• User

    Network di rivenditori

    Ciao a tutti. Nei prossimi mesi potrei aver l'occasione di lavorare sul posizionamento di un sito relativo ad un'azienda che possiede più di 50 rivenditori.

    Tutti i siti dei rivenditori linkano il sito madre (com'è giusto che sia) e sono su hosting e classi di IP diverse.

    Il problema è che l'azienda vorrebbe prendere in carico l'hosting di una buona parte dei rivenditori. In questo modo ci sarebbero almeno 15/20 siti internet sullo stesso server insieme al sito principale della casa madre. Avrebbero tutti contenuti della stessa area semantica e lo stesso IP o comunque la stessa classe di IP.

    Anche se tutto ciò sarebbe lecito, visto che si tratta veramente di siti web di rivenditori, secondo voi si tratterebbe comunque di una soluzione a rischio di penalizzazione?


  • User

    Se i contenuti non sono identici direi di no.
    Se intendi se si linkano tutti tra loro penalizzazione no, al massimo i link contano di meno o quasi zero, ma non negativo sicuramente 🙂
    Paolo


  • User

    Linkerebbero tutti il sito della casa madre che si troverebbe sullo stesso server e con lo stesso IP. Quindi tu dici che è una questione di contenuti? Basta che siano diversi e non ci dovrebbero essere ban anche se l'area semantica è la stessa?


  • User

    Corretto, sono sicuro 100%.
    Ma il ban non vien dato neppure in caso di contenuti duplicati cmq, solo Google non li indicizza tutti al limite.

    Ban è per quando spammi. tanto.