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Cambiamento SEO notevole in Google!

Ultimo Messaggio di Porretz il:
  1. #1
    User L'avatar di egidio
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    Cambiamento SEO notevole in Google!

    Un cambiamento NOTEVOLE. Google MAPS a scapito dell'organico.
    Google punta sempre di pi¨ sulla geolocalizzazione! Svuota la cache del browser e fai una ricerca geolocalizzata.

    L'inserimento in google maps diventa sempre pi¨ fondamentale. E in alcune serp i risultati di google maps riducono la classica serp organica di 10 risultati per pagina.

    Basta cercare "siti web milano" http://www.google.it/search?sourceid...iti+web+milano

    O "Agenzia di comunicazione roma" http://www.google.it/search?hl=it&&s...e+roma&spell=1

    Per notare una serp stravolta! Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di egidio; 27-10-10 alle 11:43

  2. #2
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
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    La personalizzazione geografica Ŕ entrata alla grande e l'hanno inserita anche in Google Instant quindi prendendo uno dei tuoi esempi se inizio a digitare "agenzia di comunicazione" ... Google mi propone giÓ lui il nome della cittÓ non pi¨ in base a quella pi¨ ricercata ma da dopo il 22/10 in base alla localitÓ rilevata o presunta.

    Io l'adoro.


    Valerio Notarfrancesco
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  3. #3
    User L'avatar di egidio
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    Si anche a mio parere la geolocalizzazione ha delle ottime potenzialitÓ che personalmente adoro anche io. Il cambiamento a mio parere Ŕ nel valorizzare al massimo i risultati proposti da google map in maniera notevole.

    Se prima fare seo significava semplicemente entrare nella top 10 dell'organico e possibilmente anche in google maps. Ora l'organico della top 10 in buona parte Ŕ determinato proprio dai risultati di google maps che vanno a scapito in modo parziale dei primi 10 risultati proposti da google in serp.

    In buona sostanza se prima si raggiungevano le top 10 con la semplice ottimizzazione seo ora la seo su google masp ha una rilevanza maggiore in tema di geolocalizzate. Se prima alcuni seo evitavano la scalata in google maps in quanto i siti si posizionavano in top 10, ora diventa sempre pi¨ fondamentale la scalata in google map.

    Personalmente la cosa mi sembra giusta, in quanto i risultati di google maps aiutano l'utenza nella scelta e nella ricerca di esercizi commerciali e danno subito una panoramica di ci˛ che Ŕ possibile raggiungere nell'immediato non solo online ma anche offline.

  4. #4
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
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    Concordo, oltre ad essere molto utile per gli utenti crea tante possibilitÓ in pi¨ per il lavoro del seo perchÚ non si ha pi¨ una serp ma tante quante possono essere le localitÓ principali che Google deciderÓ di usare per segmentare i risultati.
    Lunga vita alla seo!


    Valerio Notarfrancesco
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  5. #5
    User L'avatar di egidio
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    Si per questo ho intitolato il post: "Cambiamento SEO notevole in Google", le possibilitÓ per i seo ora sono molte di pi¨.

  6. #6
    Esperto L'avatar di luca
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    GiÓ ad Agosto Google aveva fatto diversi test in tal senso negli USA...
    Ora pare che il tutto sia definitivo...
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  7. #7
    Utente Premium L'avatar di antonico
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    A me personalmente non Ŕ che diverta tantissimo alzarsi la mattina, fare le solite ricerche su google per vedere il posizionamento dei tuoi siti e trovarsi tutto stravolto.. alcuni risultati migliorati te li trovi in prima posizione di places, altri spariti per lasciare posto a risultati non congruenti...
    VabŔ, ottimizzeremo su maps.. ma monitorare il quadro della situazione sarÓ pi¨ difficile.

  8. #8
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    Secondo me il discorso Ŕ pi¨ ampio che ottimizzare su Google Maps. Non Ŕ solo un inserimento dei risultati di Places tra i risultati organici (lo Ŕ anche) bensý una personalizzazione della serp di default in base al luogo da cui stai effettuando la ricerca.
    E' quello che accadeva prima del 21 ottobre solo con determinate query tipo ristorante o pizzeria, mentre adesso Ŕ estesa a qualunque keywords.


    Valerio Notarfrancesco
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  9. #9
    Utente Premium L'avatar di antonico
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    VabŔ, bisognerÓ comunque ottimizzare a palla per maps.. e a questo punto centrare l'ottimizzazione sulla questione territoriale dato che gli utenti si troveranno la prima pagina quasi completamente piena di places vicini a dove viene fatta la ricerca.. anche se non Ŕ estesa ad ogni keywords.

  10. #10
    Utente Premium L'avatar di Porretz
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    Notata alla grande questa situazione..Concordo con tutto quello che Ŕ stato detto..
    Ora, senza entrare in OT, ma qualcuno ha una chiara idea di quale sia a questo punto la miglior strategia di "scalata" sulle mappe?
    Quali sono i cirteri per cui si posizionano le mappe? Come scrivere Title e Description? Come velocizzare l'inserimento? (Google Ŕ lentissimo in Italia su questa cosa, o sbaglio?)

