• User Attivo

    un gruppo di parole chiave nel testo di un sito penalizzano?

    Ciao a tutti mi spiego meglio , ho un blog che parla di strumenti musicali, e quindi per ogni post inserisco una serie di parole chiave per far salire la densita' di ogni parola ,queste parole le inserisco ogni 10 righe di testo per non fare un uso molto ripetitivo,le mie parole chiave sono una trentina, vi faccio un esempio di come le uso: chitarre elettriche mixer preamplificatori basso elettrico strumenti musicali contrabbasso microfoni dinamici negozio online sonar cubase ecc. quando poi le devo rimettere dopo altre 10 righe le riscrivo ma in modo casuale evitando di fare copia e incolla per evitare un eventuale penalizzazione. ma secondo voi puo' essere penalizzata questa tecnica??


  • Moderatore

    Ciao grignacarbo,
    non so se ho capito bene:
    in tutti i post metti quella sfilza di keywords rimescolata per più volte? Senza essere in una frase di senso compiuto? E' così?
    Secondo me è rischiosa o quantomeno inutile.
    Sarebbe meglio che per un singolo post ti concentrassi su una specifica keyword (o ancora meglio keyfrase).
    Se ad esempio in un post parli di "chitarre elettriche"... parli di chitarre elettriche! Non elenchi tutte le parole con cui ti interessa salire col tuo sito ma usi quelle che servono effettivamente a parlare delle chitarre elettriche.
    In questo modo Google capisce che il post sta parlando di quell'argomento e quindi, più probabilmente, lo farà salire in serp.


  • User Attivo

    Sì, hai capito benissimo cosa intendevo, solo che se non inserisco nei post la lista delle mie parole chiave mi accorgo che in Google webmaster scendono di percentuale, anche perché credo che aumentando la densità di parole chiave nei post vanno ad influire positivamente sulla home ottimizzandola per più parole chiave. Al momento sembra che ho dei benefici, pero magari se qualcuno di voi ha già sperimentato questa tecnica da più tempo potrà dirmi meglio: il sito in questione è strumenti-musicali.info e conta già 500 visitatori al giorno ed ha soli 3 mesi.


  • Super User

    Fossi in te seguirei alla lettera il consiglio di Lazzo85.

    Vuoi comparire per "chitarre elettriche"?

    Benissimo, fai una serie di articoli cercando di prendere TUTTI i tipi di
    tutte le marche di chitarre elettriche.

    Stessa cosa per tutte le altre keyword.

    Poi è ovvio che maggiori dimensioni avrà il tuo sito e minore sarà la percentuale
    con cui compaiono le keyword... sarebbe strano il contrario!

    :ciauz:


  • User Attivo

    Il problema e che ho bisogno di indicizzarmi per più parole chiave. Quindi nel tuo consiglio se scrivo articoli su chitarra magari trascuro altre keywords.


  • Super User

    Forse non mi sono spiegato bene...

    Metti per semplicità che io voglia posizionarmi per 3 strumenti (poi basta applicare
    la stessa logica per tutti gli altri).

    Oggi faccio un articolo per la chitarra, ma non un articolo generico sulle chitarre,
    ma su uno specifico modello della marca A di chitarre.

    Domani faccio un articolo sui bassi elettrici, ma anche qui non un articolo generico,
    ma su uno specifico modello di una marca.

    Il giorno dopo faccio un terzo articolo sulle batterie...
    Anche qui un su un modello particolare di batteria.

    Poi il quarto giorno re-inizio: chitarra, poi basso, poi batteria.
    Così all'infinito.

    In questo modo che succede?
    Succede che all'inizio mi posiziono solo sui modelli specifici di strumenti, poi
    con il crescere degli articoli il sito diviene rilevante anche per le categorie
    (chitarra, basso, batteria, ecc.) ed infine per la classe generale (strumenti
    musicali).

    Cioé ti posizioni per centinaia di keyword differenti ed in questo modo non
    trascuri proprio nulla.
    :wink3:

    Certo, ti serve un po' di tempo per posizionarti, ma è normale che sia così
    e non è possibile posizionarsi su keyword difficili in poco tempo in modo sano.

    Per "modo sano" intendo in modo tale da non rischiare di scomparire completamente
    da un giorno all'altro senza capirne il perché.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Per "modo sano" intendo in modo tale da non rischiare di scomparire completamente da un giorno all'altro senza capirne il perché.

    :ciauz:

    E secondo me la stai rischiando perchè i motori di ricerca potrebbero interpretare le tue liste di keyword come un tentativo di spamming.

    Io ti consiglio di seguire gli ottimi consigli che ti hanno già dato perchè trovo che siano il modo più giusto ed efficace di ottenere buoni risultati potendo dormire sonni tranquilli.


  • User Attivo

    Io vedo tanti siti in giro che usano questa tecnica nel tag noscript eppure sono in prima pagina da anni, un esempio è strumentimusicali.net.


  • Super User

    @grignacarbo said:

    Io vedo tanti siti in giro che usano questa tecnica nel tag noscript eppure sono in prima pagina da anni, un esempio è strumentimusicali.net.

    Sinceramente parlando: lascia stare quello che fanno gli altri.

    Una lista di keyword messe nel testo, nei commenti HTML, nel <noscript> o altro
    è a tutti gli effetti SPAM.

    Il fatto che un sito sia in prima pagina ed utilizzi certe tecniche è una cosa
    che presa da sola non significa nulla.

    Quello è un sito con 17.800 pagine, chi ti dice che non sarebbe in prima pagina
    nonostante quella lista di keyword?
    Oppure, chi ti dice che google non lo "perdoni" perché meriti comunque una certa
    considerazione?

    Ripeto: sono 17.800 pagine di un sito che è attivo da 10 anni.
    Il tuo ha qualche mese ed è costituito da appena 178 pagine!

    Poi, oltre alla differenza di numero di pagine e di età, c'è anche una grossa
    differenza nella tecnica utilizzata tra te e lui.
    Ad esempio lui le key le personalizza, tu no.

    Questo significa che potresti essere più a rischio penalizzazione tu rispetto
    a lui.

    Poi, anche ammesso che google non se ne sia accorto...
    Se domattina google si sveglia e banna sia il tuo sito, sia il suo?
    😮

    Il mio consiglio è di darsi un po' di tempo e lavorare, lavorare più non posso
    per riempire il sito di contenuti.
    Quando il tuo sito meriterà di andare il prima pagina, ci andrai.
    😉

    :ciauz: