• Super User

    raggiungere i primi posti nei risultati dei motori di ricerca

    Ciao a tutti. Ho un sito web da diversi mesi che tratta di una serie televisiva, quindi di un'argomento piuttosto specifico.
    Dopo aver sistemato la parte grafica e quella relativa a caricamento e struttura, penso sia ora di pensare anche al SEO e a come aumentare la visite dai motori di ricerca.

    Quello che ho gia fatto

    Iscritto il mio sito nei motori di ricerca e in alcune delle più note directory, pubblico i miei feed sulle pagine facebook e twitter, installato un'apposito plugin per wordpress. E il mio sito figura nella seconda pagina dei risultati di google, considerando solo i siti italiani.

    Avete qualche consiglio ?


  • ModSenior

    In linea generale possiamo dividere il lavoro in due tronconi. C'è il lavoro che puoi fare sulle pagine, anche detto onpage e quello che fai fuori, offpage ad esempio aumentare la link popularity.

    Quando un sito è finito, prima di passare al lavoro off-page, Io consiglio un ripasso di tutti gli elementi onpage perché a volte capita di dimenticare le cose più ovvie.
    Le cose da controllare sono tante, e forse è meglio controllare gli aspetti ritenuti più influenti per il seo e al limite ritornare sugli altri dopo.
    Qui trovi un documento con i principali fattori seo che puoi usare come check list.
    Ovviamente non basta solo questo per raggiungere i primi posti nei risultati dei motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Mi rendo conto che il SEO è un argomento complesso...e anche se non lo conosco bene ci tengo molto. Ora cercherò di aumentare la link popularity comunque sono aperta ai suggerimenti. Vi terrò aggiornati:)


  • Super User

    Ciao avrei ancora una domanda. dal punto di vista SEO viene penalizzato se i post hanno come meta title nome post, nome sito?


  • ModSenior

    Tutte le domande che vuoi, gli utenti del forum gt sono qui apposta.
    Risposta breve: no, un post con il tag title nome post, nome sito non è penalizzato, anzi mi sembra la cosa migliore.

    Visto che hai scritto che agli argomenti seo ci tieni molto, per una risposta più articolata vorrei capire quali sono i tuoi dubbi o da dove è scaturito il timore di subire una penalizzazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Il fatto è che in internet si trova tutto e il contrario di tutto. In un post avevo letto che era sconsigliato e allora ho pensato di chiedere qui per avere o meno conferma.


  • ModSenior

    Provo ad essere breve:
    il tag title è tra gli elementi più importanti di una pagina e il valore che i motori di ricerca gli attribuiscono decresce man mano che ti allontani e vai sulla destra. Questo perché i motori di ricerca cercano, con i loro algoritmi, di predire il comportamento umano, e noi diamo più importanza a ciò che sta all'inizio.
    Quindi immagina l'importanza del titolo come un grafico simile a questo:
    [][][][][][][][][][][]_______
    Ecco perché ho scritto nel mio messaggio precedente che scrivere nome del post + nome del sito non solo non è penalizzante ma è anche consigliato.

    Un'ultima cosa; il titolo deve essere diverso e unico per ogni pagina, e scrivere il nome del sito al fondo sulla destra è un bene perché è una parte di testo ripetitiva e non unica che se messa d'avanti ti farebbe sprecare l'opportunità che il tag title offre per il posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    il mio meta title è Page Title, Blog Title

    Attualmente il mio sito ha una media giornaliera di 115 unici e 231 pagine viste.

    Questi già mi sembrano buoni risultatati per un sito nato da pochi mesi e viste le mie scarse conoscenze in campo SEO e non solo. Tuttavia credo si possa sermpre migliorare.
    Dopo varie letture ccredo sia importante ottenere link verso il mio sito così da aumentare la mia link popularity. Pensavo di cercare altri siti da affiliare al mio, con banner o link obbligatorio, iniziare a commentare forum sul mio stesso argomento, e inscrivermi in alcuni siti di recernsioni free. Secondi voi questo può servire? Avete altri suggerimenti?

    Se vi interessa il sito è quello in firma. Grazie

    Per caso sapete se esiste qualche tool che dato una certa parola chiave vi dice in che posizione è il vostro sito?


  • ModSenior

    Ho visto alcuni post a campione e mi sembra che i titoli vadano bene.

    Ti confermo che i link in ingresso sono molto molto importanti e la strategia che stai seguendo è quella corretta. Adesso in Presentaci un sito hai un nuovo link in arrivo sul tuo sito. Un'altra strategia può essere quella di sfruttare i social come se fossero una specie di landing per portare poi traffico al tuo sito.

    Esistono tool anche via web che controllano la posizione per una data parola chiave, tuttavia considera che i risultati che noi vediamo normalmente, molto spesso sono personalizzati.
    Cioè sul mio computer tu non vedrai la stessa prima pagina di Google che vedi sul tuo.
    Comunque se cerchi Google position checker ne trovi; uno è questo: seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_google.aspx

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Un'altra strategia può essere quella di sfruttare i social come se fossero una specie di landing per portare poi traffico al tuo sito.

    Puoi spiegarmi meglio in cosa consiste? Grazie


  • Community Manager

    Ciao Katherine,

    secondo me per un progetto come il tuo è importante riuscire a capire quali chiavi cercano gli utenti e quali di questi ti interessano.