    Insomma..C'Ŕ tanta confusione..Qual'Ŕ, in questo momento importante di cambiamento, la migliore strategia per un posizionamento locale ottimale?

  11. #11
    Moderatore L'avatar di pacoweb
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    Salve a tutti,

    questa modifica presenta due aspetti che vanno valutati attentamente.
    Dal punto di vista della singola attivitÓ commerciale Ŕ indubbiamente un vantaggio.
    Il problema per˛ si ha in ambito turistico dove i portali, con questo sistema, vengono assolutamente discriminati a vantaggio dei singoli siti delle strutture alberghiere.
    Io lavoro nel settore e posso dire che dopo tanti investimenti e lavoro per creare portali turistici di un certo livello, mi ritrovo oggi al primo posto in serp con key super competitive che hanno per˛ una visibilitÓ ridotta ai minimi storici.
    Ho inoltre una mia idea personale in merito allo spostamento a destra della mappa.
    In un settore super competitivo come quello turistico, con questo sistema l'inserzionista adwords che per una key si ritrova al quarto posto, oggi avrebbe una visibilitÓ ed un clic through a mio avviso decisamente inferiore.
    La spinta ad aumentare il costo clic ed il budget giornaliero per entrare nelle prime 3 posizioni in alto, diventa cosi una logica conseguenza...
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    Pasquale Trani - Consulente Seo e Web Marketing

  12. #12
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    Condivido appieno quello appena detto da Pacoweb..

  13. #13
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    Ora i SEO dovranno scalare le mappe delle cittÓ: ci sarÓ una guerra lunga

  14. #14
    User L'avatar di egidio
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    Viva la guerra dei SEO... finchŔ c'Ŕ guerra i seo possono combattere!

    P.S. io per scelta morale combatto con armi bianche per˛...

  15. #15
    Utente Premium L'avatar di Porretz
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    Ragazzi..Ripeto la domanda..
    Forse semplicistica ma, come si scalano le mappe di google?
    Esistono strategie consolidate?

  16. #16
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    Tra l'altro..Ho notato una cosa:

    Esempio, per la ricerca "Finestre Milano"...
    Quello che mi sfugge Ŕ come funziona il tutto, ok ha messo risultati provenienti dalla mappa, ma non del tutto. Infatti quello mostrato non Ŕ il title dell'inserimento su mappa, ma della home page del sito.
    Quello che mi chiedo Ŕ, come sceglie chi posizionare al top?
    Potrebbe semplicemente essere che per quella chiave il sito in prima posizione lo era senza le mappe, ma in modo naturale..
    Pero' avendo una mappa associata, ha unito le due cose, giusto?
    Che ne pensate? L'ottimizzazione per ricerca locale va fatta sulla Landig Page inserita come link al sito? O sull'inserimento stesso?

  17. #17
    User L'avatar di egidio
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    No Porretz!

    I ris organici sono una cosa e le google maps un altra. Google nelle google maps deve cercare di capire la geolocalizzazione delle pagine del sito mentre in organico mira a soddisfare la ricerca pi¨ pertinente (tematizzazione della pagina in base alla query di interrogazione).

    Per google maps bisogna:
    Ovviamente inserirsi... e va bŔ, fino a qua ci siamo tutti! :-)

    Questa Ŕ una piccola guida all'inserimento della mappa
    http://www.posizionamentoo.com/tutor...ness-local.pdf

    Per posizionarsi invece bisogna:


    TITLE: Come per l'organico avere un Title con all’interno delle parole Chiave aiuta.

    Footer: Inserisci in ogni pagina l’anagrafica completa della vostra impresa. Rafforza il Posizionamento nei risultati di Google Maps

    SOCIAL MAPPING: ricorda che google non si fida di quello che dici te ma dei suoi controlli... Inserisci la tua mappa ovunque puoi... pagine gialle sicuramente e portali di social mapping.

    L'anzianitÓ della mappa: come il posizionamento organico Ŕ valutata

    LE RECENSIONI: ovviamente le recezioni sono uno dei tanti fattori che a mio parere si superano facilmente se google Ŕ sicuro di dove localizzarci. Sono importanti le recensioni ma a paragone di un dubbio di localizzazione google a mio parere vantaggi i siti di cui Ŕ sicura la posizione geografica. Ad esempio io ho molte recensioni ma te sei in pagine gialle, panoriamo.com e hai num e via della tua attivitÓ nel footer delle pagine... In questo caso forse google premi a te per la sicurezza di non sbagliare la geolocalizzazione e non me che ho molti consensi degli utenti.

    E infine, ll fattore pi¨ importante..IL LOCATION PROMINENCE: Ŕ un po' come il PageRank per il Posizionamento Organico/Naturale. Si pu˛ alzare con le "Citazioni" nei confronti della vostra AttivitÓ; citazioni, per˛, che debbono provenire da fonti autorevoli (come ad esempio le Pagine Gialle, panoriamo, flickr, foursquare e i portali di settore). Non Ŕ importate solo la quantitÓ ma il "linguaggio" con il quale queste Citazioni vengono scritte.

