• User Newbie

    migliore soluzione da adottare

    Salve,

    abbiamo un sito dinamico in php con url rewriting attivo ben posizionato che purtroppo dovrà essere sostituito da uno statico (stesso dominio). Premetto che le nuove pagine non offrono gli stessi contenuti delle attuali, dovremmo cercare di limitare i danni... Caricando le nuove pagine statiche, converrebbe:

    1. lasciare "attive" le vecchie pagine ed effettuare redirect tramite htaccess vecchi url su nuovi

    2. oppure altro???

    Ci sarebbe anche l'opportunità di inserire queste pagine su un nuovo dominio, che diventerebbe quello principale/ufficiale: in questo caso come dovremmo relazionare il vecchio dominio e relative pagine con il nuovo? con quali conseguenze sull'indicizzazione? ma è conveniente questa strada oppure è meglio il primo approccio.

    Ringrazio in anticipo,
    Diego


  • User Newbie

    Credo sia decisamente meglio la prima. Anche se invece che il redirect con il file .htaccess ti consiglio con l'header html.
    Il cambio dominio di alcuni contenuti per mia esperienza personale implica una certa perdita nel posizionamento anche in caso di pr e anzianità uguale, ancor più se inferiori.
    Comunque scusa se te lo chiedo ma è proprio necessario eliminare la dinamicità? Per l'hosting?
    Perchè per quanto ti si possa consigliare bene, dei cali nell'indicizzazione sono difficili da evitare cambiando la struttura (è uno dei fattori più importanti). :bho:


  • ModSenior

    @makeallitaly said:

    Credo sia decisamente meglio la prima. Anche se invece che il redirect con il file .htaccess ti consiglio con l'header html.
    Perché sconsigli il redirect lato server usando .htaccess e consigli una tecnica nell'header del file html?
    Forse ho solo capito male io, ho interpretato che tu ti stai riferendo al meta tag refresh da inserire nell'head del file html oppure anche ad impostare un refresh nell'header http, ambedue le tecniche sono scoraggiate sia dal W3C sia da Google.
    @Wikipedia said:
    This method is considered by the W3C to be a poor method of redirection, since it does not communicate any information about either the original or new resource, to the browser (or search engine). The W3C's Web Content Accessibility Guidelines (7.4) discourage the creation of auto-refreshing pages, since most web browsers do not allow the user to disable or control the refresh rate. Some articles that they have written on the issue include W3C Web Content Accessibility Guidelines (1.0): Ensure user control of time-sensitive content changes and Use standard redirects: don't break the back button!
    @Google Webmaster Central said:
    If you need to change the URL of a page as it is shown in search engine results, we recommended that you use a server-side 301 redirect. This is the best way to ensure that users and search engines are directed to the correct page. The 301 status code means that a page has permanently moved to a new location.
    Ovviamente se non si hanno altre possibilità si devono usare, ma quando è possibile è sempre meglio usare un metodo lato server.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Chiedo scusa, hai ragione!