• User

    Possibile penalizzazione serp

    Ho aperto un blog su frasi, citazioni celebri, aforismi ecc.
    Queste citazioni sono però quasi tutte inevitabilmente copiate o presenti anche in altri siti (chiaramente non posso inventarmi delle citazioni...).
    Volevo chiedervi se posso essere penalizzato da Google ed eventualmente come posso fare per risolvere questo problema.
    Grazie

    Dominio:
    belle-frasi-celebri.com


  • Super User

    Ciao bonfi91, benvenuto sul Forum GT 🙂

    Come hai ben detto tu, è normale che le citazioni siano riprese da svariati siti. Per questo motivo, devi puntare su contenuti e pensieri personali. Non so, puoi pensare a pagine contenenti le citazioni e commenti su tale citazione. Oppure descrizioni dell'ambito in cui sono state fatte, insomma aggiungi un contenuto originale utile all'utente avrai sicuramente tanti vantaggi.


  • User

    Innanzitutto grazie dei consigli. Ma quando dici " è normale che le citazioni siano riprese da svariati siti", significa che essendo normale Google lo capisce e non penalizza?


  • ModSenior

    Ciao bonfi91,
    i testi sono copiati, è normale nel senso che essendo citazioni sono inevitabilmente uguali ad altri siti, e come tali sono penalizzati.
    Come ti ha suggerito RoPa puoi utilizzare contenuti personalizzati in cui inserire le citazioni per non incorrere in possibili penalizzazioni.


  • User

    @bonfi91 said:

    Innanzitutto grazie dei consigli. Ma quando dici " è normale che le citazioni siano riprese da svariati siti", significa che essendo normale Google lo capisce e non penalizza?
    Per "contenuti duplicati" si intende una grande porzione di testo esattamente uguale a quella di un altro sito,frasi singole uguali non sono penalizzanti anche perchè con tutti i siti che ci sono sul web è molto facile ricalcare frasi già dette da altri,altra cosa invece è se tu fai,per esempio, un copia incolla di una pagina intera di un altro sito.


  • User

    Grazie Cristiano mi hai tranquillizzato 😄
    Io faccio un po come hai scritto, scelgo con cura da qualche sito web solo le migliori frasi, quindi non avrò mai pagine copiate... semmai le righe.
    E se inserissi nel blog il link del sito da cui attingo più frasi?


  • User

    Credo che google ti penalizzi comunque. Almeno con la ricerca fatta con quelle frasi. Per capire meglio di cosa parlo fai una ricerca in google con gli apici. "Proverbio o frase da ricercare". Vedrai che usciranno fuori parecchi siti con le stesse frasi e che in fondo avrai questo testo.

    *Al fine di visualizzare i risultati più rilevanti, sono state omesse alcune voci molto simili alle 6 già visualizzate.
    In alternativa, è possibile ripetere la ricerca includendo i risultati omessi.

    *se non compari nelle pagine prima di questa frase per google sei penalizzato.


  • User

    Ok, è altrettanto vero che se sono penalizzato io in teoria dovrebbero essere penalizzati tutti i siti su questo argomento, in quanto anche il primo della serp ha contenuti duplicati come i miei!


  • User

    Parlo solo in teoria, non so se google implementa questa cosa ne come.

    Secondo le specifiche W3C in questi casi dovresi usare il BLOCKQUOTE:
    [html]<BLOCKQUOTE cite="http : / / sitodiriferimento"> testo quotato</BLOCKQUOTE> [/html]Questo dovrebbe, almeno in teoria, proteggere il testo quotato dal filtro anti-duplicazione...

    Come ho già detto però non so se google o altri motori di ricerca hanno mai realmente implementato questo controllo.


  • User

    @bonfi91 said:

    Grazie Cristiano mi hai tranquillizzato 😄
    Io faccio un po come hai scritto, scelgo con cura da qualche sito web solo le migliori frasi, quindi non avrò mai pagine copiate... semmai le righe.
    E se inserissi nel blog il link del sito da cui attingo più frasi?

    Dipende da cosa intendi "da qualche sito",un esempio se la tua pagina è copiata al 30% è un conto se la tua pagina è copiata al 2% dell' intero testo è un altro,cioè se fai un testo originale tuo e inserisci spunti da altri siti o se copi metà pagina da altri siti,comunque se rielabori magari i concetti di altri siti con parole tue è ancora meglio,cioè senza fare copia incolla.Il link nel blog ai siti referenti è solo per "buon senso" nei confronti di chi ha scritto l'articolo originale,di solito si usa quando si prelevano articoli interi da altri siti.A parte un backlink nei confronti del sito che linki non ti porta a nulla in termini di vantaggi.