    Per una breve analisi puoi usare:

    Così hai già un'idea e puoi scegliere di focalizzarti su chiavi più specifiche oltre il nome della serie 🙂

    Giorgio


  • ModSenior

    @Katherine said:

    Puoi spiegarmi meglio in cosa consiste? Grazie
    Per spiegare prendo spunto e parto dal punto 3 indicato di Giorgio.

    Strategie che utilizzano i social ce ne sono tantissime e non basterebbe un libro per ogni social network, adesso butto li solo un'idea tra tante possibili.

    Mettendoti in ascolto di quello che si dice sulla rete potresti individuare argomenti per i quali ti senti di intervenire nel dialogo oppure intercettare domande e dubbie di altri fans alle quali tu puoi dare una risposta.
    Non è una strategia di marketing urlante per spargere il proprio link in giro per il web, ma un modo per valorizzare tutto il materiale e le conoscenze che tu hai raccolto (Cercando su google osserva la concorrenza e cerca di proporre contenuto che gli altri non offrono).

    Fornisci quindi un contributo alle discussioni e lascia che poi la gente vada sul link del tuo sito nel riquadro bio, se sei su Twitter, oppure vada sul link al tuo sito nella tua Fan Page di Facebook in modo naturale (senza che tu glielo chieda).
    Insomma non scrivere per farti promozione, non intervenire per mettere il link al tuo sito (Lo puoi fare ogni tanto per avvisare di un nuovo articolo, ma in quel caso il tuo messaggio è generale e non è rivolto a nessuno in particolare).

    Nota che nella ricerca per aggiornamenti su Google puoi anche sottoscrivere di essere avvisata via email.

    Un'altra strategia potrebbe essere quella di coinvolgere i fans del programma in iniziative varie, ad esempio organizzare un mini concorso per la scelta del logo del sito, oppure su quale libri recensire o su quale personaggio scrivere un approfondimento.
    E' vero che da un lato perderesti qualcosa tu, ma dall'altro guadagneresti la fedeltà di chi ha partecipato e quindi sente un po' suo il sito.

    P.S.
    Questa mattina ci sono degli errori nella gallery.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    cercherò di mettere in pratica questi consigli e tra un paio di giorni vi farò sapere.


  • User

    Wow consulenza precisa e professionale: complimenti ragazzi 🙂


  • Super User

    Qualche piccolo aggiornamento: le visite sono nettamente salite, ora ho in media (settimanale) 297 unici e 605 pagine viste, con picchi anche molto alti. Ieri per esempio ho avuto 1039 accessi unici.

    Sto continuando a cercare di accrescere la link popularity del mio sito. In questo senso volevo sapere se sfruttare l'article marketing in italia e per un sito come il mio potrebbe avere qualche utilità?

    Un'altra cosa: è meglio non fare indicizzare le pagine home/2, home/3 ecc..? se sì come le escludo? Grazie.


  • ModSenior

    Complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo.
    Oltre a continuare a lavorare per aumentare la popolarità, inizia anche a lavorare per fidelizzare i visitatori attuali.

    Per gli am, in senso stretto non servirebbero perché non stai vendendo niente e non sei un'azienda, ma se li consideri come annunci di notizie allora sono utili; sfrutta sicuramente questi link. Inoltre, in piccole percentuali, inserirei notizie riguardanti il tuo sito anche su portali di annunci stranieri, sia in inglese sia in italiano se lo consentono.

    Per l'indicizzazione delle sottopagine della home page, io preferisco escluderle dall'indicizzazione, ma ci sono anche opinioni contrarie alle mie.
    Non vorrei confondermi, mi sembra che utilizzi Seo Ultimate; nel modulo "Meta Robot Tags Editor" basta abilitare la voce "Subpages of the homepage" per escluderle.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Grazie dei complimenti!

    In effetti sono molto soddisfatta dei risultati che sto ottenendo. E sono d'accordissimo con te sul fatto che i lettori vanno "fedelizzati": il servizio di statistiche che uso mostra, grazie a un cookie, anche i cosiddetti "Returning Visitor" che in media sono 54(su un totale di 338).

    Anche grazie a un sondaggio che ho proposto riscontro con piacere un feedback positivo da parte dei visitatori ( il 63% è soddisfatto) e ogni tanto arrivano pure dei commenti!! Magari più avanti potrei pensare a integrare un forum ma al momento mi sembra prematuro, e soprattutto ora non avrei tempo sufficente.

    L'unico tasto dolente resta la scarsa indicizzazione da parte di bing e yahoo, che hanno indicizzato solo la home e poche altre pagine. Speriamo bene!


  • ModSenior

    @Katherine said:

    Magari più avanti potrei pensare a integrare un forum ma al momento mi sembra prematuro, e soprattutto ora non avrei tempo sufficente.
    Concordo, anche perché un forum con pochi utenti che lo animano è davvero una cosa triste. Quando avrai tempo ti consiglio di partire da come creare una community di successo.
    @Katherine said:
    L'unico tasto dolente resta la scarsa indicizzazione da parte di bing e yahoo, che hanno indicizzato solo la home e poche altre pagine. Speriamo bene!
    Prova a cercare nella sezione Bing, oppure se non trovi niente apri un nuovo thread. Per Yahoo hai 15 pagine indicizzate, ma come motore di ricerca alternativo dedicherei gli sforzi a Bing, anche perché già oggi Bing fornisce i dati a Yahoo negli Usa, e progressivamente lo farà anche in altre nazioni compresa l'Italia.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Grazie di tutti questi consigli! proverò a concentrarmi su Bing


  • Super User

    Ho un'altra domanda: è vero che dal punto di vista seo è meglio usare poche keywords? Tipo una decina...