    A mio parere fa una specie di controllo delle occorrenze con espansione della quey che in altre parola vul dire che cerca termini semanticamente vicini dello stesso settore o meglio della stessa categoria argomento del sito o tema aziendale trattato.

  18. #18
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    Grazie Egidio!..Le dar˛ un occhio!!

    Pero' proprio non mi torna questa cosa.. Ok, giusto ottimizzare il Title nelle Mappe..Ma quello di cui si parla qui e che da valore, Ŕ il fatto che google propone una mappa per una normale ricerca web, e quindi per il posizionamento organico..

    Eppure prova a cercare "finestre milano", il primo risultato Ŕ pianeta porte, e google lo mostra associato alla sua posizione, infatti Ŕ inserito in mappa come si vede cliccando su "pagina indirizzo"

    Ma in realtÓ, quello che mostra nella serp Ŕ title e description della home page (link segnalato nella mappa suppongo), evidenziandone come sempre i termini pretinenti, compreso Milano.

    Mi sembra chiaro che questa situazione sia dovuta ad un mix di organico e mappa..Non credi?

    Io credo che google abbia fatto cosi', ha trovato il primo risultato organico per quella ricerca, ha verificato che il sito ha anche una mappa su google maps, e quindi ha messo nella serp, risultato organico + mappa, raggiungibile attraverso il click su "pagina indirizzo" altrimenti, accesso diretto al sito.

    Che dici?

  19. #19
    User L'avatar di egidio
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    Si vedendo meglio serp che giÓ mi erano note... Ŕ una supposizione pi¨ che valida... anche se ho trovato questa cosetta che forse non conferma la tua teoria.

    "soluzioni informatiche e di sistema varese" io vedo prima il sito e poi la mappa...

    Argomento sicuramente da approfondire per˛!

  20. #20
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    Ciao a tutti
    A parte che per me come vengono proposti questi risultati creano ancora pi¨ disordine ed occupano un casino di spazio.
    Ma a voi non sembra che la bellezza d'internet, cioŔ di scoprire e di consultare attivitÓ distanti dalla nostra cittÓ, stia per finire ?
    E non solo per l'utente ma anche per il venditore.

    Mi metto nei panni di chi ha un'attivitÓ di vendita, che diversi anni fa ha investito tanto per essere visibile in tutta Italia e non solo. Ed ora con questo cambiamento si ritrova ad avere meno accessi perchŔ google promuove e da maggiore spazi alle attivitÓ locali presenti nella mappa.

    Non Ŕ possibile che in una ricerca tipo sedie per ufficio mi vengano proposte attivitÓ della zona, quando io azienda molto probabilmente conosco giÓ tutte le aziende e so che queste aziende non possono offrirmi quello che sto cercando.

    E non dimentichiamoci che chi sta investendo in adwords perde un p˛ di visibilitÓ.

    Facciamo una petizione LOL

  21. #21
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    Mi sa che qualcuno che lavora per Google era in ascolto su questo thread ed ha letto il mio intervento.
    Infatti ora i risultati della mappa sembrano essere stati formattati meglio eliminando delle spaziature inutili tra i risultati.
    Decisamente meglio ora

  22. #22
    Moderatore L'avatar di lukros
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    Ciao a tutti,

    volevo segnalare alcuni articoli apparsi in questi giorni sul blog ufficiale di google in inglese googleblog.blogspot.com/2010/10/this-week-in-search-102910.html e italiano googleitalia.blogspot.com/2010/10/suggerimenti-per-la-creazione-di-schede.html.

    In qualche modo hanno anticipato le modifica di questi giorni. In particolare sembra che l'attenzione sulla qualitÓ delle schede di places stia aumentando particolarmente. Per esempio, e non so se Ŕ una novitÓ di questi giorni, ho visto la possibilitÓ di prendere "in carico" le schede inserite da pagine gialle, cosa utile per evitare o segnalare i doppi inserimenti che si sono verificati in questi anni.

    Comunque una cosa forse eccessiva Ŕ la mappa di places che scrollando va a coprire gli adwords... sembra quasi che google spinga per diminuire la pubblicitÓ dalle serp (forse un'operazione di pulizia?) a favore degli adwords sulle delle reti di ricerca.
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  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da egidio Visualizza Messaggio
    I ris organici sono una cosa e le google maps un altra.
    Oramai non pi¨... dopo aver visto gli esperimenti di AGOSTO che poi si sono tramutati nei risultati attuali oramai Ŕ chiaro che la distinzione tra risultati delle maps (PLACE SEARCH come si chiama ora) e risultati organici Ŕ sottilissima
    e di conseguenza LOCAL SEO e ORGANIC SEO Ŕ labile se non scomparsa del tutto.

