• User

    Non so come chiamarlo

    Buona giornata a tutti.

    Il Webmaster Tools di Goggle mi sta dicendo che ho due pagine con titoli duplicati. Poiché so che non è possibile, andando ad approfondire ho scoperto che ora ho due URL che inviano alla stessa pagina:

    Uno è il normale "aliseo.com", mentre l'altro è "aliseo.com/?ref=SevSevil.Com". Non so da dove viene la parte "?ref=SevSevil.Com" di questo URL, ma ho scoperto che SevSevil.Com è un sito di dating probabilmente turco, con il quale ovviamente non ho nulla a che fare. Preciso che il mio sito non usa pagine dinamiche.

    Cosa posso fare? E' un problema che deve risolvere il mio web host?

    Grazie anticipatamente per l'aiuto.


  • Super User

    Ciao Mishima,
    semplicemente Google e gli altri considerano che per ogni URL diversa corrisponda una pagina diversa.

    aliseo.com/?ref=SevSevil
    e
    aliseo.com
    sono 2 URL diverse, anche se mostrano gli stessi identici contenuti.

    Quindi Google ti avvisa guarda che hai 2 pagine diverse con 2 titoli uguali,
    in realtà è la stessa pagina vista in 2 url diverse.

    Per risolvere potresti usare il redirect 301, o il canonical tag facendo attenzione che se usato male può fare tanti danni.

    Oppure molto più semplicemente, e senza rischi:

    vai sugli strumenti per webmaster -> configurazione sito -> impostazioni -> gestione parametri.

    Poi sotto a parametro scrivi ref, sotto azione seleziona ignora, infine clicca su salva.

    Occorreranno vari giorni se non settimane per non vederlo più.

    In ogni caso non preoccuparti.


  • User

    Grazie Webmaster70,

    ho provato a fare il Redirect 301 per l'URL incriminato, ma a differenza degli altri redirect - che funzionano - questo non ne vuole sapere (mi domando se questo tipo di redirect accetta anche gli URL che contengono parametri dinamici).

    Ho quindi seguito il tuo consiglio di usare i parametri di Google e ora sto a guardare. Inoltre - non so se ho fatto bene - ho bloccato l'indicizzazione di quell'URL con il file robots.txt.

    Quello che mi domando, piuttosto, è se può essere il mio web host a fare qualcosa per risolvere il problema alla radice. Chi è riuscito ad applicare quei parametri dinamici alla URL principale del mio sito non l'ha forse fatto intervenendo sul server che lo ospita?

    Grazie ancora per il tuo aiuto e buona giornata.


  • Super User

    @Mishima said:

    Chi è riuscito ad applicare quei parametri dinamici alla URL principale del mio sito non l'ha forse fatto intervenendo sul server che lo ospita?

    No assolutamente, ti ha solo linkato da un altro sito mettendo dei parametri inutili nella querystring. E credo senza alcun intento maligno.

    Se per esempio metto nel codice HTML di una pagina con buon ranking quanto segue:

    
    <a href="www aliseo.com/?pippo=pluto">seguimi</a>
    
    

    poi potresti trovarti quella URL nelle SERP e nel google webmaster tools, perché Gooel non ha capito che si tratta della home.


  • User

    Grazie Webmaster70,

    ho imparato una cosa nuova. Nel frattempo dal blog degli Strumenti per Webmaster di Google mi è stato suggerito un Redirect 301 che rimuove ogni query che trova in tutti gli URL del mio sito. In tal modo il problema dovrebbe risolversi così.

    Grazie ancora e cordiali saluti