![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jun 2005
|
server virtuali e seo
Ciao a tutti,
che la componente server incida sul posizionamento ormai è assodato. Volevo focalizare la mia domanda invece sui server virtuali. Con servizi di questo tipo ci possono essere di problemi? Avete esperienze in merito? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
User Attivo
|
Perché la componente server dovrebbe incidere sul posizionamento ?
Anche perchè se incide sul posizionamento, allora incide sia che tu usi un server fisico sia che tu usi un server virtuale. M. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jun 2005
|
Ciao ziobudda, il server incide per diversi motivi, i primi che mi vengono in mente sono corrette risposte http, i tempi di risposta, l'ubicazione del server , la presenza di fonti di spam sullo stesso server che ospita il sito, ecc.
La mia domanda è se ci sono differenze tra un server fisico e uno virtuale. Quali rispettivamente pro e contro dal lato seo |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ModSenior
|
Un server virtuale è, come dice la parola, virtualmente un server vero e proprio.
Come puoi avere un server virtuale sotto performante, così puoi avere un server fisico lento e sotto dimensionato. Per il discorso di ospitare fonti di spam, sia un server fisico sia virtuale sono completamente sotto la tua gestione, quindi sta a te applicare delle policy ai tuoi clienti per poterti difendere da eventuali loro comportamenti che possano arrecare pregiudizio al tuo server, fisico o virtuale che sia. Valerio Notarfrancesco |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Cesena
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Google non sa che pacchetto tu abbia e non credo neppure gli interessi. Può solo annotarsi come il sito reagisce e con quali tempi. A google interessa come si troverà l'utente quando arriva sul tuo sito. Quindi se il sito è veloce, se ha contenuti in tema, se ci sono errori, ecc. ![]() | |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Varese
|
Concordo con Stefano.
Il mestiere di google è quello di offrire le migliori risorse possibili. Se queste poi si trovano in server intasati dallo spam e lentissimi non penso dia un problema. Il discorso di "elevarsi" dalle masse è interessante per chi presenta contenuti che sono già presenti in altre migliaia di posti. A quel punto verrà data priorità alla velocità del server. Il discorso spam è più da correlarsi all'utilizzo delle email che all'utilizzo del browser. ![]() |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
User Attivo
|
Quote:
Per tutto il resto la risposta è: sempre di server stai parlando. Fisici o virtuali se sono sottodimensionati o mal configurati le cose non cambiano. M. | |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jul 2010
|
Più è performante un server meglio è. Se ne deduce che un server dedicato è meglio di uno virtuale che a sua volta è meglio di uno in condivisione.
Inoltre, più vicino è fisicamente alla richiesta del visitatore e meglio è. |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
User Attivo
|
Concordo con @marta sulla scaletta (dal meno al più performante)
condiviso -> virtuale -> dedicato Ovviamente tra virtuale e dedicato solo se a parità di configurazione (e solo perchè il virtuale ha un livello di astrazioni in più rispetto al dedicato). @marta: non ho capito cosa intendi con "più vicino è fisicamente alla richiesta del visitatore e meglio è". M. |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | ||
|
Esperto
|
Quote:
Su un normale sito neppure la vedresti la differenza di velocità tra un dedicato ed un buon hosting. ![]() Quote:
Ovvero se ti rivolgi ad italiani è meglio avere il sito posizionato su un server italiano. Se ti rivolgi ad australiani, è meglio prenderlo in australia, ecc. ![]() | ||
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: Jul 2010
|
Quote:
Qui si parla a parità di altre condizioni. A parità di altre condizioni (gestione e ottimizzazione ad esempio) un dedicato è più veloce e potente (parliamo di migliaia e decine di migliaia di visite) non di 50 visite giornaliere. | |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
ModSenior
|
Io direi che un virtuale configurato bene può avere le stesse prestazioni di un dedicato e concordo con Webtronic, ma è anche vero che nella stragrande maggioranza delle offerte (e delle esigenze dei clienti) i virtuali sono proposte per offrire un servizio più economico, quindi di conseguenza si suddividono le risorse di un unico server fisico con diverse politiche di gestione e allotment delle risorse.
Ma un virtuale a volte lo si sceglie anche per le prestazioni e le caratteristiche di affidabilità, gestione e distribuzione del carico di lavoro; tutti i sistemi cloud che negli ultimi tempi si stanno diffondendo si basano su server virtuali. Anche se poche, ma ci sono in Italia società che propongo virtuali di questo tipo. Edit: Marta sei stata più veloce di me. E' vero quello che scrivi, ma vale anche per un dedicato, se un server fisico ho 50 siti e su un altro sempre fisico ho 3000 siti, è ovvio che il primo sarà più performante e stabile. Non voglio, sia ben inteso, polemizzare. ![]() Valerio Notarfrancesco |
|
Seguimi su Twitter - Marketing Mobile Area Top del Forum Gt - Convegno GT - Cerchi un libro Seo? Leggi Seo Power Ultima modifica di vnotarfrancesco : 07-09-10 10:19. |
|
|
|
|