• User Attivo

    [DIV nascosto] - Ban imminente?

    già in diversi post ci si è lamentati di siti in prima posizione che usano tecniche chiariamente da ban :nonono:

    Un mio amico però credo abbia esagerato, o meglio chi gli ha fatto il sito e ha curato il posizionamento ha esagerato :

    ogni pagina del sito dopo gli header tags ha la seguente struttura:

    <body>
    <div style="position: absolute; visibility: hidden;">
    testo 1.827 parole di keyword stuffing. Parole singole ripetute molte volte separate da spazi senza punteggiatura congiunzioni nulla!!
    <div>
    

    😮
    a seguire i contenuti della pagina che ne la caso della HP si riducono ad un immagine e una decina di voci di menu.

    Risultato, saldamente primo per la keyword unica più importante, una keyword non molto competitiva (35mln di risultati e 2,7mln per un keyword principale alternativa) dal punto di vista SEO.

    Cosa consigliare a questo amico?
    Finchè la barca va lasciala andare ma nel frattempo fatti un altro sito pronto a sostituire il primo che immagino abbia i giorni contati?

    Togli il testo nascosto e il keyword stuffing, rischiando di auto-bannarti (o meglio di perdere molte posizioni)?

    Il terzo sito nella serp anche ha div nascosto e keyword stuffing ma molto più leggero.

    Cosa ne pensate, cosa fareste in questo caso?


  • Bannato Super User

    dipende! 🙂
    dipende da quello che vuole fare il tuo amico di questo sito...
    se, per esempio, è il sito di un'attività commerciale, consiglierei di "pulirlo", perchè in caso di ban, la perdita economica può essere notevole (se gran parte delle entrate arrivano dal sito web), invece se è un sito "amatoriale", la posta in gioco non è troppo alta...insomma, dipende 😉

    :ciauz:


  • Super User

    Premesso che non sono così sicuro che siano quelle 1827 parole a metterlo primo in due serp rispettivamente da 35 mln e 2.5 mln di risultati, se è tuo amico, suggeriscigli di rendere visibile quel testo, magari giustificandone l'esistenza con una dicitura (molto forzata!): "In questo sito troverai: kwd 1 kwd 2 kwd 3.....kwd n" , oppure di produrre un testo di senso compiuto che le includa. Non è difficile, un copywriter anche mediocre è in grado di farlo in 3 minuti.

    Anche perchè, sia che sia questo il motivo della top position , che non lo sia, se la query da 2.5 mln di risultati è competitiva, e generalmente risultati rilevanti li si trova nelle prime 5/6 pagine.. ci sono virtualmente 60 webmaster pronti a fargli uno spam report con i fiocchi.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Ho editato il titolo del topic al fine di renderne più comprensibili i contenuti 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    Quoto all'ennesima potenza quanto scritto da stuart poco sopra !

    Non è certo li per quel borderline.... di recente ho fatto pulizia di una decina di siti.... tutti dico tutti e ripeto tutti, sono saliti anziche perdere posizioni. 😄


  • User Attivo

    grazie delle risposte e grazie Stuart per aver editato il titolo del topic

    Si il mio amico fa corsi e poprio ieri gli ho chiesto a riguardo e stima in un 30% la gente che arriva direttamente da internet ma sicuramente il rimanente 70% anche se per passa parola o conoscenze per buona parte ha origini da qualcuno che l'ha trovato su internet.

    E' come immaginavo, l'ottimo posizionamento per la keyword principale ce lo deve avere per altri motivi però per serp minori di keyword composte che cmq un peso nelle visite lo hanno è dovuto esclusivamente all'hiden.

    si tratta proprio di un keyword stuffing da manuale un keyword dopo l'atra senza alcun collegamento un lista di circa duemila parole molte ripetuto svariate volte.

    Il lavoro per rimetterlo a posto non sarebbe leggero, mantenendo quel posizionamento.

    La serp non è competitiva per questo suggerivo di iniziare un sito parellelo image


  • User Attivo

    scusate ma se io uso il tag hidden come e' stato scritto da un'altro utente cioe': creo nel file css uno stile: .style { DISPLAY: none
    associandolo al tag : <div class="style" id="divLay" style="width: o; height: o; top: 0px; left: 0px"> nascondendo cosi' le keywords in h1 anke riscio il ban?


  • Bannato Super User

    @princo said:

    scusate ma se io uso il tag hidden come e' stato scritto da un'altro utente cioe': creo nel file css uno stile: .style { DISPLAY: none
    associandolo al tag : <div class="style" id="divLay" style="width: o; height: o; top: 0px; left: 0px"> nascondendo cosi' le keywords in h1 anke riscio il ban?

    teoricamente in questa maniera eludi il motore di ricerca, ma ricorda che le serp (e i siti) vengono monitorati anche dai google quality rater, a uno di loro basta disattivare il css e lo sgammo è pronto! 😉