Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Posizionamento Nei Motori di Ricerca Ottimizzazione e aumento visibilità sul web

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 02-09-10, 15:32   #1 (permalink)
User

L'avatar di fello

Data di registrazione: Jun 2005
server virtuali e seo

Ciao a tutti,
che la componente server incida sul posizionamento ormai è assodato.
Volevo focalizare la mia domanda invece sui server virtuali.
Con servizi di questo tipo ci possono essere di problemi? Avete esperienze in merito?
Vecchio 03-09-10, 00:33   #2 (permalink)
User Attivo

Data di registrazione: Mar 2009
Invia un messaggio tramite Skype a ziobudda
Perché la componente server dovrebbe incidere sul posizionamento ?
Anche perchè se incide sul posizionamento, allora incide sia che tu usi un server fisico sia che tu usi un server virtuale.

M.
Vecchio 03-09-10, 09:14   #3 (permalink)
User

L'avatar di fello

Data di registrazione: Jun 2005
Ciao ziobudda, il server incide per diversi motivi, i primi che mi vengono in mente sono corrette risposte http, i tempi di risposta, l'ubicazione del server , la presenza di fonti di spam sullo stesso server che ospita il sito, ecc.

La mia domanda è se ci sono differenze tra un server fisico e uno virtuale.
Quali rispettivamente pro e contro dal lato seo
Vecchio 03-09-10, 09:29   #4 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Un server virtuale è, come dice la parola, virtualmente un server vero e proprio.
Come puoi avere un server virtuale sotto performante, così puoi avere un server fisico lento e sotto dimensionato.
Per il discorso di ospitare fonti di spam, sia un server fisico sia virtuale sono completamente sotto la tua gestione, quindi sta a te applicare delle policy ai tuoi clienti per poterti difendere da eventuali loro comportamenti che possano arrecare pregiudizio al tuo server, fisico o virtuale che sia.

Valerio Notarfrancesco
vnotarfrancesco ora è in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 03-09-10, 09:33   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Webtronic

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: AR
Personalmente non ho avuto problemi con server virtuali, chiaramente prestanti. Da poco tempo sto usando un sistema Cloud e anche qui non mi pare ci siano porblemi di sorta.
Webtronic non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 03-09-10, 10:06   #6 (permalink)
Esperto

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Cesena
Quote:
fello Visualizza il messaggio
la presenza di fonti di spam sullo stesso server che ospita il sito
Non mi risulta ci siano mai state evidenze in merito.

Questa è, a mio avviso, una leggenda popolare.

Vecchio 03-09-10, 10:11   #7 (permalink)
Esperto

Quote:
Ciao a tutti,
Volevo focalizare la mia domanda invece sui server virtuali.
Con servizi di questo tipo ci possono essere di problemi? Avete esperienze in merito?
Non cambia nulla.

Google non sa che pacchetto tu abbia e non credo neppure gli interessi.

Può solo annotarsi come il sito reagisce e con quali tempi.

A google interessa come si troverà l'utente quando arriva sul tuo sito.
Quindi se il sito è veloce, se ha contenuti in tema, se ci sono errori, ecc.

Vecchio 03-09-10, 10:38   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di redsector

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Varese
Concordo con Stefano.
Il mestiere di google è quello di offrire le migliori risorse possibili.
Se queste poi si trovano in server intasati dallo spam e lentissimi non penso dia un problema.
Il discorso di "elevarsi" dalle masse è interessante per chi presenta contenuti che sono già presenti in altre migliaia di posti. A quel punto verrà data priorità alla velocità del server.
Il discorso spam è più da correlarsi all'utilizzo delle email che all'utilizzo del browser.

Cerchi Musica matrimonio e animazione matrimoni in Lombardia o in Piemonte?
redsector non in linea  
Vecchio 03-09-10, 11:08   #9 (permalink)
User Attivo

Quote:
Ciao ziobudda, il server incide per diversi motivi, i primi che mi vengono in mente sono corrette risposte http, i tempi di risposta, l'ubicazione del server ,
Ah, in quel senso ? Be' per quello esistono i sistemisti...

