• Super User

    Noindex, follow su sitemap HTML?

    Ciao a tutti, sto creando una specie di sitemap HTML, costituita da vari elenchi alfabetici su più livelli:

    1° - home
    2° - landing alpha con varie cose fra cui l'indice alfabetico
    3° - lettera P
    4° - pagina 12 della lettera P
    5° - foglia

    Quindi con 4 click dalla home si arriva a qualsiasi pagina,
    mi è impossibile ridurli, altrimenti ho troppi links per pagina.

    Sulle pagine seguenti pensavo di mettere il meta tag robots "noindex, follow", e di attribuire loro una elevata priorità nella sitemap xml:

    3° - lettera P
    4° - pagina 12 della lettera P

    Il mio intento è di non trovarmele nelle SERP in competizione con quelle molto più utili agli utenti, e al tempo stesso di garantirmi una distribuzione abbastanza uniforme del pagerank.

    Altro motivo è il seguente. Ora le pagine indicizzate sono molte meno del totale, e la sitemap HTML penso mi aiuterà, ma se Google decide di indicizzarmi X pagine, e quelle della sitemap sono Y, alla fine mi ritroverò con X-Y pagine veramente utili indicizzate, o sbaglio?

    Però a Google può sembrare contraddittorio mettere 2 noindex,follow consecutivi, e tra l'altro su pagine ad alta priorità, e può apparire una cosa fatta solo per i motori.

    Ma lo stesso Matt Cutts suggerisce le sitemap HTML anche per aiutare Google a trovare tutte le pagine (

    ).

    Che ne pensate?


  • Super User

    Nessuna idea o esperienza in merito?


  • Moderatore

    Ciao Webmaster70;
    il principio secondo me è corretto sia per quanto riguarda l'idea di realizzare una sitemap in HTML che per l'utilizzo del noindex.

    Provo ad esprimere la mie idee, un po' alla rinfusa.

    Il primo punto sul quale rifletterei è la reale necessità di un noindex sulla pagina di terzo livello (lettera P): se si tratta di una sola url per lettera, puoi comodamente tentare un minimo di ottimizzazione e permettere l'indicizzazione. Ovviamente se non ho capito bene la struttura che hai descritto questo discorso non vale.

    Un secondo consiglio che vorrei darti è quello di linkare anche orizzontalmente e non solo in verticale: la dodicesima pagina della lettera P dovrebbe contenere link anche alle 8/9 pagine precedenti e successive. Lo stesso ragionamento è valido ad ogni livello, comprese le foglie.

    Riguardo al numero di pagine indicizzate, dubito che l'equazione sia così algebrica come la presenti: magari sapendo di non dover memorizzare alcun contenuto il motore preleva soltanto i link e risparmia tempo utile a visualizzare più pagine di quelle che considererebbe altrimenti.

    Ritengo invece sostanzialmente inutile, a meno che mi sia sfuggito qualcosa, l'utilizzo delle priorità nella Sitemap: la struttura di per se guiderà il motore di ricerca in maniera corretta ed il concetto stesso di priorità, almeno secondo lo standard al quale Google dice di aderire, non influenza la frequenza di crawling ma la probabilità di apparire in serp. In ogni caso non penso che il motore abbia ragione di insospettirsi.

    Ovviamente, per migliorare il tutto, sforzati di portare più link possibili ai livelli inferiori soprattutto in maniera adattiva: se noti che parte delle tue pagine in alcune zone del dizionario non vengono indicizzate puoi risalire l'albero per capire in quali snodi convenga intervenire.

    Un'ultima opinione: tieni le pagine di passaggio più leggere e scarne e pulite che puoi minimizzandone la quantità di codice.

    Certamente tante idee di quelle che ho menzionato ti saranno già frullate in testa; in ogni caso spero di esserti stato utile. Resto a disposizione!


  • Super User

    Ciao LaBussola.

    @LaBussola said:

    Il primo punto sul quale rifletterei è la reale necessità di un noindex sulla pagina di terzo livello (lettera P)

    Si in effetti sono relativamente poche pagine, e inoltre così evito i due noindex consecutivi. Approvato!

    @LaBussola said:

    Un secondo consiglio che vorrei darti è quello di linkare anche orizzontalmente e non solo in verticale: la dodicesima pagina della lettera P dovrebbe contenere link anche alle 8/9 pagine precedenti e successive. Lo stesso ragionamento è valido ad ogni livello, comprese le foglie.

    A livello di foglia esiste già, riguardo invece alla sitemap html, immagina che sia un tunnel che ha lo scopo di portare rapidamente un liquido (il link juice) alle foglie: un ricircolo interno al tunnel crea turbolenza, e meno forza al getto in uscita.

    Detto in termini seo, ogni pagina passa l'85% (circa) del suo pagerank alle pagine che linka, quindi più passaggi ci sono è più rimane intrappolato in quelle pagine sitemap poco utili per le SERP.

    Ti torna o sto trascurando qualcosa?

    O forse non ci siamo intesi, perché parlando di pagina 12 posso averti fatto pensare che c'è una paginazione, ma non c'è.

    Comunque ho messo nella sitemap, e a vari livelli, i link dell'eleco alfabetico, questi mi piacciono perché sono usabili, per la SEO invece li toglierei.

    @LaBussola said:

    Ritengo invece sostanzialmente inutile, a meno che mi sia sfuggito qualcosa, l'utilizzo delle priorità nella Sitemap: la struttura di per se guiderà il motore di ricerca in maniera corretta ed il concetto stesso di priorità, almeno secondo lo standard al quale Google dice di aderire, non influenza la frequenza di crawling ma la probabilità di apparire in serp. In ogni caso non penso che il motore abbia ragione di insospettirsi.

    La frequenza non mi interessa, basta che siano spiderizzate una volta, e io non la trovo questa contraddizione con lo standard.

    Per come l'ho capito io, non vuol dire "se sei indeciso fra quali pagine mostrare nella SERP mostra questa piuttosto che quell'altra", ma invece "se sei indeciso fra queli pagine scansionare, visita questa piuttosto che quest'altra". Che è quello che voglio io.

    @LaBussola said:

    Ovviamente, per migliorare il tutto, sforzati di portare più link possibili ai livelli inferiori soprattutto in maniera adattiva: se noti che parte delle tue pagine in alcune zone del dizionario non vengono indicizzate puoi risalire l'albero per capire in quali snodi convenga intervenire.

    Si giusto!

    Essendo tante le pagine manualmente mi risulta impossibile, però mi fai venire in mente che potrei memorizzare le visite dello spider per ogni pagina, e a quelle che non sono visitate da google ma abbastanza visitate degli utenti (tramite link interni o ricerca), far arrivare qualche link in più, magari mettendo un box "un termine a caso", che invece tanto a caso non è.

    Prima di pubblicarlo dovrò prima raccogliere i dati per almeno un mese.

    @LaBussola said:

    Un'ultima opinione: tieni le pagine di passaggio più leggere e scarne e pulite che puoi minimizzandone la quantità di codice.

    Questo per me è sempre un comandamento.

    @LaBussola said:

    Certamente tante idee di quelle che ho menzionato ti saranno già frullate in testa; in ogni caso spero di esserti stato utile. Resto a disposizione!

    Si sei stato utile, grazie!

    Pure altri contributi son benvenuti.


  • Super User

    L'indice alfabetico sta andando alla grande, dopo 4 settimane +15% di pagine indicizzate, in continuo aumento, e conseguente incremento degli accessi long tail.

    Lo cliccano pochissimi, ma l'importante è che io l'abbia fatto per gli utenti :D.