    Ora si deve fare DAO (per usare un termine caro a Cesarino), si deve usare un approccio olistico e fare tutto ci˛ che Ŕ possibile

    Citazione Originariamente Scritto da lukros Visualizza Messaggio
    In qualche modo hanno anticipato le modifica di questi giorni. In particolare sembra che l'attenzione sulla qualitÓ delle schede di places stia aumentando particolarmente.
    Si decisamente
    ha segato via un bel po' di spam
    Sta migliorando notevolmente


    Citazione Originariamente Scritto da lukros Visualizza Messaggio
    Comunque una cosa forse eccessiva Ŕ la mappa di places che scrollando va a coprire gli adwords...
    Non lo so se la situazione attuale sfavorisca gli adwords pi¨ di prima...
    ora comunque ci sono gli adwords premium in cima alla pagina ben visibili.
    Mentre prima quei risultati erano un po sacrificati rispetto alla mappa che appariva immediatamente sotto...

    Su questo Google ha fatto parecchi esperimenti su diversi layout di Serp con Mappe e credo si sia fatto bene i conti...
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  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da lukros Visualizza Messaggio

    Comunque una cosa forse eccessiva Ŕ la mappa di places che scrollando va a coprire gli adwords... sembra quasi che google spinga per diminuire la pubblicitÓ dalle serp (forse un'operazione di pulizia?) a favore degli adwords sulle delle reti di ricerca.
    Ciao Lukros,

    realisticamente non credo che Google spinga a diminuire la pubblicitÓ sulle serp.

    Come scrivevo nel mio precedente post, in settori molto competitivi come quello turistico, dare visibilitÓ assoluta ai primi 3 inserzionisti, significa aumentare il livello di concorrenza e spingere questi ultimi ad aumentare costo clic e budget giornaliero per puntare alle prime 3 posizioni.

    In zone turistiche particolarmente "calde" il costo clic su key molto importanti supera anche 1 euro e gli investitori hanno grandi capacitÓ di spesa.

    In segmenti di nicchia dove la concorrenza non Ŕ eccessiva (sia in serp che tra gli inserzionisti adwords) il discorso cambia e sto facendo appunto numerosi test in tal senso.

    Personalmente, e lo dicevo anche prima, trovo che questa nuova visualizzazione sia troppo discriminante ad esempio per i portali e ritengo che, non Ŕ assolutamente vero che l'utente Ŕ piu soddisfatto se tu gli mostri e dai valore in primis alle attivitÓ commerciali presenti in zona.

    Se uno cerca ad esempio arredamenti, non Ŕ detto che per forza i primi 7 risultati nelle mappe, che sono di negozi "vicino casa" soddisfano a pieno l'utente. Un motore di ricerca ha il compito di fornire i migliori risultati in base alla key richiesta, e non sempre i migliori risultati lo sono, solo perchŔ un'attivita commerciale Ŕ vicino casa mia...

    Discorso simile se io cerco ad esempio la key: Hotel + nome localitÓ e google mi mostra 7-8 hotel visualizzati sulla mappa e con siti di singole strutture. I portali vengono discriminati e sbattuti in fondo alla pagina.

    Bene, ora oggettivamente, pensando da lato dell'utente Ŕ pi¨ corretto ed utile fornire questi risultati oppure, come era prima dare risalto anche ai portali che per la key Hotel + nome localitÓ forniscono centinaia di alberghi ed una scelta pi¨ ampia?

    Beh credo che all'utente soddisfi di pi¨ la seconda soluzione...

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  25. #25
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    Pubblicizzare un'attivitÓ turistica, alla luce di tutti questi cambiamenti, stÓ diventando sempre pi¨ difficile.

    Fino a poco tempo fa si riusciva a fare una scelta di portali "giusti" e sommando ad un buon posizionamento si potevano ottenere ottimi risultati a livello di prenotazioni.

    Ma ora ??

    Gli investimenti da fare su Internet negli ultimi anni sono aumentati e anche di parecchio, se poi ci vengono a meno tutte le certezze che ci eravamo costruiti nel tempo....

    Rimango in attesa di essere sommerso dalle critiche !!!

  26. #26
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    Per quanto riguarda le mappe sono anni che cerchiamo di informare circa il loro posizionamento

    Qui trovate un video di oltre un anno fa con slide di Luca Bove: http://www.gtconference.it/posiziona...-di-luca-bove/

    Quest'anno Luca ci ha aggiornati allo study days di Pescia, peccato per chi non Ŕ potuto venire

    Citazione Originariamente Scritto da pacoweb Visualizza Messaggio
    Ho inoltre una mia idea personale in merito allo spostamento a destra della mappa.
    In un settore super competitivo come quello turistico, con questo sistema l'inserzionista adwords che per una key si ritrova al quarto posto, oggi avrebbe una visibilitÓ ed un clic through a mio avviso decisamente inferiore.
    La spinta ad aumentare il costo clic ed il budget giornaliero per entrare nelle prime 3 posizioni in alto, diventa cosi una logica conseguenza...
    Secondo me la mappa a destra porta l'utente a concentrare l'occhio dove di solito non ci va...e poi subito sotto la mappa gli annunci...

    Google fa parecchi test prima di mettere live certe modifiche...quindi credo che i dati siano a loro favore.

