• User

    Test velocità del sito

    Sto rifacendo il mio sito e tra le altre cose ho cercato di star leggero per non essere pesante al caricamento visto che a Google non piace, ma neanche a me 🙂

    Ho trovato un sito che fa questi test, ho scelto un server usa, fatto il test, e se non interpreto male questo tipo di grafico sembra che abbia un tempo oltre i 2 secondi, eccolo qua:
    site-perf.com/cgi-bin/show.cgi?id=SS05UBkVfp6

    Per avere un paragone rifaccio il test sul sito di repubblica.it che ha una home lunghissima, foto link testo codice a iosa ..... sorpresa:stessi tempi!

    Come si spiega?


  • ModSenior

    Come si spiega non lo so, bisognerebbe sapere come funziona quel tool.
    Il sito di repubblica.it da me si carica (tutti gli elementi caricati e script eseguiti) in un tempo variabile tra gli 8 i 10 secondi.

    Ti consiglio di usare gli strumenti che hai disposizione tu stesso per fare dei rilevamenti e dei benchmark. Con Chrome e Safari hai a disposizione tutti gli strumenti per gli sviluppatori per cronometrare, profilare e analizzare qualunque sito. Anche Firefox ha uno strumento simile anche se lo uso poco.

    Poi usa Google Page Speed e Yahoo YSlow che dopo aver analizzato il tuo sito ti propongono dei suggerimenti su come migliorare le performance.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ma ci sono dei parametri, in termini di secondi magari, da prendere in considerazione come range da rispettare?


  • ModSenior

    Se proprio vuoi prendere dei parametri confrontati con i tuoi diretti concorrenti in serp.
    Segui però i consigli di Pagespeed o YSlow che sono espressi in punteggi percentuali e non basarti sui secondi che è un dato troppo relativo alla connessione.

    Valerio Notarfrancesco