• User Attivo

    prima parte del codice html

    secondo voi è corretto iniziare la pagina così:

    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Titolo pagina</title>
    <meta name="description" content="Descrizione attività">
    <meta name="keywords" content="elenco parole">
    <link href="nome.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    </head>
    <body>.....
    

    oppure consigliate altre soluzioni?


  • ModSenior

    Manca la dichiarazione del doctype, è fondamentale perché in base a quella cambia il modo di interpretare i vari tag in tutta la pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    si, non l'ho messa perchè non mi faceva mettere i link 🙂

    comunque confermi che quello che il codice che ho messo sopra và bene e che l'ordine è giusto?

    grazie


  • ModSenior

    Hai ragione, nel mio precedente non sono stato chiaro e ho dato per scontato delle cose. Quello che hai scritto tu può essere giusto o sbagliato in base al doctype.
    Ad esempio in una pagina in xhtml 1.1 i tag description e keywords non sarebbe scritti nel modo corretto perché non sono chiusi, ovvero la sintassi giusta sarebbe:
    <meta name="meta_name" content="some_content" />
    Per quanto riguarda l'ordine non è rilevante, il tag title puoi metterlo anche dopo i meta tag.

    P.S.
    Mi raccomando le maiuscole. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Hai ragione, nel mio precedente non sono stato chiaro e ho dato per scontato delle cose. Quello che hai scritto tu può essere giusto o sbagliato in base al doctype.
    Ad esempio in una pagina in xhtml 1.1 i tag description e keywords non sarebbe scritti nel modo corretto perché non sono chiusi, ovvero la sintassi giusta sarebbe:
    <meta name="meta_name" content="some_content" />
    Per quanto riguarda l'ordine non è rilevante, il tag title puoi metterlo anche dopo i meta tag.

    P.S.
    Mi raccomando le maiuscole. 😉

    Valerio Notarfrancesco

    Ok per le maiuscole 😉

    Se hai pazienza mi spieghi che differenza c'è tra il codice scritto da te e me?

    *<meta name="meta_name" content="some_content" />

    <meta name="description" content="Descrizione attività">*


  • ModSenior

    @yabeforg said:

    Se hai pazienza mi spieghi che differenza c'è tra il codice scritto da te e me?

    <meta name="meta_name" content="some_content"* /**>

    <meta name="description" content="Descrizione attività">*
    Certamente yabeforg, nell'xhtml 1.1 i tag devono essere sempre chiusi, quindi ad esempio un paragrafo lo apri con <p> e lo chiudi con </p> mentre i tag che non avrebbero un tag esplicito di chiusura, ad esempio il tag "br" per andare a capo, devono essere chiusi in questo modo <br />. Ho evidenziato in grassetto nel testo che hai riportato tu la differenza.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ho capito.....
    Secondo te non usando /> si viene penalizzati a livello di posizionamento ed incizzazione?


  • ModSenior

    Dipende.
    Un errore di sintassi rende la pagina non convalidata e c'è il tool gratuito del w3c per testare ogni pagina. Ci sono errori che non influiscono sulla lettura da parte dei crawler (come nel caso della mancanza del terminatore oppure gli oramai onnipresenti widget di Facebook e Twitter) ed errori che invece impediscono ai motori di ricerca di leggere intere porzioni di testo (mi è capitato di vedere interi <div> ignorati da Google).
    In settori molto competitivi, forse tra due pagine concorrenti anche la validazione potrebbe essere un fattore preso in considerazione per il posizionamento.
    Senza impazzire, consiglio di fare pagine validate.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Dipende.
    Un errore di sintassi rende la pagina non convalidata e c'è il tool gratuito del w3c per testare ogni pagina. Ci sono errori che non influiscono sulla lettura da parte dei crawler (come nel caso della mancanza del terminatore oppure gli oramai onnipresenti widget di Facebook e Twitter) ed errori che invece impediscono ai motori di ricerca di leggere intere porzioni di testo (mi è capitato di vedere interi <div> ignorati da Google).
    In settori molto competitivi, forse tra due pagine concorrenti anche la validazione potrebbe essere un fattore preso in considerazione per il posizionamento.
    Senza impazzire, consiglio di fare pagine validate.

    Valerio Notarfrancesco

    grazie. Ti chiedo ancora una cosa: mi sai dire come si usa il validatore di w3c?


  • ModSenior

    Certo, vai a questo indirizzo http://validator.w3.org/ e inserisci l'url della pagina da analizzare.
    Questo invece è l'indirizzo per la validazione del css: http://jigsaw.w3.org/css-validator/

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    troppo utile! GRAZIE