    Comunque per il SEO...bisogna fare DAO (http://www.giorgiotave.it/forum/posi...tml#post811810) o come lo vogliamo chiamare

    Questa Ŕ sempre un'opportunitÓ in pi¨
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  27. #27
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    Ciao Pacoweb,

    Come scrivevo nel mio precedente post, in settori molto competitivi come quello turistico, dare visibilitÓ assoluta ai primi 3 inserzionisti, significa aumentare il livello di concorrenza e spingere questi ultimi ad aumentare costo clic e budget giornaliero per puntare alle prime 3 posizioni.
    non sono un espero del settore turistico ma sicuramente si pu˛ solo essere d'accordo

    Secondo me la mappa a destra porta l'utente a concentrare l'occhio dove di solito non ci va...e poi subito sotto la mappa gli annunci...
    Per il momento, sarÓ per abitudine ma avere la mappa a destra che scrolla non Ŕ che sia del tutto gradevole. Mi sembra per˛ che sia stato dato pi¨ spazio agli ad in cima alla pagina, come se il posto rubato dalla mappa sia stato recuperato lý.

    Se avete notato poi la mappa di destra non scende su tutte le serp, mi sembra solo per quelle le cui key hanno una maggiore rilevanza/traffico.

    Aggiungo infine che molte volte la geolocalizzazione non Ŕ eccezionale: non so se avete provato a collegarvi con un modem telefonico, fuori dai centri urbani la localizzazione a volte Ŕ sbagliata e mi mostra posti anche molto distanti dalla mia posizione (capita solo a me?).
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  28. #28
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    Luca, sbaglio o Ŕ "un'esplosione" delle mappe dentro i risultati "organici" di una volta?
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  29. #29
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    Esattamente Giorgio...Si tratta di un mix tra mappa e organico che va compeso assolutamente...

    Chi stava in cima per query "key + cittÓ" e non ha una mappa, ora finisce sotto, e semplicemente registrando la mappa dovrebbe tornare in cima.

    Ovviamente dipende dai casi, per alcune query google sceglie di mostrare il risultati delle mappa, pur avendo a disposizione un sito web da unire (ovvio nel caso non ci fosse, mappa e basta! )..

  30. #30
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    Ciao,
    a parte il piacere di vedere il mio sito finire in prima pagina i primi di ottobre per la keyword "Posizionamento sui motori di ricerca Roma" ed ora vederlo sparire di nuovo per questo cambiamento , a me restano molti dubbi.

    Mi sono accorto del cambiamento venerdý (avevo aperto un thread nella sezioine google maps), digitando "eventi a Roma" e ho trovato nelle prime 7 posizioni societÓ che organizzano eventi con un chiaro legame alla mappa.

    Devo posizionare una rivista on line di eventi e appuntamenti a Roma, cinema teatri, mostre, ecc. e non Ŕ che abbia sbagliato la ricerca perchÚ nei tre risultati rimasti liberi trovo i miei concorrenti naturali.

    Ora quella SERP si Ŕ "assestata" fornendo sempre a destra la mappa, i primi sette risultati locali ma compattati e poi i soliti.

    Quello che mi domando io Ŕ se questa pu˛ essere una situazione definitiva. Se cerco "Concerti a Roma" che aiuto mi danno i risultati locali Ŕ chiaro che sto cercando una guida ai concerti che si terranno, non l'indirizzo dell'auditorium.

    Poi con quale criterio alcune vengono compattate ed alcune no.

    Maurizio

  31. #31
    Esperto L'avatar di luca
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Luca, sbaglio o Ŕ "un'esplosione" delle mappe dentro i risultati "organici" di una volta?
    si decisamente si

    Lo accennavo anche a Pescia, studiando gli esperimenti fatti ad Agosto.
    In pratica questa PLACE SEARCH Ŕ una sorta di somma tra posizionamento organico e posizionamento sulle mappe.

    La prova Ŕ che mentre prima potevano apparire nella stessa SERP 2 risultati dello stesso esercizio (uno nelle mappe e uno nell'organico)
    ora ne appare (quasi) sempre uno solo.

    E infatti su vari siti che seguo dove ho curato sia il seo organico sia il local
    ora sono in primissima posizione nella SERP.
    Nello specifico in un caso erano 3 nelle local e 2 nell'organico
    e nell'altro caso era 4 nelle mappe e 5 nell'organico.

    A maggior ragione ci vuole l'approccio OLISTICO o DAO ;-)
    Ultima modifica di luca; 01-11-10 alle 11:41
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  32. #32
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    Si Ŕ cosý anche per me. E posso aggiungere che la pagina linkata dalla mappa, e quindi l'unica posizionata, nei primi 10 risultati Ŕ una pagina, che prima di questa modifica di Google, era posizionata in 3░ pagina. Si vede che Google ha ritenuto pi¨ consona quella pagina.

    Io per˛ continuo a ribadire che Ŕ uno schifo.
    PerchŔ il negoziante si deve limitare a vendere agli utenti ubicati nelle zone limitrofe alla propria sede ?
    Il bello di poter spaziare Ŕ finito sia per l'utente che per le attivitÓ.