Per tutto il resto la risposta è: sempre di server stai parlando. Fisici o virtuali se sono sottodimensionati o mal configurati le cose non cambiano.

M.
Vecchio 07-09-10, 00:33   #10 (permalink)
User

L'avatar di marta_de_angelis

Data di registrazione: Jul 2010
Più è performante un server meglio è. Se ne deduce che un server dedicato è meglio di uno virtuale che a sua volta è meglio di uno in condivisione.
Inoltre, più vicino è fisicamente alla richiesta del visitatore e meglio è.
Vecchio 07-09-10, 03:14   #11 (permalink)
User Attivo

Concordo con @marta sulla scaletta (dal meno al più performante)
condiviso -> virtuale -> dedicato

Ovviamente tra virtuale e dedicato solo se a parità di configurazione (e solo perchè il virtuale ha un livello di astrazioni in più rispetto al dedicato).

@marta: non ho capito cosa intendi con "più vicino è fisicamente alla richiesta del visitatore e meglio è".

M.
Vecchio 07-09-10, 03:47   #12 (permalink)
Esperto

Quote:
ziobudda Visualizza il messaggio
Concordo con @marta sulla scaletta (dal meno al più performante)
condiviso -> virtuale -> dedicato
Diciamo anche che un dedicato lo prendi se ti serve...

Su un normale sito neppure la vedresti la differenza di velocità tra un dedicato
ed un buon hosting.

Quote:
ziobudda Visualizza il messaggio
non ho capito cosa intendi con "più vicino è fisicamente alla richiesta del visitatore e meglio è".
La nazione.

Ovvero se ti rivolgi ad italiani è meglio avere il sito posizionato su un server
italiano.
Se ti rivolgi ad australiani, è meglio prenderlo in australia, ecc.

Vecchio 07-09-10, 10:10   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Webtronic

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: AR
Non sono un tecnico ma io questa "classifica" fra server virtuali e dedicati non la condivido proprio. Un ottimo servizio di server virtuale può essere infinitamente migliore di un server dedicato gestito male, con conseguenze anche nei confronti del Sig. Google.
Webtronic non in linea  
Vecchio 07-09-10, 10:16   #14 (permalink)
User

L'avatar di marta_de_angelis

Data di registrazione: Jul 2010
Quote:
Webtronic Visualizza il messaggio
Non sono un tecnico ma io questa "classifica" fra server virtuali e dedicati non la condivido proprio. Un ottimo servizio di server virtuale può essere infinitamente migliore di un server dedicato gestito male, con conseguenze anche nei confronti del Sig. Google.
A beh, certo. Mi pare ovvio.
Qui si parla a parità di altre condizioni.

A parità di altre condizioni (gestione e ottimizzazione ad esempio) un dedicato è più veloce e potente (parliamo di migliaia e decine di migliaia di visite) non di 50 visite giornaliere.
Vecchio 07-09-10, 10:17   #15 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Io direi che un virtuale configurato bene può avere le stesse prestazioni di un dedicato e concordo con Webtronic, ma è anche vero che nella stragrande maggioranza delle offerte (e delle esigenze dei clienti) i virtuali sono proposte per offrire un servizio più economico, quindi di conseguenza si suddividono le risorse di un unico server fisico con diverse politiche di gestione e allotment delle risorse.

Ma un virtuale a volte lo si sceglie anche per le prestazioni e le caratteristiche di affidabilità, gestione e distribuzione del carico di lavoro; tutti i sistemi cloud che negli ultimi tempi si stanno diffondendo si basano su server virtuali. Anche se poche, ma ci sono in Italia società che propongo virtuali di questo tipo.

Edit: Marta sei stata più veloce di me. E' vero quello che scrivi, ma vale anche per un dedicato, se un server fisico ho 50 siti e su un altro sempre fisico ho 3000 siti, è ovvio che il primo sarà più performante e stabile.
Non voglio, sia ben inteso, polemizzare.

Valerio Notarfrancesco

Ultima modifica di vnotarfrancesco : 07-09-10 10:19.
vnotarfrancesco ora è in linea  
Rispondi

Strumenti di discussione