• User

    Sito web da italiano a multilingua indicizzazione e altro

    Buonasera,
    il mio sito con dominio.it risulta bene indicizzato con google. Ora abbiamo l'esigenza di rendere il sito multilingua (per il momento solo inglese). Purtroppo il dominio .com non è disponibile, ma abbiamo già il .net quindi utilizzeremmo quello per l'inglese. Sono però un pò spiazzato perchè non so come gestire il tutto.
    Prima di tutto dal punto di vista dell'indicizzazione come dovrei muovermi?
    pensavo di gestire il sito in questo modo: dominio.net/it e dominio.net/en e chi proviene dal dominio.it lo redirigo con un redirect 301 al dominio.net/it è giusta come soluzione?

    Un altro dubbio che ho è dal punto di vista dello sviluppo in sè del sito. Premetto che il sito utilizza PHP e Mysql. Pensavo di gestire i /it e /en tramite .htaccess come parametro get e in base a quale dei due è carico dei file include con la lingua corretta. E' giusta come soluzione?

    Grazie per l'attenzione

    SM


  • User

    up plEase 😞


  • User

    cosa cambia se lasci il dominio .it cosi com'è e il .net in inglese?

    Non mi pare ci sia la necessità di fare vari redirect automatici che a google nemmeno piacciono..

    Se uno per sbaglio entra nel .it e è inglese basta che gli fai trovare un collegamento per il .net e viceversa....


  • User Attivo

    @lore82 said:

    cosa cambia se lasci il dominio .it cosi com'è e il .net in inglese?

    Non mi pare ci sia la necessità di fare vari redirect automatici che a google nemmeno piacciono..

    Se uno per sbaglio entra nel .it e è inglese basta che gli fai trovare un collegamento per il .net e viceversa....

    Sì...anche secondo me i redirect sono da evitare!
    Tanto se li linki a vicenda rimangono comunque collegati ed è come se avessero già un link a tema che li punta...penso sia meglio!
    E per l'indicizzazione in inglese...secondo me ti conviene fare delle ricerche su google, in inglese, cercando di capire quali sono le directory più importanti per loro e metterci dei link...poi magari con lo strumento per le parole chiave di google scopri quali sono le più usate inerenti al tema del tuo sito così cercandole nel motore di ricerca puoi scoprire quali sono i siti a tema meglio posizionati e piazzarci dei link!


  • User

    Parere mio personale e forse di qualcun altro 😉
    Un redirect se fatto al modo giusto lo si puo usare tranquillamente, cosi come dici tu, usando il 301. Questo tipo di redirect viene usato spesso da quei siti che devono spostare completamente il sito o che fanno un'upgrade doce i link del sito, non corrispondono piu alla verisone attuale.
    Qui il metodo migliore è usare un redirec immesso nel file di htsaccess. Vi sono parecchi tutoriali online a riguardo.
    Per quanto riguarda indirizzare alla lingua giusta, potresti anche farlo tramite l'ip. Un esempio per redirect alla lingua del visitatore lo trovi qui:
    (senza www) groups.drupal.org/node/21865

    Le directory sono unt ema che io lascio perder 😉
    Antonio