    P.S. La mappa attualmente non scrolla pi¨ l'hanno bloccata.
    Ultima modifica di seven; 01-11-10 alle 11:53

  33. #33
    Moderatore L'avatar di Maurizio Palermo
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    Certo Ŕ un vero impazzimento,
    visto quello che sta succedendo sono corso a ritoccare i miei google places.

    Come ho detto ho perso la prima pagina per "posizionamento sui motori di ricerca Roma" a vantaggio di questi risultati "ibridi", io vedo nelle prime 7 posizioni tutti siti identificati con il Pallino di Maps.

    Ad occhio anche nella mappa laterale sembra esserci coerenza, ma se ci clicchi per aprire maps appaiono altri risultati.

    Non mi dispiace per niente visto che qui sono primo, ma non posso proprio capire.

    PerchÚ mi proponi risultati in SERP lasciando intendere che siano locali e se voglio approfondire nella mappa mi dai altri risultati?

    Poi, (non sono un esperto di Maps), non capisco perchÚ il risultato che mi propone Ŕ un mix di due attivitÓ commerciali presenti nel mio places modificate ieri.

    L'impressione che ho io Ŕ che non tutto Ŕ ancora definito.

    Maurizio
    PS la mia mappa scorre ancora e sto navigando con opera, che non uso mai, per evitare cache o altre menata.
    Ultima modifica di Maurizio Palermo; 01-11-10 alle 14:57

  34. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio

    Secondo me la mappa a destra porta l'utente a concentrare l'occhio dove di solito non ci va...e poi subito sotto la mappa gli annunci...
    Ciao Giorgio , sicuramente la tua Ŕ una teoria giusta e condivisibile.

    A tal proposito per˛, analizzando una campagna adwords che sto seguendo dove il sito da gestire Ŕ piu o meno stabilmente al quarto posto tra i link sponsorizzati, e quindi proprio sotto la mappa, ho notato un certo calo a seguito di questo cambiamento.

    Ovviamente siamo in giorni di festa (ponte compreso) e quindi mi riservo di dare un giudizio pi¨ preciso almeno tra un mesetto.

    Posso solo aggiungere una cosa per˛: utilizzando come browser Google Chrome e scrollando la pagina, i risultati di adwords dal quarto posto in gi¨, scompaiono sotto la mappa e quindi all'utente diventano praticamente invisibili.

    Se tieni conto che dai miei strumenti di tracking, il traffico proveniente da Chrome risulta essere mediamente dall'8 al 10%, (su grandi numeri e quindi migliaia di visite) parliamo di una bella fetta di utenti che si perde solo facendo una semplice operazione di scroll.

    Per questo dicevo che a mio avviso, ci sarÓ la spinta ad aumentare il costo clic ed il budget giornaliero per entrare nelle prime 3 posizioni in alto che, a mio avviso sono quelle che godono di visibilitÓ massima.

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  35. #35
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    Si ma chi glelo spiega ai clienti che bisogna investire di pi¨ o bisogna accettare meno visite mantenendo sempre gli stessi costi ?

    E' l'ora qualche concorrente di Google prenda la palla al balzo.

  36. #36
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    Ciao Seven,

    non Ŕ detto che bisogna investire di pi¨ e ricevere meno visite.

    Nel precedente post, ho solo scritto una mia impressione dati alla mano, su questi primi giorni .

    Pu˛ anche essere che, come dice Giorgio, Google ha fatto questa modifica e i risultati di adwords sotto la mappa riceveranno molti pi¨ clic di prima.

    E' passato troppo poco tempo per una valutazione precisa.

    L'unica cosa certa Ŕ che, (almeno dai miei pc ) quando scrolli la pagina con Chrome, i risultati adwords a destra scompaiono sotto la mappa.
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  37. #37
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    Come ha giÓ detto qualcuno sono in fase di test... infatti su Firefox lo scrool non implica la sovrapposizione della mappa sugli annunci adwords in chrome invece si.


    Anche a mio parere non significa investire di pi¨ ma continuare come sempre... Ovvero: inserire le attivita in google maps, ottimizzare il sito e ottimizzare anche un pochino il sito per google maps. Il tutto Ŕ uguale ad una sola parola: QualitÓ che ogni seo dovrebbe e doveva dare anche senza quest ultimi cambiamenti.

  38. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da egidio Visualizza Messaggio
    Come ha giÓ detto qualcuno sono in fase di test... infatti su Firefox lo scrool non implica la sovrapposizione della mappa sugli annunci adwords in chrome invece si.
    A me con Firefox versione 3.6.12 la mappa si sovrappone agli annunci.
    Probabilmente la mappa attirando pi¨ attenzione potrebbe mettere in risalto gli annunci sotto di essa.
    Ma io ho paura che la gente cliccherÓ di pi¨ sulla mappa che sugli annunci posti sotto di essa.

    Senza contare che alcuni dati statistici dimostrano che la maggior parte dei navigatori non scorre le pagine.
    E se non erro, lo abbiamo sempre detto anche noi che Ŕ meglio posizionarsi nei primi posti della seconda pagina invece di ritrovarsi tra gli ultimi risultati della prima pagina.

