• User Attivo

    tag h1

    Ragazzi ho letto nelle guida che vanno ottimizzati i tag da h1 a h6, ma io non sono riuscita a capire né dove si trovano né come individuarli, mi illuminereste? Grazie.


  • ModSenior

    Si trovano nel codice html.
    Sono stati tra i primi elementi a disposizione dei webmaster per segnalare il valore del testo ai motori di ricerca (come il tag strong).
    Il testo racchiuso in h1 (<h1></h1>) dovrebbe essere qualcosa di molto importante, la più importante della pagina, il testo in h2 importante ma un po' meno e così via.
    Usali come se stessi creando una struttura piramidale, quindi il titolo principale della pagina in h1, i sottotitoli in h2, i capitoli in h3.
    Non sei obbligata ad usarli tutti, puoi usarli più volte, puoi anche usare più volte h2 e anche h1. E' solo una mia abitudine, ma h1 lo uso solo una volta.
    Nell'editor visuale di Wp, nella versione in inglese, lo imposti con il combobox "Paragraph" che ti mostra le scelte chiamandole Heading 1, Heading 2, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Concordo, e aggiungo che l'utilizzo degli heading tags dovrebbe essere ponderato sulla quantità di testo..
    Anche io sono per un solo h1, poi se c'è una buona quantità di testo (400-500 parole) un paio di h2.
    Non andrei mai oltre all'h2 a meno che non ci sia veramente molto contenuto..


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Si trovano nel codice html.
    Sono stati tra i primi elementi a disposizione dei webmaster per segnalare il
    Non sei obbligata ad usarli tutti, puoi usarli più volte, puoi anche usare più volte h2 e anche h1. E' solo una mia abitudine, ma h1 lo uso solo una volta.
    Nell'editor visuale di Wp, nella versione in inglese, lo imposti con il combobox "Paragraph" che ti mostra le scelte chiamandole Heading 1, Heading 2, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco

    Bisogna solo considerare che la struttura del testo va rispettata.

    Da non fare
    <h2>
    occhiello
    </h2>
    <h1>
    titolo dell'articolo
    </h1>
    <h4>
    luogo, data, autore
    </h4>
    <h3>
    sommario
    </h3>
    <p>
    testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    </p>

    **
    Esempio giusto

    **<h1>
    occhiello
    </h1>
    <h2>
    titolo dell'articolo
    </h2>
    <h3>
    luogo, data, autore
    </h3>
    <h4>
    sommario
    </h4>
    <p>
    testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    </p>

    Diciamo che per l'accessibilità tutti i tag da h2 a h6 si possono inserire ripetutamente. L'h1 solo una volta. Quando inserisci questi tag se le dimensioni non sono di tuo gradimento dagli una classe e uno stile da css.

    Ad esempio l'h1 è gigante e a me non piace per questo faccio sempre:

    <h1 class="nome_che_vuoi"> il titolo con le key di maggiore rilevanza </h1>

    poi nel css do lo stile alla classe "nome_che_vuoi".


  • User Attivo

    Concordo..L'importante è che siano in sequenza! 🙂


  • User Attivo

    In italiano sono le testate, ma dal codce sorgente si vedeno gli H di un sito?


  • User Attivo

    Certo..! 🙂

    Sono identificati dal tag <h1></h1> o <h2></h2> ...

    Se parli del blog di motori che hai in firma..ci sono.. Ovviamente ci sarebbe da lavorarci per ottimizzare il tutto... 🙂


  • User Attivo

    Si parlo di questo in firma, ma io qua gli articoli li scrivo e suppongo che i tag H si mettono da soli, perchè scriv o in modalità paragrafo, immagino che per scegliermeli io dovrei modificarli mentre scrivo? Cosa mi suggerisci per Ottimizzare?Ti riferisci a qualcosa in particolare?


  • User Attivo

    Inzio a capirne qualcosa, ma .... se voglio modificarne qualcuno devo andare nel foglio di stile?


