• User

    Problemi con il comando SITE ed incoerenza dei risultati

    Ragazzi in questi giorni Google sta veramente dando i numeri!! Non so se restare tranquillo o preoccuparmi per eventuali penalizzazioni.

    Alcuni giorni fa, dando il comando site: figuravano circa 900 risultati, poco a poco è sceso fino ad arrivare attualmente a 700.

    Ho iniziato ad indagare ed ho trovato un sacco di incoerenze, ad esempio:

    1. La sitemap inviata ha circa 1600 elementi e da webmastertool ne da circa 1200 indicizzate
    2. La categoria itinerari-di-viaggio ha circa 400 articoli ma se controllo con il site:sito/itinerari-di-viaggio me ne da indicizzati la metà..
    3. Provando con la seguente query: W W W. google.it/search?num=100&hl=it&lr=&tbo=1&tbs=sbd%3A1%2Cqdr%3Aw&q=site%3Agirandoilmondo.it%2Fitinerari-di-viaggio%2F&btnG=Cerca&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

    ottengo come risultato gli articoli indicizzati nell'ultima settimana, ma alcuni di quelli inseriti non compaiono.
    4) A questo punto, se faccio la ricerca per quell'articolo specifico, inserendo nella casella di ricerca di google il titolo dell'articolo, come per magia compare. E allora, come mai all'interno del site non figura?

    Insomma, da una parte mi da come se quasi tutto quello che propongo a google fosse indicizzato, dall'altra mi visualizza metà dei risultati, dall'altra compaiono solo se ricercati espressamente....
    Questo comando site: funziona oppure no? E' in corso qualche penalizzazione? E' normale che succeda tutto ciò oppure Google sta continuando a dare i numeri?

    Non ci capisco più nulla...


  • Moderatore

    Ciao GirandoilMondo.

    Il comando "site:" non è preciso quindi tutti i comportamenti che hai registrato sono normali e non segnali di una penalizzazione.
    Dalla mia esperienza posso dirti che Google risponde alla query in maniera molto approssimativa, fornendo un'informazione semplificata e soggetta a oscillazioni rilevanti.

    Nonostante anche i dati provenienti dagli Strumenti per Webmaster di Google siano spesso imprecisi, sono sicuramente molto più affidabili in analisi raffinate.