    E l'organico dove lo mettiamo ? Nel secchio marrone ?

  39. #39
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    Aspettiamo le SERP a 30 Risultati

  40. #40
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    Effettivamente sta' cosa degli AdWords Ŕ strana, se c'Ŕ una cosa che mi pare quelli di google abbiano dimostrato Ŕ la tutela del visitatore pi¨ di quella dell'inserzionista, ma non posso proprio credere che finisca con nascondere gli annunci.

    Al SymposiumGT a Roma ho sentito Giorgio parlare di 4 link sponsorizzati in testa alla SERP, che potrebbero recuperare parzialmente quelli persi nella mappa.

    Ma mi sembra un po' distante da quello che ci hanno cantato fino allo svenimento sull'esperienza del visitatore.

  41. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da egidio Visualizza Messaggio
    Come ha giÓ detto qualcuno sono in fase di test... infatti su Firefox lo scrool non implica la sovrapposizione della mappa sugli annunci adwords in chrome invece si.


    Anche a mio parere non significa investire di pi¨ ma continuare come sempre... Ovvero: inserire le attivita in google maps, ottimizzare il sito e ottimizzare anche un pochino il sito per google maps. Il tutto Ŕ uguale ad una sola parola: QualitÓ che ogni seo dovrebbe e doveva dare anche senza quest ultimi cambiamenti.
    Si, Egidio pero'..

    Il povero professionista che ha lo studio nel piccolo paese a 20km da milano e ha investito sul seo per essere presente e ben posizionato con chiavi legate a "milano" adesso cosa fa?
    Puo' anche avere la mappa ben fatta e con tutti gli accogimenti del caso..

    Ma sarÓ sempre destinato a stare sotto ai risultati "maps" per quelle chiavi, perdendo molta visibilitÓ, non credi?

    Possibile che non possa pi¨ aspirare ad avere nuovi clienti che cercano in un grande centro urbano a lui vicino?

  42. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da Porretz Visualizza Messaggio
    Esattamente Giorgio...Si tratta di un mix tra mappa e organico che va compeso assolutamente...

    Chi stava in cima per query "key + cittÓ" e non ha una mappa, ora finisce sotto, e semplicemente registrando la mappa dovrebbe tornare in cima.

    Ovviamente dipende dai casi, per alcune query google sceglie di mostrare il risultati delle mappa, pur avendo a disposizione un sito web da unire (ovvio nel caso non ci fosse, mappa e basta! )..
    Non Ŕ proprio cosý, ci sono siti per delle key che sono rimasti dov'erano perchŔ compaiono prima, non sono scesi, google non ha associato dati provenienti dalle mappe eppure esisto in google maps...quindi forse bisogna anche vedere come Ŕ messa la situazione sulle mappe

  43. #43
    Esperto L'avatar di luca
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    Certo esistono diverse strategie consolidate ;-)
    Luca Bove - - Conosci Local StrategyÖ ?

  44. #44
    User L'avatar di scura
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    Io credo che chi era/Ŕ tra gli organici in prima pagina ed ora non vede integrato il risultato organico con la mappa deve rivedere la strategia attuata sulle mappe, magari per esempio la presenza di troppi doppioni tra le mappe potrebbe impedire a Google di stabilire quale sia realmente la scheda da associare...sarebbe questo un modo per cominciare a fare pulizia tra le mappe facendo lavorare noi, in questa maniera la prima cosa da fare, che poi non Ŕ una novitÓ, sarebbe eliminare le schede doppione.

    Diversa mi sembra la situazione per chi non era tra gli organici perchŔ se hai 2 risultati sulle mappe comunque ti becchi 2 posizioni e questo intendo quando dico che se la situazione resta cosý Google dovrÓ fare pulizia tra le mappe...magari con questo sistema lo sta giÓ facendo

  45. #45
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    Citazione Originariamente Scritto da scura Visualizza Messaggio
    [...]
    Ripeto..Chi era tra gli organici in prima pagina per "Key + Milano" e non ha sede fisica commerciale a Milano,ma a soli 10km, pu˛ aver ottimizzato la mappa come Google comanda, ma non pu˛ essere nei risultati mix che propone ora Google.

    E questa cosa Ŕ scandalosa.
    Ultima modifica di Marco Quadrella; 04-11-10 alle 12:20 Motivo: Rimosso quote inurile

  46. #46
    User L'avatar di scura
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    Dipende,
    ora non so di preciso a quale parola chiave ti stai riferendo per˛
    se un utente cerca un hotel a Milano dal punto di vista dell'utente Ŕ giusto che il motore mostri gli hotel di Milano non quelli in provincia...

  47. #47
    Utente Premium L'avatar di Porretz
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    Citazione Originariamente Scritto da scura Visualizza Messaggio
    [...]
    Sý?E perchÚ?..Io non sono d'accordo..Se cerco dentista Milano, mi sembra opportuno che Google mostri anche quelli che stanno a Legnano (10km da Milano) per esempio, o a Gallarate o a Rho.. (esempio concreto di uno dei siti che sto ottimizzando e hanno dei problemi con queste novitÓ).