  • User Attivo

    Solo se vuoi modificare lo stile... colore grandezza ecc... Se no basta inserire da codice <h1> testo che vuoi scrivere </h1>


  • Moderatore

    Ciao scheggia,
    di solito in wordpress è il tema che provvede all'organizzazione, e quindi anche all'ottimizzazione dei tag header, almeno h1 e h2. In home page vedo che hai il nome del blog in h1 e i titoli dei post in h2, scelta che sembra ragionevole e credo che sia la più diffusa.

    A me non sembra che ci siano grossi spazi di ottimizzazione per quanto riguarda i tag header, almeno per gli h1 e h2, comunque per cambiarli dovresti intervenire sugli script del tema o cambiare tema.

    In linea teorica si potrebbero inserire altri tag da h3 in giù nel corpo dei singoli post in modalità html ma non credo che sia particolarmente utile e comunque aspetterei il parere di qualcuno più esperto di me in wordpress in merito .


  • User Attivo

    Grazie a entrambi, quindi per adesso mi dite che va bene così e di non esagerare mettendo nel testo h3?


  • User Attivo

    Ragazzi scusatemi ma ci sto uscendo pazza. Non sono riuscita a capire come modificare il tag H1 in modo permanente, qualcuno me lo sa dire? Inoltre il tag alt in una fotografia dove si trova di preciso?Grazie


  • ModSenior

    Che significa in modo permanente?
    Dal template di Wp?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Nel senso di uniformarlo sempre come è adesso. Adesso è tag 1: nome sito, tag 2: nome articolo, tag 3: commenti (?). Io vorrei fare in modo che sia tag1: nome articolo, tag 2: ancora non so, cerco consigli in merito. Ho provato a sostituire dal foglio di stile la dicitura blog-title con article title ma non funziona.


  • User Attivo

    Tra l'altro mi sono accorta che inserendolo manulamente il tag 2 quando vado per controllare nella sorgente pagina mi coincide con il tag 4, perchè gli altri 3 evidentemente sono già impostati.


  • ModSenior

    @scheggia said:

    Adesso è tag 1: nome sito, tag 2: nome articolo, tag 3: commenti (?). Io vorrei fare in modo che sia tag1: nome articolo, tag 2: ancora non so, cerco consigli in merito. Ho provato a sostituire dal foglio di stile la dicitura blog-title con article title ma non funziona.
    Non puoi farlo dal foglio di stile perché li definisci solo come viene visualizzato il testo racchiuso nei tag h1, h2, hn, mentre tu vuoi modificare come viene costruito il codice html che compone la pagina.

    Lo puoi fare sempre nella sezione Appearence/Editor di Wp ma selezionando uno dei file che trovi a destra sotto la voce "Templates".
    Senza verifica, penso che dovresti modificare:

    • Main Index Template
    • Page Template
    • Search Results
    • Single Post

    Vedrai subito il punto che vuoi modificare e ti basta sostituire h2 con h1 e ricordati anche il relativo tag di chiusura.
    Quoto quanto ha scritto gianrudi, se lo vuoi fare perché pensi di migliorare il posizionamento, è mio parere che i tag vadano già bene così.

    La tua successiva domanda non l'ho capita.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Okey ci provo, ma se mi dici così non lo faccio! Mi fido di te, quindi se dici che vanno bene così non li cambio, in molti mi avevano detto che ottimizzare il nome del blog serviva a poco, dato che era poco conosciuto e per il posizionamento era meglio mettere h1 col titolo dell'articolo. Comunque pensavo: ma l'immagine può essere messa come H?


  • User Attivo

    Li ho guardati tutti, può essere che il tag h1 si trovi in Funzioni tema e l'h2 si trovi in pagina principale?


  • ModSenior

    @scheggia said:

    Comunque pensavo: ma l'immagine può essere messa come H?
    Si puoi anche mettere un'immagine all'interno dei tag h1, h2, o uno degli altri tag hn.
    @scheggia said:
    Li ho guardati tutti, può essere che il tag h1 si trovi in Funzioni tema e l'h2 si trovi in pagina principale?
    Perdonami, ci ho anche studiato su ma non sono riuscito a capire di cosa avresti bisogno, sarà sicuramente l'ora. Puoi rispiegarlo in un altro modo?

    Valerio Notarfrancesco