• User Attivo

    redirect 301 sito in wordpress dopo problemi con il database tophost

    Ciao a tutti!:)
    Ho un problema con l'indicizzazione, ma prima spiego un po' la mia situazione perchè sono una principiante di siti e SEO e non so come fare molte cose..!

    Ho creato un sito circa un mese fa utilizzando Wordpress installato in un dominio tophost. Dopo circa 2 settimane tophost ha avuto dei problemi con alcuni database (tra cui ovviamente il mio!:x) e ho dovuto ricreare il tutto su un altro database. Da quel momento ho anche cambiato gli URL e li ho fatti diventare statici e ho rimandato la mia sitemap a google (più volte nel tempo considerando che la mando dopo ogni aggiornamento del sito). Da quando c'è stato il probema però il crawler nel webmaster tools continua a vedere dei link vecchi (che credo siano ancora indicizzati) che ormai non portano a niente quindi ora vorrei:

    • o eliminare completamente queste pagine se possibile (cambiare il robots.txt ?);
    • o fare un redirect 301 delle pagine vecchie a quelle nuove (tenendo conto che wordpress non mi fa più vedere nella gestione le pagine vecchie non so però come poter rientrarci per modificarle..!)

    Spero di esser stata chiara..:bho:
    per fare capire meglio: questa è la home attuale del sito habitarinstaterra.it , mentre questa è quella vecchia che ancora dà google nei risultati habitarinstaterra.it/?cat=1

    Grazie a chiunque possa aiutarmi! 🙂


  • ModSenior

    Ciao AmbraRichiedei,
    provo a fare un riassunto:
    il vecchio url della home habitarinstaterra.it/?cat=1 non esiste più, cioè digitando questo url nella barra degli indirizzi non si trova nessuna pagina.
    Il nuovo url invece esiste ed è raggiungibile, quindi il problema è solo nell'indicizzazione di Google.

    Questa mattina, usando il comando site vedo che Google ha nell'indice e mostra subito il nuovo url, quindi ha già aggiornato tutto.
    Se invece hai ancora il problema su altre pagine, la soluzione più indicata è un redirect 301.
    Controlla e facci sapere se è tutto apposto o ti occorre fare un redirect per altre pagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio Notarfrancesco!

    stamattina ho provato anch'io col comando site (era un po' che non lo facevo.. 😊) e son rimasta forse più confusa! Mi dava come indicizzati sia i vecchi link (ad eccezione di quello da me citato della home page e che giustamente non hai visto neanche tu) che quelli nuovi con URL statica. Il problema è che nel webmaster tools continua a dirmi che di indicizzata c'è solo una pagina (suppongo la home) e nei link interni continua a farmi vedere solo pochi link con URL non aggiornate (non statiche) e i link vecchi.

    Forse è questione di tempo?
    Io per cercare di velocizzare ho inserito qualche link alla home del mio sito in pagine wikipedia (c'erano già delle pagine a tema) e il sito in una directory: forse devo aspettare ancora un po'..


  • ModSenior

    Si il tempo metterà tutto apposto, ma adesso ci sono almeno 2 problemi e io li metterei apposto.

    1. Per il problema degli url vecchi imposta dei redirect 301 tra vecchio url e nuovo url. In un paio di giri del crawler di Google verranno eliminati dall'indice. Se il tuo server è linux lo imposti nel file htaccess.

    2. L'altro problema è che l'intero sito ha solo 3 link in ingresso e ti serve ricevere, in modo costante e graduale, dei buoni link in ingresso. Ad esempio puoi aprire una discussione nella sezione Presentaci un Sito e inserire nel post di apertura un link attivo al tuo sito.
      Dopo di questo, se vuoi, puoi usare tutti questi altri modi per promuovere gratis il tuo sito sul network gt.

    Infine per il Webmaster Tool, la lentezza nell'aggiornamento dei dati è normale, soprattuto per un sito che ha solo 40 giorni; visto che con il comando site: puoi vedere tutte le pagine nell'indice, dopo aver aggiornato la sitemap e averla reinviata, attenderei solo l'assestamento della situazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie mille per i consigli!
    Il primo non so se sarò in grado: ho provato a vedere qualche istruzione per fare il redirect 301 e ho l'accesso FTP, ma devo ancora capire come fare!..:?
    Per i link da seminare in giro invece provvederò subito!

    Grazie ancora!


  • ModSenior

    Prego.
    Per il redirect, vediamo se arriva una risposta da qualcuno più competente, nel frattempo puoi provare a cercare informazioni su RewriteCond e QUERY_STRING.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Perfetto! 🙂


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    1. L'altro problema è che l'intero sito ha solo 3 link in ingresso

    Adesso che ci penso.... come hai fatto a vedere i miei link in entrata?? :surprised:


  • ModSenior

    Ciao Ambra,
    premetto che ad oggi non esiste nessun tool in grado di elencarti il 100% dei link in entrata. Yahoo Site Explorer è tra i più affidabili ed è quello che ho usato. Controlla solo di escludere i link provenienti dal tuo stesso dominio e di considerare tutto il sito e non solo la home.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Molto interessante!
    Grazie Valerio


  • Super User

    Ciao AmbraRichiedei,
    riguardo il rewrite guarda questo thread.


  • User Attivo

    Grazie per il link ayrton2001!