• User

    Iserire post in più categorie è dannoso per il seo?

    Il titolo credo che dica già tutto, la mia domanda riguarda in particolare i blog che producono post che possono appartenere a più di una categoria per esempio il post "teoria del colore applicata al web" può essere inserito sia nella categoria grafica che in web design.

    Voi pensate che inserire un post in due categorie provochi un doplicato di contenuti ritenuti dannoso per il SEO?


  • Moderatore

    Inserire il post in due categorie può essere, in alcuni casi, parecchio dannoso.
    Ne ho parlato in un topic giusto qualche minuto fa, prova a dargli un'occhiata! 😉 www*giorgiotave.it/forum/wordpress/151533-file-robots-ottimale.html#post808859


  • User

    Ho letto grazie delle info, avrei un altra domanda sulla sitemap:
    Dunque io uso wordpress e la mia sitemap.xml viene generata dal plugin xml sitemap, ma quando cerco di raggiungerla all' indirizzo miosito.com/sitemap.xml mi compare la pagina 404 del mio blog? come mai, eppure se vado sull'ftp il file esiste.


  • Moderatore

    Per caso il tuo blog è contenuto in una cartella? Se sì, tramite .htaccess hai fatto in modo che l'index fosse quella del blog (cartella)?


  • User

    Si ci stavo facendo caso proprio ora il mio blog è contenuto dentro una cartello /Wordpress creata a causa del programma di installazione automatica di Aruba, mentre le sitemap.xml sono contenute nella directory fuori da /Wordpress, infatti duplicando il file sitemap.xml anche dentro la cartella /Wordpress la stiemap si vede. come posso fare?

    Comunque ho creato il mio file robot.txt e l' ho settato in questa maniera:

    User-agent: *
    Allow:/
    Disallow: /tag/
    Disallow: /category/
    Disallow: /cgi-bin/
    Disallow: /wp-admin/

    però una cosa mi sembra contraddittoria, perchè devo mettere allow:/
    se poi inserisco una serie di Disallow?

    Non è un controsenso? non è meglio inserire solo i disallow?

    Grazie in anticipo.


  • Super User

    Purtroppo hai fatto l'errore che avevo fatto anche io con i miei siti.
    Dovevi andare in aspetto e impostazioni generali e da lì cambiare la cartella di default che ti dava Aruba dove c'è scritto indirizzo del sito.
    Ora non so se ti conviene farlo dipende da quanti post hai già scritto nel tuo blog, perchè non si può fare il redirect delle pagine da
    miosito/ wordpress/ pagina. html a miosito / pagina. html quindi se metti tutti i file nella cartella principale del dominio non puoi fare il redirect dalla cartella wordpress perchè entrai in conflitto e non funziona, quindi perderesti eventuali link in ingresso.
    A meno che non cambi la cartella in modo che per motivi Seo sia più attinente al tuo sito, tipo da miosito/ wordpress/ a miosito / keyword / con keyword che ti interessa in questo caso il redirect funziona. Almeno a me funziona così il sito su Aruba Linux.
    Spero di essermi spiegata bene.
    Ho avuto anche io gli stessi problemi e so sono difficili da sistemare.
    Per il file robots dovrebbe essere giusto così.
    Io ho inserito anche:
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /wp-includes/
    Disallow: /wp-content/
    Disallow: /trackback/
    Disallow: /feed/
    Disallow: /comments/
    Disallow: /?
    Disallow: /*?
    Disallow: /page/
    Disallow: /author/


  • User

    Ragazzi, richiedo anche io una info.
    Nel mio caso ho la necessità di inserire , a volte, post in più categorie.
    Quindi nel robot.txt inserisco anche il disallow delle categorie?
    Poichè al momento questo comenado non l'ho inserito.
    Ma c'è una qualche controindicazione nel'immettere questo comando oppure no?
    così valuto un pò se è il caso oppure no.


  • User

    Ah, ricordo che ho il plugin all in ine SEo nel quale ho barrato la casella "no index category". in questo caso è necessario comunque aggiungere nel robot txt il comando disallow per le categorie?
    Grazie 🙂