• User Newbie

    Parere sul DNS spamming

    Se ho un sito che tratta videogiochi e creo un sottodominio per ogni console, ad esempio ps3.miodominio.it, xbox360.miodominio.it... Rischia di essere considerato DNS spamming e di andare incontro a delle penalizzazioni?


  • User Attivo

    Mai sentito parlare di DNS spamming: c'è sempre da imparare.
    Di cosa si tratta?


  • User Attivo

    Non sto a dire in che ambito di ricerca, perché tanto quel tipo di ricerche credo che le abbiamo fatte un po' tutti almeno una volta...
    Ti ricordano niente indirizzi del tipo chiave-di-ricerca-full-free-download-ecc.nomedominio.qualcosa?

    Hai più visto siti di quel tipo nelle serp? Io no... 😉

    Chiariamoci bene: dato che hai parlato di dns spamming ho supposto che volessi creare dei sottodomini da collegare tutti alla stessa landing page.

    Se invece intendi creare un sottodominio con minisito per ogni console, con contenuti ad-hoc e originali, che apportino davvero beneficio agli utenti allora la trovo una bella cosa e sono certo anche google.

    Ovviamente c'è una bella differenza di impegno tra impostare qualche dns e creare dei minisiti e mantenerli aggiornati e unici... Se lo fai per il puro posizionamento è un impegno spropositato per quello che puoi ottenere, se lo fai per gli utenti allora il tuo primo pensiero sono loro (il motore di ricerca ti premierà per questo, ma non deve essere il tuo obiettivo primario 😉 ).


  • ModSenior

    Qualunque tecnica di spamming, e, più in generale di black hat, è individuata e penalizzata dai motori di ricerca. I motori di ricerca sono aziende che devono offrire un servizio ai propri clienti (chi fa le ricerche), e presentare una serp con risultati non pertinenti allontanerebbe i loro clienti con conseguente calo di profitto.

    Attenzione attenzione che anche i micro siti saranno presto riconsiderati (non penalizzati ma riconsiderati) da Google come dice in un'intervista Maile Ohye, ricercatrice di Google.
    @Maile Ohye said:

    Microsites were originally created to dominate search results. It was originally kind of a spammy technique. I normally don?t suggest it, Mayday and future updates are only looking for quality sites

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Quando un sito è un "micro" sito?


  • ModSenior

    E' solo una mia opinione, non ho trovato documenti ufficiali o interviste di personaggi legati a G su cosa sia un microsito.

    Quindi secondo me sono quei siti che in genere vengono messi su o per saturare la prima pagina della serp o per posizionarsi per query secche con bassi numeri di ricerca, molto spesso registrando un nome a dominio corrispondente alla query.
    Sono spesso composti da poche pagine, a volte solo una come se fosse una landing.
    Insomma, riprendendo le parole di Maile non forniscono un vero contenuto informativo per gli utenti ma sono in fine dei conti delle landing o insieme di pagine landing (come 20 minuti di pubblicità in tv, di qui la similitudine con lo spam).

    Qualcuno ha altre opinioni?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ero quello che immaginavo.
    Qualche paginetta.
    Ma se uno al voro con sistemi di riconoscimento automatico probabilmente nell'algoritmo metterà un if in base al numero delle pagine?
    E se si, quante?
    1,5,10,20?

    E solo in base alle pagine?
    Se foste di Google come riconoscereste in automatico e con poca probabilità di errore una situazione di spam del genere?


  • ModSenior

    Io ci provo.
    In effetti il numero delle pagine e la struttura del sito (cartelle e file) potrebbe essere un ottimo indizio, ma forse vengono anche incrociati i dati dell'analisi del traffico inteso sia come il numero di visitatori in ingresso rapportati con gli unici, sia come l'analisi di cosa fa poi il singolo visitatore: quanto tempo resta, cosa fa, esce e clicca su un altro risultato della serp, ecc. ecc.
    Forse un forte sospetto potrebbe darlo il nome del dominio con più di due parole separati da trattino per beccare la query secca.

    Altre idee?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Credo che loro possano analizzare anche il numero di link in uscita e filtrarlo se ne ha tanti in relazione alla quantità di testo.
    La storia di blogger in cui mi hanno bloccato una dozzina di siti mi fa venire in mente questo e credo con buona probabilità che possa essere così.
    Un blog spam come lo chiamano loro in realtà si fa per i link. Quindi se ha poco testo e tanti link oppure troppi in relazione al testo, zac!