    Se sono un dentista alle porte di Milano e so che potrei fornire servizi adeguati, perchÚ Google mi impedisce di propormi nella mia zona limitrofa?

    Pagine Gialle mi permette di farlo, Prontoimprese anche, Google no.. (o almeno, non nel mix mappa + organico)
    Ultima modifica di Marco Quadrella; 04-11-10 alle 12:22 Motivo: Rimosso quote inutile.

  48. #48
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
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    Pu˛ darsi che Google stia facendo delle prove, per la chiave dentista provando su un browser senza cookies, non loggato, con localitÓ autorilevata e impostata a Torino correttamente mi mostra i risultati da varie cittÓ d'italia con l'unica differenza rispetto a prima che mi mostra la mappa. Al primo organico mi mostra uno di Roma, poi c'Ŕ Wikipedia, poi uno di Milano.

    Se ci mettiamo nei panni di un cliente, in questo caso di uno che ha male ai denti, trovo corretto il suggerimento di Google Instant di scrivere dentista torino e a quel punto i risultati cambiano in meglio per chi ha male ai denti. MigliorerÓ ulteriormente quando al posto di Torino potrÓ rilevare in modo pi¨ preciso la mia posizione (con l'html5 lo fa giÓ) e a quel punto se sono in una zona periferica potrÓ mostrarmi anche i dentisti della periferia.


    Valerio Notarfrancesco
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  49. #49
    User L'avatar di egidio
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    Concordo pienamente con Valerio.
    Google offre ci˛ che Ŕ la realtÓ!

    A mio parere se vado a milano e cerco un dentista, molto probabilmente se chiedo in strada uno studio dentistico, la gente non pensa a indicarmi dentisti a legano o gallarate ma bensý quello pi¨ vicino al centro... ovvero quello pi¨ vicino a dove mi trovo.

    Se digito milano e come se io fossi in strada a milano e ci˛ che google mi da Ŕ ci˛ che google pensa che molto probabilmente sto cercando in quella data zona. Che sia giusta o meno questa considerazione non lo so. Penso che google agisca sul modello matematico della probabilitÓ: se cerco [esercizio commerciale] + [cittÓ] molto probabilmente google pensa che su 100 ricerche almeno il 51% desidera trovare l'attivitÓ commerciale pi¨ vicina alla localitÓ cercata.

    A mio parere concettualmente Ŕ la realtÓ! L'esempio lampante Ŕ il turismo.

    Sono vere anche le considerazioni di Porretz. Ma google penso che agisca riflettendo online la realtÓ offline. Altro esempio: se ho una vetrina in centro milano molto probabilmente, non necessariamente, Ŕ pi¨ guardata di una vetrina in centro legnano. Di conseguenza la probabilitÓ che la mia vetrina gode di maggiore visibilitÓ di milanesi che di legnanesi Ŕ paragonabile a quella che google applica alle google maps online. Insomma quando dichiariamo una cittÓ nelle query Ŕ come se noi fossimo presenti in quel dato momento in quella data localitÓ. Concettualmente Ŕ giusto!



    Spesso la realtÓ Ŕ ingiusta! e anche per me Ŕ ingiusto ci˛ che accade ora su google, ma Ŕ reale. Noi seo non dobbiamo combattere google, le serp o la gente, ma dobbiamo offrire al meglio ci˛ che l'utenza vuole. Se cerco hotel milano, non voglio un hotel a gallarate se no cerco hotel gallarate. Penso che aiuti anche a migliorare le conversioni globali. Se chi cerca hotel milano trova il mio hotel a legnano a 10km penso che l'hotel in questione ha meno probabilitÓ di evadere la prenotazione che in serp del tipo hotel a legnano, hotel in centro legnao ecc…Il tutto ruberÓ visibilitÓ ma darÓ visibilitÓ di qualitÓ... che Ŕ molto diverso. Meglio essere su serp specifiche dove il target e qualificato ovvero: meglio 10 potenziali clienti interessati ad un dentista a legnano che 100 interessati ad un dentista a milano con sede a legano.

    Ovviamente sono considerazioni personali e penso anche che sia giusto ampliare le ricerca e dare visione pi¨ ampia di offerte. Questo per˛ non so se spetta a google o all'utenza che raffina le ricerche su google.

    Se eravamo in america il problema non si poneva inquanto la geolocalizzazione Ŕ molto pi¨ precisa anche se avanza sempre di pi¨ anche in italia con una certa precisione.
    Ultima modifica di egidio; 04-11-10 alle 11:47

  50. #50
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    concordo anche io con Valerio ed Egidio anche se non del tutto per quanto riguarda il turismo. io stesso, lo scorso anno, ho prenotato le mie vacanze in una localitÓ diversa da quella da me cercata grazie ad un risultato convincente nelle serp di google.
    Ci sono paesini di mare che nessuno conosce e che mai cercherebbe su google per trovarvi una struttura alberghiera.

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