• User

    chiedo consiglio su tag title e meta tag title

    salve a tutti,
    chiedo un consiglio in merito su quanto mi è capitato di vedere nel sito dell'azienda in cui lavoro. la software house ha creato il sito ed ha sviluppato un cms in cui è possibile inserire i meta tag e le relative descrizioni, tipo met tag title e inserire le descrizioni , meta tag description e le relative descrizioni. poi quando analizzo la sorgente in html mi sono accorto che sono stati inseriti nella head i tag title e in più i meta tag title. Vi chiedo se il tag title ed il meta tag title sono in conflitto tra loro per l'indicizzazione del sito?


  • ModSenior

    No, non sono in conflitto semplicemente perché il browser visualizza in alto nella barra della finestra il tag title e i motori di ricerca, tutti, hanno sempre letto e considerato il tag title.

    Il meta tag title non esiste. Potresti ignorare la sua presenza anche se appesantisce per quei pochi bytes la pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ti ringrazio per la risposta. siccome la software house ci ha creato il cms per la gestione dei meta tag title e meta tag descrption, questi non sono poi così importanti come mi hai spiegato. importante è il tag title che non è gestito tramite cms, conviene quindi chiedere alla software house di farci gestire il tag title? giusto? ma il meta tag descrption è importante per le SERP? giusto?


  • ModSenior

    Assolutamente si, il tag title (<title></title>) va gestito, è tra gli aspetti principali per il posizionamento. Inoltre va gestito manualmente da una persona, non penso che al giorno d'oggi esista un algoritmo in grado di trovare un titolo efficace come può farlo un essere umano. Per fortuna.

    La description non influisce direttamente sul posizionamento, cioè Google non la considera, tuttavia la description se scritta bene e se è coerente con le parole che gli utenti digitano in Google, ha buone possibilità di essere scelta dal motore di ricerca per apparire sotto i titoli di ogni sito elencato nella pagina dei risultati, la serp.
    Una description fatta bene poi, persuade l'utente a cliccare proprio il tuo sito e un sito che nella serp è molto cliccato viene premiato da Google. Quindi indirettamente la description potrebbe aiutare il posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ti ringrazio nuovamente per la disponibiltà e per l'esauriente spiegazione.