• User Attivo

    metatag description: influenza l'indicizzazione?

    a vostro avviso il tag description è influente sull'indicizzazione o è solamente una fattore utilizzato a livello utente per dargli informazioni riguardo la pagina ricercata dal motore di ricerca?


  • User Attivo

    @StErMi said:

    a vostro avviso il tag description è influente sull'indicizzazione o è solamente una fattore utilizzato a livello utente per dargli informazioni riguardo la pagina ricercata dal motore di ricerca?
    è un fattore da tenere in considerazione,cosi come i contenuti, i link, il PR ecc ecc ma non da condensare tutte le forze!!!
    tieni conto che a volte google nelle serp ti da il contenuto del tag come risultato,quindi è visibile agli utenti, ed è per questo è bene non storpiare troppo il description 🙂

    a mio modestissimo parere avrà sempre meno rilievo nel futuro.


  • Community Manager

    @StErMi said:

    a vostro avviso il tag description è influente sull'indicizzazione o è solamente una fattore utilizzato a livello utente per dargli informazioni riguardo la pagina ricercata dal motore di ricerca?

    Il Tag description a volte lo uso a volte no.

    Lo uso quando la struttura della mia pagina non permette allo spider di trovare contenuti a tema con il tag title dopo le prime righe del tag body.

    Non lo uso....hai capito... 😄


  • User

    io l'ho utilizzato, ma come detto bisogna tenere conto che non ha piu molta importanza, come appunto gli altri meta tag.

    io l'ho usato dinamicamente, in quanto negli articoli ho una breve descrizione dell'articolo, quella descrizione va nel tag description, mentre il titolo dell'articolo opptunamente formattato nel tag kw.
    da alcune prove sembra essere utile, ma devo approfondire meglio!


  • User Attivo

    A me il tag description piace a livello di comunicazione.
    La sua visualizzazione nelle serp motori di ricerca dipende da quello che digita l'utente.
    Ma se ottimizzi una pagina per una keyword particolare, max due, e riesci ad inserirle nella description, stai sicuro che il motore ti premierà mostrando tutto il tag quando l'utente ricerca quelle keywords. Così potrai usarlo per invogliare potenziali visitatori ad entrare nel tuo sito.

    Per quanto riguarda invece il posizionamento, secondo me il metatag description conta ancora un pochino, perciò, se non hai un sito con molti backlink, usalo, che non fa male 😉


  • Super User

    in rari casi il META description può influire negativamente nel posizionamento di un sito, se utilizzato male Google potrebbe considerare delle pagine come simili

    il consiglio è di utilizzarlo ma bene, ben differenziato in ogni pagina 😉


  • User Attivo

    @ignatz said:

    A me il tag description piace a livello di comunicazione.
    La sua visualizzazione nelle serp motori di ricerca dipende da quello che digita l'utente.
    Ma se ottimizzi una pagina per una keyword particolare, max due, e riesci ad inserirle nella description, stai sicuro che il motore ti premierà mostrando tutto il tag quando l'utente ricerca quelle keywords. Così potrai usarlo per invogliare potenziali visitatori ad entrare nel tuo sito.
    Quoto, straquoto e riquoto.

    @ignatz said:

    Per quanto riguarda invece il posizionamento, secondo me il metatag description conta ancora un pochino, perciò, se non hai un sito con molti backlink, usalo, che non fa male 😉
    Alla luce delle considerazioni proposte in [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/9325-importanza-crescente-dei-traffic-pattern-google.html]questo interessantissimo post ormai entrato negli annuali del forum GT, direi che il meta Description potrebbe assumere una rinnovata rilevanza ai fini del posizionamento quanto prima.


  • User Attivo

    Concordo con RINZI e cioè se utilizzato bene (quindi con descrizione attinente ai contenuti della pagine e UNIVOCO per ogni pagina del sito) potrebbe essere utile, altrimenti meglio ometterlo tanto non è un fattore che influisce sul posizionamento.

    Importanza (da 0 a 10):
    TITLE : 8
    DESCRIPTION: 2
    KEYWORD: 0 (ovvio che se usato male puo' essere importante 10 ma in senso negativo/penalizzante).


  • Super User

    Ai fini del posizionamento il tag description non conta proprio nulla.
    Ho pagine posizionate con il title in una maniera e la description in un'altra.
    Mister GG da quello che noto sta facendo sempre più a meno di questo strumento per l'indicizzazione.

    Però se cè non fa male ma non influenza minimamente.