ti consiglio di leggere qualche discussione del forum e trovarai il modo di fare quello che vuoi. Poi, ovviamente, se non riesci puoi sempre scrivere a che punto ti sei bloccato.

    Ciao,
    Francesco